Esplora contenuti correlati

LA FAMIGLIA CHE CRESCE – Sostegno economico a favore di nuclei familiari composti da almeno 3 figli fino ai 25 anni di età – domande entro il 18 novembre 2019

creato il

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari
Assessorato ai Servizi Sociali

SI COMUNICA CHE

La Regione Autonoma della Sardegna con deliberazione n. 39/41 del 03.10.2019, ha riprogrammato le risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali per la gestione dell’intervento “La Famiglia cresce” ammettendo al beneficio i nuclei familiari composti da almeno 3 figli fino a 25 anni di età con un reddito ISEE non superiore a € 30.000,00 con esclusione dei nuclei già percettori del contributo nell’anno 2019.

1. Requisiti

Possono accedere al diritto del supporto economico i nuclei familiari con i seguenti requisiti:

• Nuclei familiari, anche mono‐genitoriali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi;
  • Avere almeno un componente residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione;
  • Avere fiscalmente a carico 3 o più figli di età compresa tra zero e venticinque anni;
  • Non aver beneficiato del sussidio ai sensi della precedente deliberazione GR 8/64 del 19.02.2019;
  • Avere un reddito calcolato secondo il metodo dell’indicatore della situazione equivalente (ISEE) non superiore ad € 30.000,00 all’atto della presentazione della domanda.

2.Il beneficio economico

Contributo economico di € 160,00 a ciascun figlio fisicamente a carico di età non superiore ai 25 anni. La gestione dell’intervento “La famiglia cresce” è affidata agli ambiti PLUS e ai Comuni.

3. Procedura per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico, compilata dal genitore nel modulo allegato al presente bando, dovrà essere consegnata a mano o spedita con Racc. A/R all’ Ufficio Protocollo del Comune di residenza entro il 18 novembre 2019.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

• Documento ISEE in corso di validità; copia dell’attestazione dell’ISEE, in corso di validità, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013 ‐ Stato di famiglia;
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

4. Procedura per la predisposizione della graduatoria

I Comuni ricevono e istruiscono le domande presentate dai nuclei familiari residenti nel proprio territorio, verificano il possesso dei requisiti (ISEE, stato di famiglia, residenza, eventuali disabilità) e definiscono la graduatoria degli aventi diritto ordinata in base al valore ISEE.

Entro il termine del 22 novembre 2019, i Comuni trasmettono la graduatoria all’ambito PLUS di appartenenza.

Gli ambiti PLUS, recepiscono le graduatorie comunali e provvedono alla definizione di un’unica graduatoria d’ambito degli aventi diritto, ordinata in base al valore ISEE. In caso di parità di ISEE, nella graduatoria d’ambito, si valuteranno i seguenti requisiti aggiuntivi:

1. numero di figli nei primi 100 giorni di vita;

2. numero di figli con disabilità;

3. numero totale dei figli fiscalmente a carico di età compresa tra zero e venticinque anni.

Maggiori informazioni sono riportate nell’avviso allegato.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi all’Assistente Sociale Dott.ssa Giuseppina Cadau – Tel. 079/9019016

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

18 NOVEMBRE 2019 – ORE 12:00