BED & BREAKFAST: Adempimenti nuove direttive regionali entro il termine ultimo del 31/12/2019.

B&B
AREE TEMATICHE - 26 ottobre 2019

Si ricorda a tutti i titolari delle attività di Bed & Breakfast attive nel Comune di Olmedo che, a seguito della pubblicazione sul BURAS della Delib. G.R. n. 1/13 del 8.1.2019 con la quale vengono definite le Direttive di attuazione per la disciplina dei b&b (art. 16 comma 1 L.R. 28 luglio 2017 n. 16 ), è necessario provvedere all'adeguamento obbligatorio entro i termini stabiliti dall'art. 17 delle stesse direttive.

A tal fine si fa presente che dal sito https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico, nella sezione Modulistica, è scaricabile il nuovo modello F46 che comprende anche l’autodichiarazione sul possesso dei requisiti e dotazioni minime per la determinazione del livello di classifica che il titolare del b&b è tenuto a presentare al Suape.

I b&b sono classificati in tre livelli identificati dalle stelle in relazione al possesso dei requisiti e delle dotazioni minime riportati nella tabella allegata alla delibera.

I b&b esistenti, come definiti dal precedente art. 2, comma 2, lett, b), sono tenuti ad adeguarsi alle direttive di attuazione ed a presentare tramite SUAPE entro il 31 dicembre 2019, termine prorogato dalla D.G.R. N. 23/3 del 25.06.2019,  la documentazione autocertificativa comprovante l'avvenuto adeguamento alle citate direttive utilizzando il modello F46.

Si ricorda inoltre che la mancata presentazione dell’autocertificazione al SUAPE nei termini previsti comporta l’immediata decadenza del titolo abilitativo.

 

REGIME SANZIONATORIO (Legge Regionale 28 luglio 2017, n. 16):

Art. 26

Sanzioni amministrative

1. Fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali o amministrative previste da altre disposizioni di legge, per la violazione delle disposizioni di cui al presente capo si applicano le sanzioni amministrative di cui ai successivi commi.

2. Chiunque esercita abusivamente le attività di cui all'articolo 13 è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 12.000.

3. È soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.000 a euro 6.000 l'operatore che:

  1. non esponga il segno distintivo di cui all'articolo 19, comma 1, lettera ;
  2.  attribuisca pubblicamente al proprio esercizio, in qualsiasi modo, una tipologia, una denominazione, una classificazione, un segno di riconoscibilità, una capacità ricettiva o requisiti diversi da quelli propri della struttura;
  3. ometta di stipulare idonea polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile verso i clienti.

4. È soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 2.000 l'operatore che:

  1. doti le camere o le unità abitative destinate agli ospiti di un numero di posti letto superiore a quello autorizzato o, comunque, ecceda i limiti della capacità ricettiva complessiva della struttura;
  2. violi l'obbligo di esporre le tariffe al pubblico o lo IUN di cui all'articolo 16, comma 8;
  3. applichi prezzi superiori rispetto a quelli esposti al pubblico;
  4. contravvenga all'obbligo di comunicazione di cui all'articolo 19, lettera dei dati ai fini statistici relativi agli ospiti alloggiati.

4 bis. È soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 200 a euro 1.000 l'operatore che non rispetta gli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 21 bis, commi 1 e 2.

5. È soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100 a euro 250 chiunque violi il divieto di campeggio libero di cui all'articolo 22.

6. In caso di recidiva le sanzioni pecuniarie previste dai commi 2, 3, 4 e 5 sono raddoppiate.

7. Nel caso di recidiva reiterata delle violazioni di cui ai commi 3 e 4, può essere disposta, oltre all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria nella misura definita nel comma 6, la sospensione dell'attività per un periodo non superiore ai tre mesi.

8. È disposta la revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività qualora l'operatore abbia subito, nel corso dell'ultimo triennio, tre provvedimenti di sospensione.

