Dichiarazione di accessibilità
Il portale del Comune di Olmedo è stato progettato e sviluppato tenendo conto delle disposizioni contenute nella Legge n. 4 del 9 Gennaio 2004, e seguendo le linee guida tracciate dal W3C, l'organismo indipendente che fissa gli standard per la comunicazione online, al fine di renderlo uno strumento di utilizzo accessibile.
Le pagine e gli oggetti al loro interno sono state realizzate in modo tale da rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza, di inabilità percettive che rendono difficoltosa la navigazione in Internet, utilizzando tecnologie conformi.
Caratteristiche della realizzazione del sito
Le pagine sono state realizzate in XHTML 1.0 Strict nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet previsti dalla Legge 4/2004 predetta.
L'uso delle tabelle è assente nel sito, così pure le scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare dirturbi da epilessia fotosensibile o disturbi alla concentrazione: tutti i testi sono fissi e leggibili.
Si è tenuto conto del contrasto fra il contenuto informativo e lo sfondo, garantendo la massima leggibilità.
Non vengono utilizzati in nessuna parte del sito tag non standard. Il codice di tutte le pagine di questo sito è stato scritto a mano su editor di testi e controllato da operatori esperti.
Ad ogni oggetto non di testo presente nelle pagine è stata fornita un'alternativa testuale. Tutto il sistema di navigazione e consulazione del sito, se corredato da immagini, è munito di link testuali e descrizioni.
Non sono state utilizzate mappe sensibili sulle immagini.
Il sito è realizzato interamente avvalendosi dell'uso dei CSS o Fogli di stile e la loro disabilitazione rende comunque il sito perfettamente leggibile.
Tutti i collegamenti presenti nelle pagine del sito sono realizzati tramite semplici link di testo e rispettando le distanze fra ognuno di essi, indicate dalla legge. Alcuni dei collegamenti garantiscono la loro attivazione tramite comandi da tastiera (Accesskey).
La dimensione del testo
La dimensione del testo può essere modificata utilizzando gli appositi pulsanti presenti nella barra sopra la testata. Questo permetterà agli utenti con problemi visivi di dimensionare il testo a proprio piacere al fine di facilitarne la lettura. È anche possibile visualizzare le pagine in modalità Solo Testo.
I colori sono stati studiati per garantire un buon contrasto tra il colore del primo piano e quello dello sfondo della pagina; ogni link a pagine di altri siti o che apre un'altra finestra del browser, tutti i link interni al sito sono associati a testi alternativi.
Accesso rapido
Per navigare più agevolmente nel sito possono essere utilizzati gli Accesskey ovvero la combinazione del tasto ALT + una delle seguenti lettere (per chi usa Apple CTRL+ALT+).
Access key:
- h ti porta alla "Homepage", o prima pagina del sito
- u ti porta alla pagina "Uffici e Servizi"
- a ti porta alla pagina "Aree Tematiche"
- n ti porta alla pagina "Notizie"
- m ti porta alla pagina "Mappa del sito"
Il sito è stato testato con i seguenti browser:
Explorer, versione 7 e successive;
Mozilla e browser dotati di motore di rendering Gecko (Firefox);
Opera, versione 9 e successive
Google Chrome