Vai ai contenuti
A - A+   Mappa Sito

Comune di Olmedo

Foto di Olmedo Foto di Olmedo
Sei qui: HOME » Servizi » Il paese » Appuntamenti

Appuntamenti

stampa

La visita a un territorio della Sardegna è sempre occasione di accrescimento culturale e socializzazione, favorite sopratutto dall’ospitalità e dalle feste. Anche Olmedo propone tali occasioni con appuntamenti che, attraverso la valorizzazione dei propri beni culturali e ambientali, danno la possibilità ad un visitatore di conoscere e apprezzare ciò che oggi e nel passato ha caratterizzato questo piccolo centro della Nurra.

 

Calendario manifestazioni


1 Maggio - Festa patronale di Nostra Signora di Talia
Festa principale nel calendario delle manifestazioni ad Olmedo. Di origini remote è molto sentita non solo dalla comunità locale, ma anche da parte delle popolazioni dei Comuni limitrofi, tanto che nelle cronache del passato si legge come per l’occasione vennero addirittura messi a disposizione treni speciali da Alghero e Sassari. I festeggiamenti, affidati ad un comitato locale incaricato dal parroco, si svolgono nella Piazza Giovanni XXIII e prevedono serate all’insegna della musica contemporanea e della tradizione sarda.
La giornata più intensa è sicuramente quella del 1 maggio, che inizia con la messa solenne celebrata dal vescovo, seguita dalla processione in onore di Nostra Signora di Talia. Un lungo corteo, accompagnato dalla banda musicale, si dipana per le vie del paese, unendolo in segno di devozione nei confronti della propria amatissima patrona.

24 giugno - Festa di San Giovanni Battista.
Festività recentemente recuperata, dopo qualche anno di oblio, in onore del patrono dei pastori. Proprio questi ultimi organizzano per tutta la comunità, nella piazza Giovanni XXIII, una degustazione di piatti a base di pecora e altre forme di intrattenimento. Ripristinato anche l'antico rito del Salto del falò "Su Fogarone"

Luglio-Agosto - Estate olmedese
Serie di spettacoli musicali, teatrali e di cabaret organizzati dall’amministrazione comunale, per allietare le afose serate estive.

Fine Agosto - Festa in onore di S. Antonio da Padova
Festa che prevede festeggiamenti liturgici e serate di intrattenimento

Agosto – Settembre - Rassegna Jazz
Appuntamento musicale annuale organizzato dall’Associazione Culturale Logos, che prevede l’esibizione di artisti di fama internazionale, nazionale e locale, riconducibili al filone Jazz.

Settembre 4/5 - Olmedo Produce: Fiera delle Arti e dei Mestieri della tradizione sarda
Esposizione della produzione artigianale olmedese, tra cui le altre attività di cucito, intaglio del legno, lavorazione del ferro, intreccio, lavorazione del miele e altro…

Ottobre - Raduno regionale dei collezionisti
Rassegna regionale di collezionismo organizzato dall’Associazione Collezionisti Olmedese.

Novembre, 1° Week end dopo la festività dei “Santi”. - Mostra del Pane
Splendida vetrina, allestita dalla Pro Loco, del pane tradizionale lavorato a mano, accompagnato dai prodotti tipici della gastronomia sarda, tra i quali olio, vino, salumi, formaggi e dolci tipici, messi in mostra con i tradizionali utensili utilizzati nella panificazione artigianale. In occasione dell’iniziativa si svolge un interessante confronto con altre realtà regionali e nazionali.

Dicembre - Rassegna “Incanti Mediterranei”

Esibizione, organizzata dall’associazione Coro Incantos, di cori polifonici provenienti da tutta l’isola e non solo.

Presepe di pane
La sacra rappresentazione del Natale, curata dalla Pro Loco, realizzata completamente con pasta di Pane.

 
Torna su