Esplora contenuti correlati

Settori Servizi e Uffici

  • AREA AMMINISTRATIVA
    • Affari generali - Segreteria
    • Contratti
    • Servizi demografici (Anagrafe - Stato civile - Elettorale)
    • Compagnia barracellare
    • Caccia
    Responsabile
    Giovanni Vittorio Dettori
    Orario
    Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovadì - Venerdì: 8.30.00 - 12.30 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    079 9019005

    Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile)

    Servizi demografici (Anagrafe - Stato civile - Elettorale)

    Responsabile
    Giovanni Vittorio Dettori | Referente: Sig.ra Ignazia Pinna
    Orario
    Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: 8:30 - 12.30 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    C.so J.F. Kennedy, N. 26
    Email
    area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    079-9019028

    Servizio Elettorale - Leva

    Servizio Elettorale:

    Responsabile
    Giovanni Vittorio Dettori
    Orario
    Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: 8:30 - 12.30 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019005

    Servizio Affari Generali (Segreteria - Protocollo - Albo Pretorio - Contratti - Barracellato - Caccia)

    Il servizio Affari Generali

    Responsabile
    Responsabile: Giovanni Vittorio Dettori | Referente: Geom. Massimiliano B. Tidore
    Orario
    Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: 8:30 - 12.30 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    protocollo@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019006

    Organigramma dell'Area

    a

    Responsabile
    Giovanni Vittorio Dettori
    Orario
    indirizzo
    Corso Kennedy, n. 26
    Email
    area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    079/9019005

    Ufficio Protocollo

    Protocollo - Caccia

    Responsabile
    Giovanni Vittorio Dettori - Referente: Geom. Massimiliano Tidore
    Orario
    da Lunedì al Venerdì mattina: 8:30 - 12:30 Martedì e Giovedì pomeriggio: 17:00 - 18:00
    indirizzo
    C.so Kennedy, 26 - 07040 OLMEDO
    Email
    protocollo@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    079/9019006
  • AREA ECONOMICO FINANZIARIA
    • Ragioneria, bilancio e programmazione 
    • Tributi 
    • Patrimonio 
    • Gestione economica del personale
    Responsabile
    Rag. Antonia Manca
    Orario
    Lunedì - Mercoledì: 11.00 - 13.00 Venerdì: 11.00 - 12.00 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso J.F.Kennedy, 26
    Email
    areafinanziaria@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    Rag. Antonia MAnca 079 9019001 | Dr. Marco Daga 0799019023 | Rag. Manuela Carboni 0799019007

    Servizio Tributi

    IL SERVIZIO TRIBUTI

    Responsabile
    Rag. Antonia Manca | Referente: Rag. Carboni Manuela
    Orario
    Lunedì - Mercoledì: 11.00 - 13.00 Venerdì: 11.00 - 12.00 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    olmedotributi@tiscali.it
    Telefono
    0799019007

    Servizio Economato

    ISERVIZIO ECONOMATO

    Responsabile
    Rag. Antonia Manca | Referente: Dr. Marco Daga
    Orario
    Lunedì - Mercoledì: 11.00 - 13.00 Venerdì: 11.00 - 12.00 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    areafinanziaria@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019023
  • AREA TECNICA
    • Urbanistica ed edilizia privata 
    • Lavori pubblici 
    • Ambiente e gestione del territorio 
    • Cantieri lavoro e lavori di utilità sociale 
    • Manutenzioni
    Responsabile
    Geom. Giovanna Olmeo
    Orario
    Lunedì - Mercoledì: 11.00 - 13.00 Venerdì: 11.00 - 12.00 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso J.F.Kennedy, 26
    Email
    areatecnica@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    Geom. Giovanna Olmeo 079 9019014 | Geom. Giovanni Angelino Isoni 0799019013
  • AREA SOCIO CULTURALE

     I settori di pertinenza dell'Area Socio culturale:

    • Servizio Sociale
    • Pubblica istruzione 
    • Cultura
    • Spettacolo e tempo libero
    • Turismo 
    • Biblioteca
    • Associazionismo e Terzo Settore
    • Contributi a Enti e Associazioni
    • Sport
    Responsabile
    Dr. Mario Corrias
    Orario
    Mattino: da Lunedì a Venerdì: ore 9.00-13.00 Pomeriggio: Martedì e Giovedì ore 16:00-18.00
    indirizzo
    Corso J.F.Kennedy, 26
    Email
    corrias.mario@comune.olmedo.ss.it, areasocioculturale@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    079/9019017