9. I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dai comuni sono incamerati dagli stessi a titolo di finanziamento delle funzioni svolte.

10. Il comune comunica all'Assessorato regionale competente in materia di turismo:

  1. l'avvenuta comminazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui al presente articolo;
  2. l'eventuale adozione dei provvedimenti di sospensione e di revoca di cui ai commi 7 e 8;

l'eventuale adozione dei provvedimenti di cui all'articolo 19, commi 3 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

 

 

 

 

Leggi di più

LEGGE 431/98 - FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE – ANNUALITÀ’ 2019 - PUBBLICAZIONE ELENCO DEFINITIVO.

IMMAGINE AFFITTI
AREE TEMATICHE - 09 ottobre 2019

COMUNE DI OLMEDO 
Provincia di Sassari 

Assessorato ai Servizi Sociali
AREA SOCIO CULTURALE

 

IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE
RENDE NOTO
 

CHE in esecuzione della propria Determinazione N. 483 del 08/10/2019 è stato approvato l’elenco definitivo degli ammessi al beneficio, di cui alla L. 431/98 – Bando annualità 2019.

L’elenco è pubblicato in forma riservata ai sensi del GDPR – Regolamento UE 2016/679.

Per informazioni o chiarimenti: Dott.ssa Maria Agostina Pinna – Tel. 079/9019011.

                                                                  AREA SOCIO CULTURALE
                                                                     Il Responsabile
                                                                  F.to Dott. Mario Corrias

Leggi di più

Prevenire è meglio che curare: Giornata informativa sull'importanza delle vaccinazioni - sabato 5 ottobre 2019

Pubblicazione3 jpg
AREE TEMATICHE - 02 ottobre 2019

Nell'ambito delle iniziative di prevenzione,  il Rotary - di concerto con la Commissione Rotary Foundation e con la Commissione Nuove Generazioni -  ha pensato di istituire un Bando per 9 Borse di Studio per gli studenti delle Scuole di Roma, Lazio e Sardegna sul tema "Prevenire è meglio che curare" per sensibilizzare i ragazzi sul tema delle vaccinazioni e diffondere la cultura della cura e prevenzione delle malattie infettive.
In allegato alla presente informativa: il testo del Bando, il messaggio scientifico correlato,  a cura della Commissione Progetti, e la scheda di adesione per una massima diffusione del materiale presso le Scuole di Olmedo e del territorio, al fine di garantire la massima partecipazione degli studenti.

Con il Patrocinio di
Comune di Olmedo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alla Pubblica Istruzione

 

 

Leggi di più

SERVIZIO ELETTORALE: Apertura termini per la richiesta di inclusione nell'Albo Unico Comunale degli scrutatori e nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio.

AREE TEMATICHE - 30 settembre 2019

Il Servizio Elettorale del Comune informa tutti gli elettori e le elettrici, in possesso dei requisiti indicati nei relativi avvisi allegati, che dal 1° ottobre 2019 sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di inclusione nell'Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale e nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello di Cagliari.

Le richieste, da presentarsi sull'allegata modulistica, devono pervenire tassativamente al Sindaco entro il 31 ottobre 2019, per la richiesta relativa ai presidenti di seggio; ed entro il 30 novembre 2019 per la richiesta relativa agli scrutatori.

Leggi di più

LEGGE 431/98 - FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE – ANNUALITÀ 2019 - PUBBLICAZIONE ELENCO PROVVISORIO.

IMMAGINE AFFITTI
AREE TEMATICHE - 24 settembre 2019

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari
AREA SOCIO CULTURALE

IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE
RENDE NOTO 

CHE in esecuzione della propria Determinazione N. 467 del 24/09/2019 è stato pubblicato l’elenco provvisorio degli ammessi al beneficio, di cui alla L. 431/98 art. 11 “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” – Bando annualità 2019.

L’elenco è pubblicato in forma riservata ai sensi del GDPR – Regolamento UE 2016/679.

