Esplora contenuti correlati

ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALL'ACQUISTO DI IMMOBILI DA DESTINARE AD ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

creato il

a

COMUNE DI OLMEDO 
Provincia di Sassari 

ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALL'ACQUISTO DI
IMMOBILI DA DESTINARE AD ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

A causa della grave situazione abitativa, in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 23 del 14.04.2015, il Comune di Olmedo intende verificare attraverso un'indagine conoscitiva di mercato se esiste l'interesse da parte di operatori privati (Imprese, Cooperative Edilizie e/o loro Consorzi, Persone Fisiche) o enti pubblici, su aree di loro proprietà, ad alienare alloggi - ed eventualmente relative pertinenze - siti nel territorio comunale.

Il numero complessivo degli alloggi che l'amministrazione intende acquisire per destinarli all'Edilizia Residenziale Pubblica, è di 10 massimo e la proposta di alienazione deve riguardare minimo 4 unità abitative collocate in un medesimo edificio. In relazione alle attuali necessità di collocazione dei nuclei familiari inseriti nella graduatoria E.R.P., gli alloggi devono rispondere alle seguenti caratteristiche tipologiche:

•        non richiedere alcun intervento di ristrutturazione o di adeguamento ai criteri sotto indicati da parte dell’Amministrazione Comunale e pertanto essere idonei ad essere assegnati ai concessionari nel momento in cui vengono acquisiti;

•        essere liberi e privi di ipoteche e limitazioni all'uso abitativo;

•        avere le caratteristiche di tipo economico popolare e non di lusso come definite dal D.M. LL.PP. n. 1072 del 02.08.1969, con riferimento sia alle caratteristiche intrinseche dell’unità abitativa, che estrinseche dell’edificio e delle sue pertinenze

•        avere una superficie utile non inferiore a mq. 45 con almeno 1 soggiorno/cucina, 2 camere da letto e bagno e non superiore a mq. 95. Per le autorimesse e/o posti auto la superficie massima ammessa è di mq. 18. Per superficie utile, ai fini della presente indagine, si intende quella indicata nel D.P.R. n. 138/98;

•        il prezzo di acquisto dell'alloggio e delle eventuali autorimesse e/o posti auto non dovrà essere superiore a quello stabilito ai sensi dell'articolo 6 dell'Allegato 2 alla determinazione direzione generale dell'Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna prot. n. 15956, rep. n. 461 del 07.05.2014, oltre gli oneri notarili e fiscali.

Tutti i requisiti previsti costituiscono condizioni senza le quali la proposta di vendita non verrà presa in considerazione.

In merito alle caratteristiche tecniche degli edifici e delle abitazioni dovranno essere osservate le prescrizioni di cui alle seguenti disposizioni normative relative all’edilizia residenziale pubblica: Artt. 16 e 43 della Legge n. 457 del 5.8.1978; Art. 19 della Legge n. 513 del 8.8.1977; Art. 6 D.M. LL.PP. Del 5.8.1994 Legge Regionale 13/89. Gli interventi edilizi, inoltre, dovranno essere conformi alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia urbanistico-edilizia, igienico-sanitarie, di contenimento del consumo energetico, di sicurezza degli impianti e di barriere architettoniche (Legge 13/89)

Verrà data maggiore preferenza, inoltre, agli alloggi che:

  • risultino consegnabili nel tempo più breve;
  • facciano parte di un unico plesso abitativo;
  • abbiano caratteristiche tecnologiche che consentano il maggiore risparmio energetico e contengano i costi condominiali;
  • siano dotati di contatori autonomi per il calcolo dei consumi dell’acqua;

In ogni caso i termini di consegna degli alloggi non potranno comunque essere superiori a mesi 12 a partire dalla pubblicazione dell'apposito bando di gara che seguirà all'esito positivo della presente indagine conoscitiva.

Le proposte, che in alcun modo vincolano l'amministrazione comunale, dovranno pervenire in busta chiusa con indicato all’esterno, oltre al nominativo dell’impresa offerente, la seguente dicitura:

“ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALL'ACQUISTO DI

IMMOBILI DA DESTINARE AD ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA”

                  Le proposte, indirizzate al Comune di Olmedo – C.so Kennedy, 26 – 07040 Olmedo, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 9 giugno 2015.  

 Olmedo, 7 maggio 2015

IL SINDACO
Geom. Marcello Diez

← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto