Esplora contenuti correlati

Seminario sul metodo di lettura e scrittura per i non vedenti e inaugurazione del Parco Giochi intestato a Louis Braille

creato il

Parco giochi Louis Braille (002)

COMUNE DI OLMEDO
Prov. di Sassari
Assessorato ai Servizi Sociali
Assessorato alla Cultura

Sabato 2 marzo 2019

in occasione della giornata nazionale del Braille, l’Amministrazione comunale di Olmedo in collaborazione con l’Unione italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (UICI) e l’Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione, (IRIFOR) organizza un seminario sul metodo di lettura e scrittura per i non vedenti e l’intestazione di un parco giochi cittadino all’inventore dell’alfabeto tattile Louis BRAILLE.

Nel parco giochi saranno altresì, collocati nuovi cestini gettacarte con la scritta in Braille.

La giornata nazionale del braille è una ricorrenza istituita con la legge numero 126 del 3 agosto 2007 con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, sostenere politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

L’iniziativa si svolge in concomitanza con la giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura).

Il sistema di lettura e scrittura ideato da Louis Braille consente ai ciechi di tutto il mondo di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità. Anche il Consiglio Regionale UICI aderisce ogni anno all’iniziativa con l’organizzazione di un evento regionale.

A termine dei lavori verrà intitolato a Louis Braille un parco giochi cittadino, con l’apposizione di una targa in bronzo Braille, quale simbolo dell’impegno profuso dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento dell’accessibilità ai luoghi pubblici per le persone con disabilità fisica e sensoriale.

Di seguito il programma della manifestazione:

ore 10.30 – Seminario presso l’Auditorium Comunale in  Largo Colombo

ore 12.15: inaugurazione del Parco Giochi Louis Braille, apposizione della targa in bronzo in Braille e benedizione del Parroco di Olmedo Don Paolo Secchi

Nel corso del convegno saranno eseguiti alcuni brani a cura  del giovane pianista olmedese Valentino Cubeddu.

Toni Faedda, Sindaco di Olmedo

← Ritorna indietro