Elettori non deambulanti: voto assistito e voto domiciliare

elezioni europee 2019
Elezioni - 16 aprile 2019

Si comunica a tutti gli interessati che partire dal 16 Aprile ed entro il 06 Maggio 2019 è possibile far pervenire la richiesta di esercizio di voto domiciliare da parte di persona affetta da gravissima infermità che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione (art. 1, L.n. 22/2006 come modificata dalla L.n. 46/2009)

come fare...

 

Documenti Allegati:

Legge 7 maggio 2009, n. 46

Legge N. 22 del 27 gennaio 2006

Domanda del voto domiciliare

Certificato medico per il voto domiciliare

Leggi di più

ALBO GIUDICI POPOLARI

Giudici popolari2
AREE TEMATICHE - 13 aprile 2019

Il Sindaco, visto l’art. 21 della Legge 10 aprile 1951, n. 287, modificata con la Legge 5 maggio 1952, n. 405 relativa al riordinamento dei giudizi di Assise; vista la successiva Legge 27 dicembre 1956, n. 1441, sulla partecipazione delle donne all’Amministrazione della Giustizia nelle Corti di Assise di Appello invita i cittadini che, non essendo iscritti negli elenchi definitivi dei giudici popolari e siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della Legge 10 aprile 1951, n. 287, e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12 – a presentare istanza di iscrizione negli elenchi integrativi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello entro il 31 luglio 2019.

I requisiti necessari sono i seguenti:
a) Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
c) Diploma di scuola media di 1° grado per la Corte di Assise e di scuola media superiore per la Corte di Assise di Appello.
Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:
1) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
2) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
3) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Leggi di più

AVVISO PUBBLICO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ADOZIONE DI AREE VERDI

index
AREE TEMATICHE - 04 aprile 2019

In esecuzione del disposto della Delibera n. 77 del 05 novembre 2018 e della propria Determinazione n. 121 del 14 marzo 2019

                                         SI RENDE NOTO

Che a partire dal giorno 8 Aprile 2019 tutti gli interessati possono presentare le richieste per l’adozione di aree verdi pubbliche di proprietà dell’Ente;

                                           I N D I C E

Una procedura pubblica per la manifestazione di interesse con redazione di una graduatoria dei

beneficiari che hanno proposto istanza di adozione delle aree verdi.

Il bando che contiene i criteri e le procedure per la formazione dell’elenco e gli allegati necessari per

la presentazione della domanda sono in pubblicazione presso l’Albo Pretorio on line, sul sito

Istituzionale del Comune www.comune.olmedo.ss.it, su Amministrazione trasparente - Bandi e gare,

oppure possono essere ritirati direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30

Olmedo 04 Aprile 2019

Leggi di più

ERRATA CORRIGE, PROROGA TERMINI DI SCADENZA E PUBBLICAZIONE CALCOLO ONORARI N.B.: SONO VALIDE LE CANDIDATURE GIA’ PERVENUTE. AVVISO PUBBLICO - INDAGINE Dl MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO Dl PROGETTAZIONE - scadenza 23/04/2019 ore 13.00

images
AREE TEMATICHE - 02 aprile 2019

                                                         AVVISO
INDAGINE Dl MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO Dl PROGETTAZIONE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, Dl DIREZIONE LAVORI E CONTABILITA' E Dl COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, EMISSIONE DEL CERTIFICATO DI REGOLARE
ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI Dl EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELL'EDIFICIO DEL CENTRO POLIVALENTE - POR FESR Sardegna 2014/2020 Asse Prioritario IV "Energia sostenibile e
qualità della vita" Azioni 4.1.1 e 4.3.1. Attuazione D.G.R. 46/7 del 10.8.2016. Interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici e di realizzazione di micro reti nelle strutture pubbliche nella regione
Sardegna (art. 157, comma 2, art. 95, comma 3 lett. b), D.Lgs. 18.04.2016, n. 50) - CIG 78562785B2

Leggi di più

Elezioni Regionali 2019. Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori.

Elezioni regionali 2019
Elezioni - 14 febbraio 2019

Si comunica che la Regione Autonoma della Sardegna ha diffuso una circolare contenente le indicazioni relative alle agevolazioni di viaggio (previste dall’art. 116 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’art. 2 della legge 26 maggio 1969, n. 241), destinate agli elettori che si trovino fuori dal Comune di iscrizione elettorale in occasione delle elezioni regionali del 24 febbraio 2019. Per maggiori informazioni, consultare la circolare allegata.

Leggi di più

ELEZIONI REGIONALI 2019: LISTA DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE REGIONALE

Elezioni Regionali 2019 2
Elezioni - 08 febbraio 2019

L'Ufficio elettorale informa che sono state pubblicate le liste candidati alla carica di Presidente della Regione e dei candidati alla carica di consigliere regionale. Per quanti fossero interessati, è possibile consultare la lista per i candidati della Circoscrizione SASSARI allegata in fondo alla pagina. 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

G.Vittorio Dettori

Leggi di più

Europee 2019. Modulo "Optanti" - ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

scrutatori
AREE TEMATICHE - 06 febbraio 2019

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

ALLEGATI:

(Fonte: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti)


 

 

Leggi di più

ELEZIONI REGIONALI 2019: Comunicazioni agli elettori

Tessere elettrorali fac simile
AREE TEMATICHE - 06 febbraio 2019

Si informano gli elettori interessati che, in occasione della prossima consultazione elettorale del 24 febbraio 2019, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune sono disponibili, per tutti gli elettori che ancora non le avessero ricevute, le tessere elettorali e le etichette per le tessere variate di sezione.

