AVVISO – LA FAMIGLIA CHE CRESCE – Sostegno economico a favore di nuclei familiari numerosi – domande entro il 20 maggio 2019

images
Servizi Sociali - 19 aprile 2019

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari
Assessorato ai Servizi Sociali

SI COMUNICA CHE

La Regione Autonoma della Sardegna con deliberazione n.8/64 del 19.02.2019, ha destinato un contributo economico proveniente dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali per attuare interventi di supporto economico alle famiglie numerose (con un numero pari o superiore a 4 di figli fino a 25 anni di età).

1. Requisiti

Possono accedere al diritto del supporto economico i nuclei familiari con i seguenti requisiti:

  • Nuclei familiari, anche mono‐genitoriali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi;
  • Avere almeno un componente residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione;
  • Avere a carico 4 o più figli di età compresa tra zero e venticinque anni;
  • Avere un reddito calcolato secondo il metodo dell’indicatore della situazione equivalente (ISEE) non superiore ad € 30.000,00 all’atto della presentazione della domanda.

2.Il beneficio economico

Contributo economico di € 160,00 a ciascun figlio fisicamente a carico di età non superiore ai 25 anni. La gestione dell’intervento “La famiglia cresce” è affidata agli ambiti PLUS e ai Comuni.

3. Procedura per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico, compilata dal genitore nel modulo allegato al presente bando, dovrà essere consegnata a mano o spedita con Racc. A/R all’ Ufficio Protocollo del Comune di residenza entro il 20 maggio 2019.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • Documento ISEE in corso di validità; copia dell’attestazione dell’ISEE, in corso di validità, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013 ‐ Stato di famiglia;
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

4. Procedura per la predisposizione della graduatoria

Gli ambiti PLUS, recepiscono le graduatorie comunali e provvedono alla definizione di un’unica

graduatoria d’ambito degli aventi diritto, ordinata in base al valore ISEE. In caso di parità di ISEE, nella graduatoria d’ambito, si valuteranno i seguenti requisiti aggiuntivi:

1. numero di figli nei primi 100 giorni di vita;

2. numero di figli con disabilità;

3. numero totale dei figli fiscalmente a carico di età compresa tra zero e venticinque anni.

Maggiori informazioni sono riportate nell’avviso allegato.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi all’Assistente Sociale Dott.ssa Giuseppina Cadau – Tel. 079/9019016

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
20 MAGGIO 2019 – ORE 12:00

Leggi di più

Elettori non deambulanti: voto assistito e voto domiciliare

elezioni europee 2019
Elezioni - 16 aprile 2019

Si comunica a tutti gli interessati che partire dal 16 Aprile ed entro il 06 Maggio 2019 è possibile far pervenire la richiesta di esercizio di voto domiciliare da parte di persona affetta da gravissima infermità che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione (art. 1, L.n. 22/2006 come modificata dalla L.n. 46/2009)

come fare...

 

Documenti Allegati:

Legge 7 maggio 2009, n. 46

Legge N. 22 del 27 gennaio 2006

Domanda del voto domiciliare

Certificato medico per il voto domiciliare

Leggi di più

ALBO GIUDICI POPOLARI

Giudici popolari2
AREE TEMATICHE - 13 aprile 2019

Il Sindaco, visto l’art. 21 della Legge 10 aprile 1951, n. 287, modificata con la Legge 5 maggio 1952, n. 405 relativa al riordinamento dei giudizi di Assise; vista la successiva Legge 27 dicembre 1956, n. 1441, sulla partecipazione delle donne all’Amministrazione della Giustizia nelle Corti di Assise di Appello invita i cittadini che, non essendo iscritti negli elenchi definitivi dei giudici popolari e siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della Legge 10 aprile 1951, n. 287, e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12 – a presentare istanza di iscrizione negli elenchi integrativi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello entro il 31 luglio 2019.

I requisiti necessari sono i seguenti:
a) Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
c) Diploma di scuola media di 1° grado per la Corte di Assise e di scuola media superiore per la Corte di Assise di Appello.
Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:
1) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
2) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
3) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Leggi di più

AVVISO PUBBLICO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ADOZIONE DI AREE VERDI

index
AREE TEMATICHE - 04 aprile 2019

In esecuzione del disposto della Delibera n. 77 del 05 novembre 2018 e della propria Determinazione n. 121 del 14 marzo 2019

                                         SI RENDE NOTO

Che a partire dal giorno 8 Aprile 2019 tutti gli interessati possono presentare le richieste per l’adozione di aree verdi pubbliche di proprietà dell’Ente;

                                           I N D I C E

Una procedura pubblica per la manifestazione di interesse con redazione di una graduatoria dei

beneficiari che hanno proposto istanza di adozione delle aree verdi.

Il bando che contiene i criteri e le procedure per la formazione dell’elenco e gli allegati necessari per

la presentazione della domanda sono in pubblicazione presso l’Albo Pretorio on line, sul sito

Istituzionale del Comune www.comune.olmedo.ss.it, su Amministrazione trasparente - Bandi e gare,

oppure possono essere ritirati direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30

Olmedo 04 Aprile 2019

Leggi di più

ERRATA CORRIGE, PROROGA TERMINI DI SCADENZA E PUBBLICAZIONE CALCOLO ONORARI N.B.: SONO VALIDE LE CANDIDATURE GIA’ PERVENUTE. AVVISO PUBBLICO - INDAGINE Dl MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO Dl PROGETTAZIONE - scadenza 23/04/2019 ore 13.00

images
AREE TEMATICHE - 02 aprile 2019

                                                         AVVISO
INDAGINE Dl MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO Dl PROGETTAZIONE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, Dl DIREZIONE LAVORI E CONTABILITA' E Dl COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, EMISSIONE DEL CERTIFICATO DI REGOLARE
ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI Dl EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELL'EDIFICIO DEL CENTRO POLIVALENTE - POR FESR Sardegna 2014/2020 Asse Prioritario IV "Energia sostenibile e
qualità della vita" Azioni 4.1.1 e 4.3.1. Attuazione D.G.R. 46/7 del 10.8.2016. Interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici e di realizzazione di micro reti nelle strutture pubbliche nella regione
Sardegna (art. 157, comma 2, art. 95, comma 3 lett. b), D.Lgs. 18.04.2016, n. 50) - CIG 78562785B2

Leggi di più

A TAVOLA CON I COLORI PER UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA Anno Scolastico 2018/2019

menu colorati
Istruzione - 19 marzo 2019

COMUNE DI OLMEDO
PROVINCIA DI SASSARI

ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E PUBBLICA ISTRUZIONE

MENSA SCOLASTICA

A TAVOLA CON I COLORI
PER UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA
Anno Scolastico 2018/2019

 

 

Per far comprendere ai bambini che ogni gruppo cromatico di vegetali ha delle particolari proprietà nutritive,  proponiamo menu a colori dedicati ai 5 grandi gruppi, in modo da spiegare ed illustrare le proprietà delle diverse tipologie di frutta e verdura invogliando così gli alunni a consumare una dieta varia ed equilibrata.

Scoprire a quale colore appartengono le diverse tipologie di frutta e verdura, approfondendo  quali effetti benefici sulla salute svolge ogni gruppo è di vitale importanza e rende  la giornata più colorata!

Calendario dei Menù a Colori

Martedì 26 febbraio 2019 - Menù Viola

Giovedì 21 marzo 2019 - Menù Verde

Giovedì 4 Aprile 2019- Menù Arcobaleno

Giovedì 9 maggio 2019  - Menù Bianco

Giovedì 23 Maggio 2019 - Menù giallo-arancio

Giovedì 30 Maggio 2019 - Menù Rosso

 

Leggi di più

Laboratorio Artistico per decorare le uova "Un pensiero Pasquale per te" - Martedì 9 aprile 2019, Biblioteca Comunale, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

MANIFESTO
AREE TEMATICHE - 18 marzo 2019

I genitori dei minori interessati  a partecipare al Laboratorio
sono invitati a dare la propria adesione telefonando ai seguenti numeri:

Biblioteca Comunale:  tel. 079/4123359
Dott.ssa Maria Agostina Pinna - tel 079/9019011
Geom. Gianfranco Pinna - tel. 079/90191012
Dott. Mario Corrias - tel. 079/9019017