    Servizio Bibliotecario - Biblioteca Comunale "Grazia Deledda"

     

    Servizi al pubblico:

    Sezione Sardegna;

    Sezione Periodici;

    Sezione Ragazzi;

    Sezione Audiovisivi;

    Consultazione e informazioni bibliografiche;

    Catalogo informatizzato di tutto il patrimonio;

    Banche dati;

    Prestito interbibliotecario;

    Postazioni per navigazione internet;

    Centro Capsda II° livello;

    Banca dati

    “Progetto Kouros”

    Postazioni videoscrittura;

    Riproduzione fotostatica;

     

    Regolamento:

    Regolamento interno (Statuto);

    Regolamento internet (in fase di elaborazione);

    Carta dei servizi        (in fase di elaborazione);

     

    Ultimi Acquisti:

    Inserimento delle ultime novità librarie;

     

    Servizi online:

    Catalogo (link Tilipirke già esistente nella vecchia pagina);

    Altri cataloghi on-line

    Polo Regionale Servizio Bibliotecario Nazionale SBN Sardegna

    Sistema Bibliotecario Nazionale SBN

    Sardegna Digital Library

    Novità e Informazioni sulle Biblioteche Sarde

     

     

    Servizio informazioni
    - Consultazione e prestito
    - Consulenza all'utente
    - Servizio bibliografica
    - Internet
    - Sala ascolto musica
    - Sala video

    Responsabile
    Dr. Mario Corrias | Referente Servizio: Loredana Marongiu
    Orario
    Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Martedi- Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Sabato:dalle ore 9.30 alle ore 12.30
    indirizzo
    Largo Colombo, s.n.c.
    Email
    biblio.olmedo@tiscali.it
    Telefono
    079/4123359
    Servizio CAPSDA

    CAPSDA Sardegna

    Centri per l’accesso pubblico ai servizi digitali avanzati

     DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

    La Rete CAPSDAdella Regione Sardegna è costituita da 128 centri di accesso pubblico ai servizi digitali  avanzati, dotati di postazioni PC con connessione a Internet, distribuiti in 126 comuni del territorio regionale.

    I Centri realizzati dal progetto CAPSDA sono suddivisi in 20 centri di "primo livello", con 3 o 4 postazioni, e 108 centri di "secondo livello", con 2 postazioni.

     OBIETTIVI DEL SERVIZIO

    L'obiettivo dell'intervento è di contribuire allo sviluppo della Società dell’informazione nella Regione, favorire l’alfabetizzazione informatica nell’Isola e ridurre il digital divide di tipo culturale.

    La Regione Sardegnaha ritenuto che le biblioteche pubbliche degli Enti Locali fossero i soggetti idonei ad ospitare queste postazioni, considerata la loro diffusione capillare e la tipologia di servizi offerti.

    Le biblioteche infatti operano come soggetti capaci di erogare servizi a garanzia del diritto alle pari opportunità di accesso all’informazione, alla conoscenza, alla cultura, senza alcun pregiudizio né censura per ragioni di età, sesso, razza, cultura, provenienza sociale e opinioni, e riconoscono l'utilità delle risorse accessibili per via telematica.

    Tutte le biblioteche sarde che ospitano un centro CAPSDA offrono pertanto gratuitamente l'accesso a Internet e ad altre risorse elettroniche come ulteriore strumento di informazione, ad integrazione delle tradizionali fonti scritte cartacee e sonore su supporto analogico o digitale.

