Esplora contenuti correlati

REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO DEL 17.04.2016 - Avviso agli elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

creato il

referendum

UFFICIO ELETTORALE

Voto degli elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

        La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.

        In vista della prossima consultazione  referendaria   avente per   oggetto  “Le trivellazioni in mare” – per il quale il Consiglio dei Ministri  ha  deliberato  la  data  di  votazione  del  17 aprile 2016, si informa quanto segue.


GLI ELETTORI CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVINO TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO     per un periodo di almeno TRE MESI, nel quale ricada la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO – PREVIA ESPRESSA OPZIONE valida solo per questa consultazione (art. 4-bis della legge n. 459/01 come integrata dalla legge 6 maggio 2015 n. 52).

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Olmedo, che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono:

  1. Scaricare e compilare in ogni sua parte l’apposito modulo (allegato alla presente);
  2. Allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore;      

Gli elettori potranno far pervenire l’apposito modulo,  compilato in ogni sua parte e in carta libera,  al Comune di Olmedo in uno  dei seguenti modi e precisamente tramite:

  1. Posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Olmedo - Ufficio Elettorale  Corso J.F. Kennedy, 26  07040  OLMEDO;
  2. Posta Elettronica all’indirizzo: area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it;
  3. Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it;
  4. consegna a mano.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve essere fatta pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), ovvero entro il 26.02.2016.

Eventuali informazioni potranno essere richieste rivolgendosi direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Olmedo tutti i giorni dal:lunedì al venerdì mattina ore 8,00 - 14,00 ed il pomeriggio del martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,30

Tel. 079 9019005                                                Posta elettronica - area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it;

Responsabile Servizio Elettorale: Giovanni Vittorio Dettori

← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto