
COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari
Carta di identità elettronica, aperta la sperimentazione al Comune di Olmedo
Dal 7 Maggio 2018 sarà possibile richiedere all’Ufficio Anagrafe Comunale soltanto la carta d'identità in formato elettronico (CIE).
Per poter ottenere la Carta di Identità Elettronica (CIE) è necessario recarsi negli uffici di Corso J.F. Kennedy, 26 con la documentazione descritta di seguito:
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE):
- Pagamento della somma di Euro 22,20 (in caso di primo rilascio o rinnovo) o di Euro 27,30 (in caso di deterioramento, smarrimento o furto), da versare direttamente allo sportello, o tramite pos con Carta di Credito/Bancomat;
- Tessera sanitaria in corso di validità;
- Una fototessera recente di buona qualità in formato cartaceo o digitale (vedi caratteristiche foto) ;
- La carta di identità in possesso o eventuale denuncia di smarrimento o furto della medesima;
- Nel caso di minori è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori munito di atto di assenso e fotocopia fronteretro della carta di identità dell'altro genitore;
- Nel caso, infine, di impossibilità del richiedente a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre valide motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve altresì presentare la certificazione medica attestante l'impossibilità del richiedente la CIE a presentarsi presso lo sportello;
Una volta che l'operatore avrà registrato i dati, acquisito la fotografia e le impronte digitali (obbligatorio per legge), la richiesta di stampa del documento sarà inviata all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La carta non sarà stampata e consegnata subito, ma sarà inviata direttamente dal Ministero dell'Interno all'indirizzo del cittadino (o in un luogo da lui indicato) entro sei giorni lavorativi.
La Carta di Identità ha una durata che varia a seconda dell’età del titolare:
? durata 10 anni (dai 18 anni in su);
? durata 5 anni (dai 3 anni ai 17 anni);
? durata 3 anni (fino ai 2 anni);
Tutte le carte d'identità cartacee già rilasciate sono valide fino alla data di scadenza riportata sul retro del documento. Il documento cartaceo non potrà più essere rilasciato se non per gravi e comprovati motivi (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche), che dovranno essere adeguatamente documentati dal richiedente e quando il cittadino è iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
La Carta d’Identità è rinnovabile a partire dal 180° giorno prima della scadenza. Si ricorda che è obbligatorio presentarsi personalmente per ottenere il rilascio del proprio documento. Anche nel caso di documenti rilasciati a minori è comunque indispensabile la presenza del minore per l'identificazione. Nel caso in cui la carta d’identità sia deteriorata se ne può chiedere un nuovo rilascio anche prima del 180° giorno antecedente la scadenza portando la documentazione sopra indicata.
In occasione del rilascio della nuova C.I.E. il cittadino potrà esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza o ad ogni rinnovo della carta di identità elettronica stessa. Per donazione organi
Olmedo 27 Aprile 2018
IL SINDACO |