Avvisi pubblici -
24-06-2021
COMUNE DI OLMEDO – UFFICIO RAGIONERIA

AVVISO
“Installato il POS PagoPa presso gli uffici Comunali”
Il Comune di Olmedo ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere:
- il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.)
- il canale tecnologico di pagamento preferito.
PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.
PagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
Il Comune di Olmedo ha completato, in ossequio di quanto disposto dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, l’integrazione dei propri sistemi di riscossione con il sistema PagoPA. Dal 1° marzo 2021 infatti tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, devono essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA mentre non possono più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale. Per eseguire pagamento in favore del Comune di Olmedo i cittadini potranno accedere al PORTALE DEI PAGAMENTI cliccando sul seguente link: https://olmedo.comune.plugandpay.it.
Con l’obiettivo di integrare la transizione di tutte le entrate comunali verso il sistema PagoPa con la necessità:
- di migliorare i servizi per gli utenti,
- di semplificare i procedimenti
- di limitare l’uso del denaro contante,
a partire da 05.07.2021, presso il Comune di Olmedo, sarà attivo il servizio POS PagoPA per pagare - con le proprie carte (PagoBancomat, Visa, Mastercard e tutti gli altri circuiti, anche in modalità contactless) - tutti gli avvisi di pagamento PagoPa emessi dal Comune. Il predetto sistema andrà a sostituire il vecchio apparecchio POS, non abilitato al “passaggio” sul nodo dei pagamenti. La nuova soluzione tecnologica è soggetta a commissioni – a totale carico del cittadino - che sono esposte in modo chiaro e trasparente e che servono a coprire i costi dei Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) e che sono diversificate a seconda del canale utilizzato. Sempre a far data dal 05.07.2021 non potranno più essere effettuate pagamenti in contanti presso gli uffici di diritti/corrispettivi/tributi comunali per importi superiori a 5 euro (Deliberazione della Giunta Comunale n. 49 del 03.06.2021).
Si tratta di un'innovazione necessaria per permettere a chiunque di pagare con comodità presso gli uffici nei quali sono istituiti i servizi di cassa interni - Anagrafe e S.C., Polizia Locale, Ufficio Tributi ed Economato e Area Socio-Culturale - tributi/canoni/corrispettivi, utilizzando il sistema PagoPa che questa Amministrazione ha attivato e portato a regime, sostituendo gli ormai obsoleti pagamenti tradizionali.
Lo step successivo di questo processo di informatizzazione dei processi di servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti, sarà quello relativo al passaggio degli stessi sull’App IO, ovvero la piattaforma pensata per permettere a tutti i cittadini di avere un nuovo e unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della pubblica amministrazione, consentendo quindi usare i servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e sicura.
Olmedo 24.06.2021 Il Responsabile dell’Area Economico Finanziaria
(rag. Antonia MANCA)
Leggi di più