 

 

 

Leggi di più

Dichiarazione 730 spese sostenute per la Refezione Scolastica

mensa informatizzata (2)
Istruzione - 15 marzo 2019

COMUNE DI OLMEDO
ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI
Area Socio Culturale - Ufficio Pubblica Istruzione

Dichiarazione 730 spese sostenute per la Refezione Scolastica

 SI COMUNICA

che dal Portale School.net Genitori, nella sezione Pagamenti >Dichiarazione 730, è possibile scaricare il modulo della dichiarazione per il 730 relativo alle spese sostenute per la Refezione Scolastica, ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi ex art 15 comma 1 lettera e bis dpr 917/86 e successivi adeguamenti.

Prima di scaricare il modulo, si invitano gli interessati a voler verificare che i codici fiscali del Genitore/Tutore e dell'Alunno siano corretti.

Per eventuali chiarimenti: Dott.ssa Antonella Gallo, tel. 079/9019009

AREA SOCIO CULTURALE
IL RESPONSABILE
Dott. Mario Corrias

Leggi di più

PULIZIA AREE PRIVATE, GIARDINI E CORTILI CONFINANTI CON LA PUBBLICA VIA.

index
AREE TEMATICHE - 13 marzo 2019

Gentile cittadina/o, ti ricordiamo che, in conformità, al Regolamento di Polizia Urbana “i portici, i cortili, le scale, le tettoie dei magazzini e dei cortili ed ogni altro simile accessorio o pertinenza degli edifici devono, a cura di chi ne ha la detenzione (inquilino o proprietario), essere mantenuti in stato di nettezza”. Inoltre, “i proprietari di aree private inedificate confinanti con pubbliche vie hanno l’obbligo di provvedere alla costante pulizia delle medesime da stoppie e sterpaglie, nonché allo sgombero dei rifiuti che su di esse siano depositati; allo stesso obbligo sono assoggettati i proprietari di terreni confinanti con perimetro urbano per una fascia larga almeno 6 metri”.
Con riferimento al decoro del verde pubblico, il Codice della Strada obbliga i proprietari, di aree private, compresi i condomini, in prossimità di strade aperte al pubblico transito veicolare o pedonale, alla costante manutenzione di fronde e rami degli alberi ivi presenti i cui rami si protendono sulla sede stradale, per modo che sia sempre evitata ogni situazione compromissiva della circolazione, tanto dei veicoli quanto dei pedoni”.

Per i motivi su esposti tutte le aree private inedificate e le pertinenze delle abitazioni (cortili e giardini), DEVONO ESSERE TENUTE PULITE TUTTO L’ANNO ED IN PARTICOLARE NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 15 MARZO E IL 15 OTTOBRE; eventuali violazioni saranno sanzionate ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento Applicazione delle sanzioni amministrative alle violazioni ai Regolamenti ed Ordinanze Comunali ovvero della normativa regionale antincendio e SARANNO A CARICO DI OGNI COMPROPRIETARIO DELL’AREA.

Confidando nella sua fattiva collaborazione si porgono distinti saluti.

 

L’UFFICIO DI P.L.

Leggi di più

Campagna assicurativa Zootecnia_Strutture 2019

index
AREE TEMATICHE - 07 marzo 2019

Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive

Con la presente si comunica che dal 28.02.2019, è possibile sottoscrivere la copertura assicurativa, agevolata dallo Stato e dalla Regione Sardegna, contro i danni da avversità atmosferiche ed epizoozie.

Si prega voler provvedere all’affissione ed alla diffusione dell’allegato alla presente al fine di una maggiore divulgazione agli imprenditori agricoli. Ulteriori dettagli sono disponibili sul nostro sito www.condifesa.sassari.it. Per richiedere informazioni e/o incontri esplicativi potete contattare il nostro segretario Dr. Marco Tedde ai seguenti recapiti:

tel. 079/216068, cell. 329/7393361, fax 079/9145263, E-mail condifesa.sassari@asnacodi.it.

