Esplora contenuti correlati

NEWS

CONVEGNO: Presentazione dei percorsi di formazione e consulenza C.I.E.L.O. e M.E.T.A.

a
Commercio e Impresa - 14 maggio 2018

Sassari, 14 maggio 2018

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari

Comunicato Stampa

 CONVEGNO
"Evento di presentazione dei progetti C.I.E.L.O. e M.E.T.A."

Venerdì 18 maggio
Auditorium Comunale di Olmedo – ore 18:00

 

La Equilibrium Consulting e il Comune di Olmedo, in collaborazione con l’Unione del Coros, hanno organizzato per venerdì 18 maggio, alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale in Largo Colombo, un convegno per la presentazione dei percorsi di formazione e consulenza C.I.E.LO e M.E.T.A.

I due progetti sono finanziati dall’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna con le risorse del POR FSE 2014-2020 e sono previsti dall’avviso pubblico “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue economy”; le attività saranno interamente realizzate nel territorio dell’Unione dei Comuni del Coros.

Durante l’evento saranno illustrate le attività progettuali e in particolare le iniziative di formazione e consulenza da realizzare a beneficio dei residenti del territorio prioritario dei comuni di Ossi, Tissi, Usini, Uri, Olmedo e Putifigari; tali attività favoriranno la creazione di nuova occupazione nei settori del turismo sostenibile e dell’agroalimentare.

In breve, il progetto C.I.E.LO, acronimo di Competitività e Innovazione per L’Economia Locale, consentirà, sia a soggetti disoccupati che a lavoratori, la partecipazione a titolo gratuito ad alcuni corsi specialistici di formazione, attraverso i quali i destinatari potranno acquisire competenze specifiche legate al turismo rurale e all’agrifood.

Di contro, il progetto M.E.T.A. - Misure per l’Economia, il Turismo e l’Agroalimentare - favorirà la nascita di nuove imprese mediante l’erogazione, sempre a titolo gratuito, di servizi integrati di assistenza e consulenza aziendale a disoccupati; in particolare, si svolgerà un percorso che condurrà all’acquisizione di specifiche competenze manageriali, al reperimento di risorse di finanziamento e all’apertura delle nuove aziende. Inoltre, al termine del percorso, saranno premiate le tre migliori idee imprenditoriali con l’erogazione di un contributo economico, utilizzabile per la copertura dei costi di avvio dell’impresa.

All’incontro sono previsti gli interventi di Mario Antonio Faedda, sindaco di Olmedo, e di Franco Spada, Presidente dell’Unione dei Comuni del COROS che illustreranno le potenzialità di sviluppo territoriale negli ambiti del turismo sostenibile e dell’agroalimentare; di seguito, Gianluca Lai e Simone Fotzi della Equilibrium Consulting esporranno nel dettaglio le attività previste dai due progetti. Al termine degli interventi, sarà aperta la discussione e il confronto con i partecipanti in sala.

COMUNE DI OLMEDO
IL SINDACO
Avv. Mario Antonio Faedda

Leggi di più
torna all'inizio del contenuto