 Eventuali ricorsi scritti avverso il presente elenco sono ammessi entro e non oltre le ore 17:00 del 1° OTTOBRE 2019.

Il presente elenco provvisorio diverrà esecutivo in data 2 OTTOBRE 2019.

Per informazioni o chiarimenti: Dott.ssa Maria Agostina Pinna
Ufficio Servizi Sociali - Tel. 079/9019011

 

                                                 AREA SOCIO CULTURALE
                                                  Il Responsabile
                                                   Dott. Mario Corrias

Leggi di più

Not(t)e di Settembre...in Jazz: Concerto jazz con Bachisio Ulgheri (chitarra), Salvatore Maltana (contrabbasso), Massimo Russino (batteria). Voce: Denise Gueye - Olmedo, 13 settembre - Piazza Beringuer, ore 20:00

olmedo jazz (002)
AREE TEMATICHE - 10 settembre 2019

Il Concerto
è promosso dalla Scuola Civica Intercomunale Meilogu
di concerto con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Olmedo.

LA COMUNITA' E' INVITATA APARTECIPARE

                                                                            Assessore alla Cultura
                                                                            Gianluca Pinna

Leggi di più

Biblioteca Comunale "Grazia Deledda" - Nuovi orari dal 2 settembre 2019

ORARIO AL PUBBLICO AUTUNNO INVERNO 2019 2020 1
AREE TEMATICHE - 30 agosto 2019

NELL'AUGURARE UN BUON ANNO SCOLASTICO
AGLI STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
E
UNA BUONA LETTURA A TUTTI I FRUITORI DEL SERVIZIO,
SI COMUNICA CHE A PARTIRE

DA LUNEDI' 2 SETTEMBRE 2019
LA BIBLIOTECA COMUNALE RIAPRIRA'  AL PUBBLICO

                                                           IL RESPONSABILE
                                                                           Dott. Mario Corrias

Leggi di più

PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO NELLA GIORNATA DEL 28 AGOSTO 2019 IN OCCASIONE DELLE ESEQUIE DI MARCO VITTORIO SATTA

lutto cittadino dec2fd9f2fa385e5b680a494db8f6b9f
AREE TEMATICHE - 27 agosto 2019

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari


Settore: AREA AMMINISTRATIVA
Servizio: Servizio Affari Generali
Responsabile: Sindaco

Ordinanze n° 24 del 27/08/2019

Oggetto: PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO NELLA GIORNATA DEL 28 AGOSTO 2019 IN OCCASIONE DELLE ESEQUIE DI MARCO VITTORIO SATTA

IL SINDACO

APPRESO della tragica scomparsa del nostro giovane concittadino Marco Vittorio Satta;
CONSIDERATO che il drammatico evento ha suscitato profonda commozione nella Comunità Olmedese;
RITENUTO, di interpretare il sentimento comune della popolazione, di manifestare in modo tangibile e solenne il cordoglio dell’intera comunità, stringendosi intorno ai familiari di Marco Vittorio con la proclamazione del lutto cittadino;
VISTO il D.Lgs 267/2000 (TUEL);
VISTO lo Statuto del Comune di Olmedo

ORDINA

la proclamazione del lutto cittadino nella giornata di mercoledì 28 Agosto 2019 in segno di cordoglio e di vicinanza dell’intera comunità alla famiglia Satta/Piroddu, nel giorno delle esequie e l’esposizione sugli edifici pubblici delle bandiere abbrunate o a mezz’asta

INVITA

nella giornata di mercoledì 28 Agosto 2019:
• ad osservare nei luoghi di lavoro una pausa di silenzio durante le esequie, dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
• gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi ad abbassare le serrande per due ore, dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
• la cittadinanza, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari di ogni genere di attività a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, e comunque rispettando anche il silenzio nella fascia oraria compresa tra le ore 16.00 e le ore 18.00.

                                                                             IL SINDACO

                                                              AVV. MARIO ANTONIO FAEDDA

Leggi di più
torna all'inizio del contenuto