Esplora contenuti correlati

Presentazione del libro "Un dono di Natale - A cura della scrittrice Neria De Giovanni

creato il

neria

Olmedo, sabato 15 dicembre,
c/o Mercatini di Natale, Piazza Giovanni XXIII, ore 17:00

Sarà presente l'autrice

I due Premio Nobel isolani Grazia Deledda nel 1927 e Luigi Pirandello nel 1934, il caso ha voluto che morissero a Roma lo stesso anno, il 1936. Nonostante i dissapori tra i due scrittori dovuti in particolare per un romanzo denigratorio di Pirandello sulla scrittrice sarda, la curatrice Neria De Giovanni ha voluto idealmente far fare la pace ai due, raccogliendo nel testo tre novelle di entrambi sulla festa più bella dell'anno. I racconti deleddiani sono tutti ambientati in Barbagia, regione centrale della Sardegna natia, Pirandello invece ambienta i suoi racconti a Roma e in Germania dove si laureò con una tesi sul dialetto di Agrigento.

“Un dono di Natale” ha una accurata introduzione di Neria De Giovanni ed è pubblicato in agile edizione Nemapress.

Neria De Giovanni è presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Ha insegnato per otto anni letteratura italiana presso la Facoltà di lettere dell’Università di Sassari. Giornalista pubblicista, dirige il Portale Letterario e la Casa Editrice Nemapress di Alghero–Roma.
Ha pubblicato trentanove volumi di saggistica, soprattutto sulla poesia contemporanea e sulla letteratura delle donne tra cui E dicono che siamo poche, scrittrici italiane del secondo novecento, edito dalla Commissione nazionale di parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È tra le maggiori esperte di Grazia Deledda, sulla quale ha pubblicato dodici volumi. Tiene seminari e conferenze presso Istituti di cultura Italiani all’estero e università straniere. È ideatrice e conduttrice del Premio nazionale di letteratura e giornalismo “Alghero donna”. Dal 2008 coordina gli incontri con gli scrittori nella Rassegna “I Venerdì di Propaganda” presso la Libreria Internazionale Paolo VI della Libreria Editrice Vaticana, in via di Propaganda n. 4, (Piazza di Spagna) a Roma. Ha curato diverse trasmissioni radiofoniche e televisive con emittenti regionali e nazionali.

← Ritorna indietro