Vai ai contenuti
A - A+   Mappa Sito

Comune di Olmedo

Foto di Olmedo Foto di Olmedo
Sei qui: HOME » Servizi » Accesso Civico

Accesso Civico

stampa

Secondo quanto previsto dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, l'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Pertanto, l'accesso civico si configura come rimedio alla mancata pubblicazione, obbligatoria per legge, di documenti, informazioni o dati sul sito istituzionale.

Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

Consulta il decreto legislativo n. 33 del 4 aprile 2013

Dove rivolgersi per informazioni sull'accesso civico

Ufficio Segreteria
Corso Kennedy, n. 26 – 0740 OLMEDO (SS)
Tel: 079/9019002 Fax: 079/9019008
Email: segretario@comune.olmedo.ss.it

Email: protocollo@comune.olmedo.ss.it

Giorni e orario di ricevimento:

  Mattina Pomeriggio
Lunedì    

Martedì

10:00 – 12:00 16:00 – 18:00
Mercoledì    
Giovedì 10:00 – 12:00  
Venerdì 10:00 – 12:00  

 

Destinatari:

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di presentazione:
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

Documentazione:

  • La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
  • tramite posta elettronica agli indirizzi:segretario@comune.olmedo.ss.it - protocollo@comune.olmedo.ss.it
  • tramite P.E.C. all'indirizzo protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Segreteria, Corso Kennedy, 26 07040 OLMEDO(SS)
  • tramite fax al n. 079 9019008
  • direttamente presso l'ufficio Protocollo Generale, Corso Kennedy, 26 – 07040 OLMEDO (SS)

Descrizione del procedimento:
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale http://www.comune.olmedo.ss.it

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale http://www.comune.olmedo.ss.it entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Responsabile della Trasparenza:
Segretario Comunale Dr. Giovanni Fois - Telefono 079-9019002 E-Mail segretario@comune.olmedo.ss.it

Normativa di Riferimento:
Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

 
Torna su