L’Ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00, il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

L’Ufficio sarà aperto al pubblico, oltre a quanto sopra indicato, anche nei seguenti giorni:

venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 14: alle ore 18:00

sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 8:00 alle ore 18:00

domenica 24 febbraio 2019 (giorno della votazione) dalle ore 6:30 alle ore 22:00

Nei medesimi giorni, per tutti coloro che avessero esaurito gli spazi disponibili nella vecchia tessera elettorale,  sarà possibile, esibendo la vecchia, richiedere e ritirare la nuova tessera.

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

G.Vittorio Dettori

Leggi di più

Elezioni Regionali 2019: Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero

Elezioni Regionali 2019 2
Elezioni - 18 gennaio 2019

Si informano gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero del Comune di Olmedo (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza) hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione sotto indicata.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute (vedi note) fino ad un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.
In caso di ballottaggio, l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto ad un ulteriore contributo, se dimostra l'avvenuto spostamento tramite i biglietti di viaggio relativi all'intero tragitto.

Per maggiori informazioni consulta l'apposita sezione di questo sito e del sito Sportello Unico dei Servizi - Regione Autonoma della Sardegna.

 

FAQ aggiornata all'11 gennaio 2018

 

Leggi di più

Voucher “IoStudio” 2017 Borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018

voucher
AREE TEMATICHE - 18 gennaio 2019

Voucher “IoStudio” 2017

Borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018

IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE
COMUNICA

Che le Borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018 (Voucher “IoStudio” 2017) potranno essere incassate dai genitori degli studenti beneficiari a partire dal 15 gennaio 2019 fino al 30 giugno 2019 presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello studente IoStudio ma semplicemente comunicando all’operatore dello sportello la richiesta di riscuotere la Borsa di studio.

Nel caso in cui entro tale data vi siano beneficiari che non abbiano potuto ritirare la borsa di studio, sarà predisposta una seconda finestra di emissione

Per maggiori dettagli consultare la scheda informativa (all. 1)

AREA SOCIO CULTURALE
IL RESPONSABILE
Dott. Mario Corrias

 

Leggi di più

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE A CARATTERE SOCIALE PER I TITOLARI DI UTENZE IDRICHE DOMESTICHE PER IL SII BONUS IDRICO - CONSUMI ANNO 2017

bonus idrico 2017
AREE TEMATICHE - 15 novembre 2018

COMUNE DI OLMEDO (SS)

AREA SOCIO CULTURALE

IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE

RENDE NOTO 

CHE in esecuzione della propria Determinazione n. 506 del 15/11/2018 è stato approvato il Bando Pubblico per la presentazione delle istanze per l’assegnazione delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale relative ai consumi dell’annualità 2017.

I destinatari del Bonus Idrico sono i titolari di utenze idriche domestiche con regolare contratto attivo di fornitura idrica con il gestore Abbanoa S.p.A. residenti nel Comune di Olmedo (SS), in conformità con quanto stabilito da EGAS nel regolamento sulle agevolazioni tariffarie a carattere sociale di cui all’allegato “A” della deliberazione di EGAS n. 44 del 04/10/2018.

SCADENZA BANDO: 17 dicembre 2018 – ore 12:30

Si invitano le persone interessate a prendere visione del Bando Pubblico integrale

AREA SOCIO CULTURALE
IL RESPONSABILE
Dott. Mario Corrias

 

Leggi di più

ANAS: ORDINANZA N. 77 - Regolamentazione della tra i km 2+500 e 25+002 della S.S.291var "della Nurra" (strada a 4 corsie)

4 CORSIE
Avvisi pubblici - 18 ottobre 2018

Si informa la cittadinanza che l'ANAS S.p.a., con Ordinanza N. 77 del 17/10/2018, ha disposto il divieto di transito nella SS291 VAR DELLA NURRA dal km 2+500 al km 25+200 a partire dalle ore 00:00 del 21/10/2018 e rivolto alle sottoelencate categorie:

  1. CICLOMOTORI
  2. MACCHINE AGRICOLE
  3. MOTOCARROZZETTE
  4. MOTOCICLI
  5. VELOCIPEDI
  6. PEDONI
  7. VEICOLI A BRACCIA
  8. VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE
Leggi di più

A.R.E.A. – BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI ASSEGNATARI DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP) GESTITI DA AREA – FONDO SOCIALE 2016

793ea701476d5db2a4fd8cf1e0bf5880 XL
Servizi Sociali - 18 ottobre 2018

SI AVVISANO GLI INTERESSATI
che l'Azienda Regionale per l'Edilizia Abitativa – Servizio Territoriale Gestione Utenze di Sassari - ha pubblicato il bando per la formazione della graduatoria per la concessione di contributi a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) gestiti da AREA – Fondo Sociale 2016.

Sono destinatari del fondo gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si trovano in condizione di indigenza, così come definita nel Bando pubblico.

Le domande dovranno essere presentate al protocollo di AREA – Servizio Gestione Utenze di Sassari o mezzo pec all’indirizzo distretto.sassari@pec.area.sardegna.it entro il 29/10/2016

Si invitano gli interessati a consultare il bando allegato e pubblicato nel sito www.area.sardegna.it sezione bandi e gare, fondo sociale.

Leggi di più
torna all'inizio del contenuto