Vai ai contenuti
A - A+   Mappa Sito

Comune di Olmedo

Foto di Olmedo Foto di Olmedo
Sei qui: HOME » Servizi » Il paese » Arte e artigianato

Arte e artigianato

stampa
Violini
Violini

Ricami
Ricami

L’artigianato in Sardegna rappresenta la metafora di una società prevalentemente agro-pastorale, in cui i manufatti venivano prodotti per rispondere alle necessità concrete della quotidianità e dove una povertà endemica imponeva di ricercare i mezzi e gli elementi di tale attività nella natura circostante. Questo ha permesso alle produzioni artigianali sarde di preservare e tramandare nel tempo le peculiarità originali, mantenendo intatta la tradizionale genuinità.

Solo recentemente, nel paese, come brace che sotto la cenere cova paziente per sprigionarsi in fuoco, la creatività degli olmedesi, per lungo tempo nell’ombra, si è mostrata in tutto il suo valore all’attenzione del pubblico. Da ormai diverse edizioni il centro di Olmedo, nel mese di settembre, è animato dalla vivacità di “Olmedo produce”, fiera delle arti e dei mestieri della Tradizione Sarda, curata dall’Assessorato Comunale alla Cultura e al Turismo. Vengono esposti i prodotti delle diverse attività artigianali già esistenti o in via di recupero, tra le quali il cucito, il decoupage, l’intaglio del legno, il ricamo e l’intreccio.

In questa occasione si possono apprezzare le indubbie doti degli artigiani-artisti, la cui abilità si manifesta nel forgiare ogni materiale, anche il più anonimo, rendendolo non solo vivo e vitale, ma denso di significati culturali e simbolici. Le diverse produzioni, pur traendo per la maggior parte ispirazione dai temi legati alla tradizione popolare, si adeguano alle evoluzioni del gusto e alle esigenze funzionali dettate dalle innovazioni nelle decorazioni delle case moderne, proponendo oggetti originali e di qualità.

Visita il sito Olmedo Produce

 
Torna su