Cordiali saluti

                                                                 IL PRESIDENTE

                                                                 Salvatore Sanna

Leggi di più

AVVISO INFORMATIVO - ATTIVAZIONE SPORTELLO ASSISTENZA TECNICA PER LE IMPRESE DI ANGLONA E COROS, BANDO TERRITORIALE (NI - T1)

foto
AREE TEMATICHE - 01 marzo 2019

Si informano gli utenti che La Camera di Commercio di Sassari, l’Unione dei Comuni dell’Anglona – Bassa Valle del Coghinas e del Coros, in accordo con la RAS - CRP hanno attivato il Servizio di Supporto e Assistenza tecnica per offrire adeguato sostegno alle imprese, in merito al Bando territoriale Anglona Coros (NI-T1) nell’ambito del Progetto di Sviluppo Territoriale "Anglona Coros, Terre di Tradizioni".

Lo stanziamento complessivo è pari a €2.000.000 di cui € 1.200.000 destinati alle nuove imprese o alle imprese già esistenti che operano nei settori del Turismo e € 800.000 destinati alle nuove imprese o alle imprese già esistenti che operano nel settore delle Produzioni Tipiche .

Le nuove imprese e le imprese già esistenti con sede presso i seguenti Comuni: Bulzi, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Osilo, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu, Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Ploaghe, Putifigari, Tissi, Uri, Usini potranno beneficiare - previa richiesta di un incontro con gli esperti messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Sassari, per discutere su dubbi e /o chiarimenti sul Bando.

Il Servizio è attivo dal 26 FEBBRAIO al 22 MARZO 2019 con la seguente articolazione:

IL Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la sede della Camera di Commercio di Sassari - via Roma, 74 - 07100 Sassari - PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CHIAMARE DALLE 13,00 ALLE 15,00 AL N. 079/2080274.

Di seguito il link Bando Territoriale Anglona Coros (documenti ufficiali della Regione)

http://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1345&id=76530

Perfugas, li 27.02.2019

IL PRESIDENTE DELL’UNIONE ANGLONA

E BASSA VALLE DEL COGHINAS

f.to Pietro Carbini 

Leggi di più

Seminario sul metodo di lettura e scrittura per i non vedenti e inaugurazione del Parco Giochi intestato a Louis Braille

Parco giochi Louis Braille (002)
AREE TEMATICHE - 28 febbraio 2019


COMUNE DI OLMEDO
Prov. di Sassari
Assessorato ai Servizi Sociali
Assessorato alla Cultura

 

Sabato 2 marzo 2019

in occasione della giornata nazionale del Braille, l’Amministrazione comunale di Olmedo in collaborazione con l’Unione italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (UICI) e l’Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione, (IRIFOR) organizza un seminario sul metodo di lettura e scrittura per i non vedenti e l’intestazione di un parco giochi cittadino all’inventore dell’alfabeto tattile Louis BRAILLE.

Nel parco giochi saranno altresì, collocati nuovi cestini gettacarte con la scritta in Braille.

La giornata nazionale del braille è una ricorrenza istituita con la legge numero 126 del 3 agosto 2007 con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, sostenere politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

L’iniziativa si svolge in concomitanza con la giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura).

Il sistema di lettura e scrittura ideato da Louis Braille consente ai ciechi di tutto il mondo di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità. Anche il Consiglio Regionale UICI aderisce ogni anno all’iniziativa con l’organizzazione di un evento regionale.

A termine dei lavori verrà intitolato a Louis Braille un parco giochi cittadino, con l’apposizione di una targa in bronzo Braille, quale simbolo dell’impegno profuso dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento dell’accessibilità ai luoghi pubblici per le persone con disabilità fisica e sensoriale.

Di seguito il programma della manifestazione:

ore 10.30 – Seminario presso l’Auditorium Comunale in  Largo Colombo

ore 12.15: inaugurazione del Parco Giochi Louis Braille, apposizione della targa in bronzo in Braille e benedizione del Parroco di Olmedo Don Paolo Secchi

Nel corso del convegno saranno eseguiti alcuni brani a cura  del giovane pianista olmedese Valentino Cubeddu.

                                                                                    Toni Faedda, Sindaco di Olmedo

 

Leggi di più
torna all'inizio del contenuto