     SERVIZI DISPONIBILI AL PUBBLICO

    I servizi messi a disposizione dell'utenza tramite i centri CAPSDA sono:

    ACCESSO AD INTERNET

    • Navigazione WWW
    • Uso della posta elettronica via webmail
    • Accesso ai servizi digitali erogati dalle amministrazioni pubbliche
    • Accesso ai contenuti multimediali delle biblioteche e di altre istituzioni culturali

    UTILIZZO DEI PC

    • Utilizzo di applicativi Open Source di office automation
    • Utilizzo di applicativi Open Source per la grafica
    • Stampa laser da PC, su carta formato A4e A3
    • Uso di scanner
    • Servizi di scansione OCR (Optical Character Recognition = riconoscimento ottico dei caratteri) di documenti cartacei
    • Servizi (attivabili a seguito di richiesta scritta) di archiviazione temporanea, o riversamento su supporto esterno, di dati, file o cartelle, su disco di rete

    COPISTERIA

    • Fotocopie
    • Rilegatura documenti (nei centri di primo livello)

    SERVIZI NON DISPONIBILI AL PUBBLICO

    • Installazione di programmi sul computer
    • Utilizzo di sistemi di posta elettronica locali
    • Caricamento di file in rete (upload)
    • Attivazione di servizi a pagamento.

     MODALITÀ DI EROGAZIONE

    5.1. Gratuità/Tariffazione

    Come già i servizi delle biblioteche e degli archivi storici (L.R. 14/2006, art. 15, comma 6), anche i servizi dei Centri CAPSDA presenti nelle biblioteche sarde devono essere gratuiti.

    Non potranno perciò in alcun caso essere tariffati il collegamento a Internet o l'utilizzo delle postazioni PC presenti in biblioteca.

    Potranno invece essere a carico degli utenti le spese sostenute per l’erogazione di servizi aggiuntivi a quelli di base che per loro natura, funzionamento o tipo di fornitura, comportino costi supplementari anche connessi all’utilizzazione di tecnologie.

    Le biblioteche potranno perciò tariffare, ad esempio:

    • Le stampe da file o da siti Internet
    • la fornitura di CD-Rom o floppy disc per esportazione dati
    • l'invio di fotocopie o altri materiali per posta o fax.

     Abilitazione all'uso dei Centri

    Il centro CAPSDA è un servizio supplementare ai servizi -anche similari- erogati dalle biblioteche.

    L'iscrizione alla biblioteca non dovrebbe pertanto essere richiamata come condizione obbligatoria o vincolante l'ammissione all'utilizzo del centro CAPSDA.

    Per essere abilitato al servizio CAPSDA, l'utente dovrà registrarsi in conformità con quanto previsto dalla normativa di riferimento:

    • Decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155
    • Decreto 16 agosto 2005, "Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche, ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili, ai sensi dell'art. 7, comma 4, legge 31 luglio 2005, n. 155" la quale stabilisce che all'atto dell'iscrizione, oltre al conferimento del numero di codice fiscale, è necessario che l'utente esibisca un documento di identità valido.

    Gli operatori addetti al funzionamento del Centro sono infatti tenuti ad acquisire i dati anagrafici degli utenti, a registrare i dati relativi al tipo e al numero del documento presentato e ad acquisirne copia.

    L’eventuale rifiuto di questi dati comporterà l’impossibilità di accedere ai servizi del centro CAPSDA.

    Il conferimento di altri dati (quali, ad. es. il titolo di studio e la professione) è invece finalizzato alla compilazione di statistiche, alla personalizzazione dei servizi ed a favorire i contatti con l’utenza e ha, pertanto, natura facoltativa.

    Sito Regione Sardegna

    Responsabile
    dr. Mario Corrias | Operatore del Servizio : Sig.ra Loredana Marongiu
    Orario
    indirizzo
    Largo Colombo
    Email
    biblio.olmedo@tiscali.it
    Telefono
    079-4123359

    Servizio di Assistenza Sociale Professionale

    IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

    Responsabile
    Dr. Mario Corrias | Assistente Sociale dr.ssa Giuseppina Cadau tel. 079/9019016
    Orario
    Assistente Sociale: Mattino del Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 11.00-13.00 Pomeriggio(solo per appuntamento) del Martedì-Giovedì ore 17.00-18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    cadau.giuseppina@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019016

    Servizio Socio-Pedagogico Minori e Terza Età

    Competenze del Settore Socio Pedagogico:

    Responsabile
    D. Mario Corrias | Referente del Servizio: Dr.ssa Maria Agostina Pinna
    Orario
    Pedagogista: Mattino del Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 11.00-13.00 Pomeriggio del Martedì-Giovedì ore 17.00-18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    pinna.mariaagostina@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019011

    Servizio Pubblica Istruzione

    .Il servizio di Pubblica Istruzione si occupa di:

