Esplora contenuti correlati

Olmedo - Accompagnare il proprio familiare disabile per una passeggiata fuori casa è possibile, nel rispetto delle regole sulla sicurezza sanitaria e nel rispetto della distanza interpersonale.

creato il

disability

Olmedo - Accompagnare il proprio familiare disabile per una passeggiata fuori casa è possibile, nel rispetto delle regole sulla sicurezza sanitaria e della distanza interpersonale.

Il Sindaco di Olmedo Toni Faedda, nel rilevare che la stretta dei vari provvedimenti nazionali e regionali adottati nelle ultime settimane non può lasciare inascoltata la voce dei più deboli e dei loro bisogni primari, va incontro alle esigenze manifestate dalle famiglie con disabili. “Una breve passeggiata per un disabile rappresenta un momento terapeutico, di sollievo personale ma anche di conciliazione familiare nella quotidiana gestione di casi, solitamente complessi, resi ancor più problematici dalla prolungata permanenza domiciliare” commenta il Sindaco.

Per questi motivi il primo cittadino della Comunità Olmedese,  consentirà  alle famiglie olmedesi con disabili in casa, di fare brevi passeggiate all’aria aperta, adottando ogni precauzione volta a tutelare la propria  salute e quella dei loro concittadini, nel rispetto della distanza interpersonale.

In particolare, per i nuclei familiari in cui sono presenti soggetti con problematiche comportamentali certificate dall’autorità sanitaria tali da imporre uscite esterne per il contenimento degli aspetti auto aggressivi ed aggressivi, è consentito potersi spostare anche oltre le aree prossime alla propria residenza nel caso sia necessario per accedere a luoghi di abituale frequenza da parte del soggetto certificato allo scopo di consentire la migliore gestione del soggetto. Mai come in queste circostanze si rende doveroso essere uniti per saper cogliere la complessità dei problemi affinché nessuna voce rimanga inascoltata.

L'Amministrazione Comunale

← Ritorna indietro