Esplora contenuti correlati

AVVISO PUBBLICO per partecipare a manifestazione di interesse per progetti "EDUCARE IN COMUNE"

creato il

educare

AVVISO PUBBLICO "EDUCARE IN COMUNE
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’Unione dei Comuni del Coros, in attuazione del Protocollo di intesa approvato con deliberazione della Giunta esecutiva n. 1 del 12 gennaio 2021, intende partecipare, in collaborazione e/o partenariato con Enti del terzo settore1 di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, all’Avviso pubblico “EDUCARE IN COMUNE” pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia il 1° dicembre 2020.
Il presente avviso è finalizzato a promuovere l’attuazione di progetti, anche sperimentali, in corso di elaborazione dall’assistenza tecnica individuare dall’Unione dei Comuni per il contrasto della povertà educativa e dell’esclusione sociale dei bambini, nonché per il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative a loro rivolte, sperimentando e attuando modelli e servizi di welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi sia come strumenti d’intervento.
Le aree tematiche oggetto di finanziamento ministeriale su cui potranno essere presentate idee progettuali e disponibilità di partenariato, sono le seguenti:
1. Famiglia come risorsa;
2. Relazione e inclusione;
3. Cultura, arte e ambiente.
Con il presente avviso l’Unione dei Comuni intende acquisire disponibilità di partenariato utili per supportare le proposte progettuali da candidare a finanziamento.
L’individuazione degli Enti del terzo settore avverrà nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento ne seguenti ruoli:
a) Partner di progetto con ruoli operativi da indicare nel progetto: organizzazioni di volontariato ODV e associazioni di promozione sociale APS, con cui sarà stipulata apposita convenzione ai sensi dell’art. 56 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
b) Partner di progetto senza ruoli operativi (di supporto): tutti gli altri Enti del terzo settore e Enti e organizzazioni pubbliche (Università, Agenzie educative, Istituzioni scolastiche ecc.)

Considerata la scadenza ministeriale fissata al 1 marzo 2021 le manifestazioni di disponibilità, elaborate secondo il format allegato dovranno pervenire alla mail certificata dell’Unione dei Comuni: protocollo@pec.unionecoros.it   entro e non oltre il 15 febbraio 2021 onde consentire all’assistenza tecnica progettuale la successiva elaborazione delle proposte progettuali operative con le modalità previste dal bando ministeriale.

Per maggiori informazioni consultare gli allegati

← Ritorna indietro