Esplora contenuti correlati

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE - OLMEDO, 2 giugno 2019, Piazza Berlinguer

creato il

Locandina Festival Sviluppo Sostenibile Olmedo

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE  A OLMEDO

CON OPEN DAY DELLA  SCUOLA ESTIVA DELLA SOSTENIBILITA'.

Olmedo (Sassari) - Domenica 2 Giugno ad Olmedo, in Piazza Berlinguer, si svolgerà il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), al quale hanno aderito più di novecento iniziative su tutto il territorio nazionale. 

L'evento, senza scopo di lucro, è organizzato dall'Associazione Anima Libera, con il patrocinio del Comune di Olmedo ed ha trovato la collaborazione volontaria di molte Associazioni e Realtà Sarde orientate verso uno stile di vita etico ed ecologico.

Durante l'evento ci sarà anche l'Open Day della Sandalia Sustainability School, Scuola Estiva della Sostenibilità, un progetto selezionato nel bando “B Circular Fight Climate Change”, elaborato dalla Fondazione punto.sud e sostenuto dalla stessa insieme a Fondazione Cariplo e Fondazione Con il Sud; un progetto che si inserisce all’interno del progetto triennale “There isn’t a PLANet B!” finanziato dall’Unione Europea per stimolare la consapevolezza dei cittadini comunitari sui cambiamenti climatici.

Il programma della giornata, ricco ed articolato, è adatto a Bambini, Giovani e Adulti.

Dalla mattina alla sera saranno presenti i Banchetti Informativi delle Associazioni Ecologiste e l'Esposizione e Mercatino dei Prodotti Alimentari Biologici Locali e dell’Artigianato Sostenibile, lo Scambio Semi, il Bancone del Baratto e del Riuso Popolare, zona per Massaggi Olistici a Offerta Libera con Naturopati Professionisti e lo Stand della "Sandalia Sustainability School - Scuola della Sostenibilità" a cura dell'Associazione Anima Libera.

Durante la Mattinata si svolgerà il #TrashChallenge (gioco comunitario a squadre per la pulizia delle aree verdi di Olmedo), Proiezioni Video sull'impatto dei consumi e sull'ecologia a cura della Sandalia Sustainability School, un Laboratorio Narrativo-Creativo per Bambini e il Cerchio degli Adulti a cura di Raigas (Accademia di Ricerca per l'Evoluzione ed il Benessere) e l'intervento di Ramona Bavassano, dell'Associazione Sardinia Cannabis, che presenterà "La Filiera Ecosostenibile della Canapa".

Dopo la Degustazione di prodotti del territorio a cura della Protezione Civile di Olmedo e dei produttori biologici locali, con sottofondo musicale del Jah''L''Sas Sound Sistem Reggae a cura dell'Associazione Alive Sardegna, il pomeriggio si aprirà con lo Spettacolo e lo Stage di Danza a offerta libera in onore alla Terra con Kalakunja.

Alle 16 appuntamento per i più piccoli con lo Spettacolo "La Storia di “Tito” con Elena Cannas che da anni porta avanti il Progetto ecologico Bentuemari; a seguire il Laboratorio Ecologico-Creativo a cura dell'Associazione Eco_Logica_Mente.

Per gli adulti amanti dell'agricoltura sostenibile sarà da non perdere l'intervento di Sarpa Sardegna, che presenterà l'associazione, l'etica ed i principi della Permacultura.

Sarà quindi presentata e si raccoglieranno le iscrizione alla Scuola Estiva della Sostenibilità della Sandalia Sustainability School, che si svolgerà nella Biblioteca di Olmedo durante le due settimane dopo la chiusura delle scuole, un percorso rivolto a preadolescenti e adolescenti che vogliono diventare Giovani Film-Maker Promotori della Sostenibilità. 

Verso le ore 18 per i Giovani più spericolati si svolgerà l' Esibizione di Parkour con Kevin e il Drum Circle Improvisation Multietnico.

Presso il Bluegrass Bar verso le ore 19 si potrà fare un aperitivo con Lino Pinna (Progetto Gealife) che ci parlerà di Edilizia Sostenibile e di Blue-Economy.

Dalle ore 20.30: "Musicantes Pro Sa Terra". Si esibiranno il Gruppo Olmedese Sos Traditzionales con canti e balli della tradizione sarda ed il Cantautore Algherese Davide Casu. A seguire una Jam Session Improvisation con Musicisti e Giovani Rappers Olmedesi. 

La serata si chiuderà con Jah''L''Sas Sound Sistem Reggae. 

Durante l'evento sarà presente l'ambulanza con i volontari di Sandalia Soccorso.

 

← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto