Esplora contenuti correlati

CONTRIBUTO SUBENTRO IN ANPR - Il Comune di Olmedo, 10° Comune Sardo e 227° Comune Italiano, in data 8 Giugno 2018, è subentrato in ANPR.

creato il

ANPR

Intervento "ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro" realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 FSE

Il Ministero dell’Interno, ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), ha istituito l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

L’ANPR è la banca dati nazionale dove a tutt’oggi risultano subentrati oltre 1.000 comuni (per una popolazione di oltre 12.500.000 di persone) e nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

Detta ANPR non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

L'ANPR consentirà di:

• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
    Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).
                                                                      Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati da altri comuni già subentrati e può verificare i propri dati online, se munito di CNS (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta Identità Elettronica), e tra non molto, stampare anche certificati.
    Al fine di promuovere l’entrata a regime dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica, per i comuni subentranti nel 2018, ha messo a disposizione dell’intervento progettuale, una dotazione di risorse pari complessivamente a € 14.415.000,00,  intervento che è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea finanziato, PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 – Fondo FSE – Asse 1 - OT11 - OS 1.3 “Miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione” - Azione 1.3.1..
    Al Comune di Olmedo, che ha correttamente inviato la richiesta, Il Dipartimento della funzione pubblica, verificata la conformità alle prescrizioni dell’Avviso pubblico del 5 dicembre 2017, predisposto dal medesimo Dipartimento, ha provveduto ad erogare Il contributo di € 1.500,00.

I L   S I N D A C O
                                                                                                    Avv. Mario Antonio FAEDDA