Gli elettori sardi iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe italiana residenti all'estero) e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza, hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.
L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione sotto indicata.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute (vedi note) fino ad un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.
In caso di ballottaggio, l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto ad un ulteriore contributo, se dimostra l'avvenuto spostamento tramite i biglietti di viaggio relativi all'intero tragitto.
Destinatari:
- elettori sardi residenti all'estero;
Requisiti:
Gli elettori devono:
- essere iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo (possono beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
- aver votato in occasione di consultazioni per il rinnovo del Consiglio comunale e per l'elezione del Sindaco o in occasione di elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale o regionale oppure di referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale;
- essere arrivati al Comune di Olmedo non prima dei due mesi antecedenti la data delle votazioni ed essere ripartiti verso il Paese estero di residenza entro i due mesi successivi alle votazioni.
Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.
Termini di conclusione del procedimento:
30 giorni
Termini di presentazione:
- gli elettori interessati devono richiedere il contributo al Comune di Olmedo, dove hanno votato, prima del rientro al Paese estero;
Documentazione:
Documentazione che l'elettore deve presentare al Comune:
- tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
- documento d'identità;
- biglietti di andata e ritorno (o carte d’imbarco per i biglietti aerei emessi da agenzie di viaggio o acquistati su internet), comprovanti che il viaggio è stato effettuato entro i termini indicati alla voce “requisiti”.
Per poter ottenere il rimborso, l'interessato deve presentarsi presso il Comune e consegnare al funzionario incaricato la documentazione precedentemente indicata.
Il contributo sarà erogato all’interessato dall'Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa.
Occorre dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle conusltazioni (arrivo al Comune) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero). E' esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.