    Responsabile
    Dr. Mario Corrias | Referente: Dr.ssa Antonella Gallo
    Orario
    Mattino del Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 11.00-13.00 Pomeriggio del Martedì-Giovedì ore 17.00-18.00
    indirizzo
    Corso Kennedy, 26
    Email
    gallo.antonella@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019009

    Servizio Cultura, Sport e Turismo

    Il Servizio Cultura, Sport e Turismo si occupa di:

    Responsabile
    Dr. Mario Corrias | Referente: Geom. Giacomo Francesco Pinna
    Orario
    indirizzo
    Corso Kennedy, n. 26
    Email
    pinna.giacomofrancesco@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    079/9019012
  • SEGRETERIA GENERALE

    SEGRETERIA

    Responsabile
    Segretario Generale dr.ssa Tomasina Manconi
    Orario
    08:30 - 12:30
    indirizzo
    CORSO KENNEDY, 26
    Email
    segretario@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    079/9019002
  • AREA DI VIGILANZA

     - Polizia Locale

     - Suap

     - Ambiente

    Responsabile
    Comandante di Polizia Locale: Cap. Salvatore Pinna
    Orario
    Lunedì e Mercoledì: 11.00 - 13.00 Venerdì: 11.00 - 12.00 Martedì e Giovedì pomeriggio: 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso J.F. Kennedy, n. 26 - 07040 Olmedo
    Email
    polizialocale@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019010

    POLIZIA LOCALE

    - Polizia Urbana
    - Polizia Amministrativa
    - Polizia Ambientale
    - Commercio - Attività Produttive

    Responsabile
    Comandante di Polizia Locale: Cap. Salvatore Pinna
    Orario
    Lunedì e Mercoledì: 11.00 - 13.00Venerdì: 11.00 - 12.00Martedì e Giovedì pomeriggio: 17.00 - 18.00
    indirizzo
    Corso J.F. Kennedy, n. 26 - 07040 Olmedo
    Email
    polizialocale@comune.olmedo.ss.it
    Telefono
    0799019021

    Ufficio Commercio e Attività Produttive

     Cos'è e di cosa si occupa...

     

    Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello presso cui chiunque volesse avviare o sviluppare un’impresa può rivolgersi per ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.

    Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore o l’aspirante tale, ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio e con la presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUAAP), può avviare la propria attività.

    Le nuove procedure introdotte con l'art. 1, commi dal 16 al 32, della Legge Regionale 5 marzo 2008, n.3 (vedi legge regionale) a cui segue la circolare applicativa adottata con deliberazione della Giunta Regionale n. 22/1 dell’11 aprile 2008 (vedi circolare), pongono le basi per la piena attuazione di quel processo di semplificazione in favore delle imprese introdotto dal D.P.R. 447/98, mediante l’istituzione dello Sportello Unico Attività Produttive, ed attraverso le quali la Regione Sardegna ha modificato totalmente i procedimenti, prevedendo la sostituzione dei provvedimenti di autorizzazione con dichiarazioni autocertificative.

     

    L'imprenditore potrà avviare, a seconda delle singole fattispecie, la propria attività in:

     

    ZERO GIORNI - subito, dal momento della vidimazione, se la dichiarazione autocertificativa (DUAAP)  si riferisce al solo esercizio dell'attività produttiva e non comporta valutazioni tecniche, oppure la norma settoriale ammette una procedura di comunicazione ad efficacia immediata;

    20 GIORNI – se l'intervento e l'attività oggetto della dichiarazione autocertificativa sono soggetti unicamente al rispetto di requisiti e prescrizioni univocamente definiti dalle norme vigenti, e non sono soggetti alle valutazioni discrezionali nei campi indicati dall'art. 1, comma 24 della L.R. n° 3/2008, nonché in tutti i casi in cui siano previsti lavori edili;

    ENTRO CIRCA UN MESE - Quando la procedura è più complessa e richiede valutazioni discrezionali, e quindi vi è la necessità di attendere gli esiti di un'apposita conferenza di servizi, i cui lavori si concludono comunque solitamente entro un mese, e l’avvio dell’attività è subordinato all’adozione di un espresso provvedimento unico finale.

     

    Dal momento dell'entrata in vigore della Legge Regionale n. 3/2008 tutte le autorizzazioni previste dalle normative di riferimento, relative alle attività produttive, sono sostituite dalle dichiarazioni autocertificative inserite nel procedimento dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

    Il Suap è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi.

