La Mostra del Pane, evento ideato e realizzato dalla ProLoco, ha lo scopo di recuperare e tramandare l’arte millenaria del pane fatto in casa e cotto nel forno a legna. L‘obiettivo è quello di riunire le eccellenze nella produzione di pane prodotto con lievito madre, Sarde e del bacino Mediterraneo, per creare un percorso gastronomico con il Pane come elemento principale.
“Covazzas, pane oltadu in telu, pane russu, pane fine, pane coccu, su cozzulu e’ s’ou e tittas de monzas“, sono solo alcuni tra i pani recuperati dall’antica tradizione contadina, lavorati con l’utilizzo esclusivo del lievito naturale (sa madrighe) preparato in casa, che verranno esposti e spiegati al pubblico.
Per l'occasione tutta la Via Brigata Sassari, ribattezata la Via del Pane, ospiterà, oltre alla Mostra del Pane, anche l'anteprima del Presepe di Pane e una bellissima Mostra Fotografica. Inoltre sarà possibile osservare all’opera le esperte panificatrici che mostreranno la lavorazione del pane tradizionale cotto al momento nei 2 forni a legna installati nella via in modo da far gustare a tutti la fragranza del pane caldo appena sfornato.
IL PRESEPE DI PANE
Associazione Turistica Pro Loco Olmedo
Via Europa - 07040 Olmedo SS
Tel.334 6686109 - 334 6686097 - 348 0404910
e-mail: prolocolmedo@hotmail.it