    Lo sportello unico, pertanto, si propone come soggetto deputato a coordinare e gestire l’iter del procedimento amministrativo, mediante un’azione di raccordo tra le pubbliche amministrazioni coinvolte e ponendosi come interlocutore unico nei confronti dell’imprenditore. Lo sportello informa, accoglie e segue tutte le pratiche rivolte verso i diversi uffici comunali e gli enti esterni coinvolti nel procedimento.

    Le istanze di qualsiasi natura presentate dall'impresa o per conto di essa ad amministrazioni o uffici diversi dal Suap competente per territorio sono pertanto irricevibili.

    Sono da ritenersi illegittime tutte le pratiche autorizzatorie relative ad attività produttive non rilasciate con il procedimento unico di cui ai commi 16-32 dell’art. 1 della L.R. n. 3 del 5 marzo 2008.

     

     

    Nuovi Regolamenti Suap (D.P.R. 159/2010 – D.P.R. 160/2010)

     

    Ai sensi dell’art. 38 del decreto-legge 112/2008, convertito dalla legge 133/2008, il Governo ha proceduto all’emanazione del regolamento relativo alla semplificazione e al riordino della disciplina degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP), già previsti presso i Comuni dal decreto legislativo 112/1998.

    Il nuovo regolamento di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n°160, abroga il precedente regolamento di cui al D.P.R. 447/1998 e attua un riordino complessivo della disciplina del SUAP, che – già individuato come unico interlocutore tra imprenditore ed Amministrazione – è caratterizzato dall’introduzione dell’esclusivo utilizzo degli strumenti telematici. Sarà considerato “non idoneo” il SUAP del Comune che non sia in grado di operare esclusivamente per via telematica.

    Per il dettaglio della tempistica di attuazione del D.P.R. 160/2010 si può consultare l’art. 12 dello stesso Regolamento.
    Con altro regolamento di cui al D.P.R. 159/2010 sono stati individuati i requisiti, le modalità di accreditamento e di verifica dell’attività delle Agenzie per le imprese, cioè dei soggetti privati ai quali può essere affidata l’istruttoria e l’attestazione della sussistenza dei requisiti e presupposti normativi relativi all’esercizio dell’attività di impresa. Tali Agenzie forniscono alle imprese e ai cittadini una serie di servizi telematici, amministrativi e tecnici, per aprire, certificare, modificare, finanziare, ampliare e cessare un’attività. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo le difficoltà burocratiche per i neo imprenditori e per le imprese già costituite, ponendosi come "interlocutore unico" per tutte le pratiche burocratiche, sia di natura autorizzatoria che autocertificativa.
    Maggiori informazioni possono reperirsi sul sito www.impresainungiorno.gov.it.

     

    Come presentare la pratica

     

    Per avviare un pratica va presentata una DUAAP (Dichiarazione Unica Autocertificativa Attività Produttive) utilizzando modulistica e gli allegati che si possono scaricare e compilare direttamente presso il sito Sardegnasuap dove si possono trovare anche le istruzioni per la compilazione (a decorrere dai termini indicati dall’art. 12 del D.P.R. 160/2010, tutte le pratiche, compresi i relativi allegati e gli elaborati grafici dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica secondo le modalità riportate nello stesso decreto). Vai al sito www.sardegnasuap.it e quindi clicca su "Modulistica".

    Responsabile
    Responsabile: Comandante di Polizia Locale, Cap. Salvatore Pinna
    Orario
    Lunedì - Mercoledì: 11.00 - 13.00 Venerdì: 11.00 - 12.00 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    C.so J.F. Kennedy, n. 26 - 07040 Olmedo
    Email
    Telefono
    0799019010

    Servizio AMBIENTE

    • Ambiente e gestione del territorio
    Responsabile
    Responsabile: Comandante di Polizia Locale, Cap. Salvatore Pinna
    Orario
    Lunedì - Mercoledì: 11.00 - 13.00 Venerdì: 11.00 - 12.00 Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00 - 18.00
    indirizzo
    C.so J.F. Kennedy, n. 26 - 07040 Olmedo
    Email
    Telefono
    0799019012
torna all'inizio del contenuto