Presentazione del libro "Un dono di Natale - A cura della scrittrice Neria De Giovanni

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AREE TEMATICHE - 15 dicembre 2018

Olmedo, sabato 15 dicembre,
c/o Mercatini di Natale, Piazza Giovanni XXIII, ore 17:00

Sarà presente l'autrice

I due Premio Nobel isolani Grazia Deledda nel 1927 e Luigi Pirandello nel 1934, il caso ha voluto che morissero a Roma lo stesso anno, il 1936. Nonostante i dissapori tra i due scrittori dovuti in particolare per un romanzo denigratorio di Pirandello sulla scrittrice sarda, la curatrice Neria De Giovanni ha voluto idealmente far fare la pace ai due, raccogliendo nel testo tre novelle di entrambi sulla festa più bella dell'anno. I racconti deleddiani sono tutti ambientati in Barbagia, regione centrale della Sardegna natia, Pirandello invece ambienta i suoi racconti a Roma e in Germania dove si laureò con una tesi sul dialetto di Agrigento.

“Un dono di Natale” ha una accurata introduzione di Neria De Giovanni ed è pubblicato in agile edizione Nemapress.

Neria De Giovanni è presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Ha insegnato per otto anni letteratura italiana presso la Facoltà di lettere dell’Università di Sassari. Giornalista pubblicista, dirige il Portale Letterario e la Casa Editrice Nemapress di Alghero–Roma.
Ha pubblicato trentanove volumi di saggistica, soprattutto sulla poesia contemporanea e sulla letteratura delle donne tra cui E dicono che siamo poche, scrittrici italiane del secondo novecento, edito dalla Commissione nazionale di parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È tra le maggiori esperte di Grazia Deledda, sulla quale ha pubblicato dodici volumi. Tiene seminari e conferenze presso Istituti di cultura Italiani all’estero e università straniere. È ideatrice e conduttrice del Premio nazionale di letteratura e giornalismo “Alghero donna”. Dal 2008 coordina gli incontri con gli scrittori nella Rassegna “I Venerdì di Propaganda” presso la Libreria Internazionale Paolo VI della Libreria Editrice Vaticana, in via di Propaganda n. 4, (Piazza di Spagna) a Roma. Ha curato diverse trasmissioni radiofoniche e televisive con emittenti regionali e nazionali.

 

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COMUNICAZIONI CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

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AREE TEMATICHE - 14 dicembre 2018

COMUNE DI OLMEDO

Provincia di Sassari

Convocazione Consiglio Comunale

La S.V. è invitata ad intervenire alla adunanza del Consiglio Comunale in seduta straordinaria che avrà luogo il giorno 19/12/2018 ore 17:30  presso la sala consiliare posta nel Comune di Olmedo in Corso Kennedy n. 26.

                                                               IL SINDACO

                                                   Avv. Mario Antonio Faedda

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INTERRUZIONE TEMPORANEA SERVIZIO IDRICO CAUSA LAVORI

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AREE TEMATICHE - 12 dicembre 2018

AVVISO PUBBLICO

Si comunica che, giovedi 13 Dicembre 2018, a partire  dalle ore 08:30 alle ore 14.30 circa, causa lavori in corso, sarà interrotta l’erogazione idrica, che interesserà in particolare la parte bassa del Paese. Si comunica inoltre che, qualora l’intervento di Abbanoa sia completato in tempi minori rispetto a quelli previsti, potranno essere ridotte le ore di sospensione del servizio idrico. Si informa inoltre che, alla prima ripresa dell’erogazione idrica, l’acqua erogata, potrebbe presentare una transitoria torbidità a causa delle operazioni di svuotamento e riempimento della condotta.

Tanto si comunica per i dovuti adempimenti in merito.

IL SINDACO AVV. MARIO ANTONIO FAEDDA

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IMU ANNO 2018 - SCADENZA VERSAMENTO SALDO 17/12/2018

IMU
AREE TEMATICHE - 04 dicembre 2018

COMUNE DI OLMEDO

Provincia di sassari

Per maggiori informazioni e' disponibile sul sito il software per effettuare il calcolo e la stampa del modello F24 -

IL CONTRIBUNENTE POTRA' RIVOLGERSI PRESSO L'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI OLMEDO PER EVENTUALI CHIARIMENTI IN MERITO - TEL. 079/9019007/001 - E-MAIL: olmedotributi@tiscali.it - PEC: protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it.

                                                    Il Responsabile dell'Area Tributi

                                                         F.to Rag. Antonia Manca 

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BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI – ANNO 2018

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AREE TEMATICHE - 04 dicembre 2018

COMUNE DI OLMEDO 
Provincia di Sassari 
AREA SOCIO CULTURALE

IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE
vista la  Determinazione n. 540 del 03/12/2018

RENDE NOTO CHE

sono aperti i termini per partecipare al

"Bando Regionale per l'assegnazione di contributi per far fronte alle esigenze degli inquilini morosi incolpevoli destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità emesso nell’anno 2018"

Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 7 GENNAIO 2019

Per informazioni in merito contattare la referente del procedimento, Dott.ssa Maria Agostina Pinna - tel. 079/9019011.

AREA SOCIO CULTURALE
Il Responsabile

Dr. Mario Corrias

 

 

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Presentazione del Laboratorio di Arte-terapia "Le bambole raccontano"

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AREE TEMATICHE - 30 novembre 2018

COMUNE DI OLMEDO (SS)
Assessorato ai Servizi Sociali  - Assessorato alla Cultura

In collaborazione con
 L'ASSOCIAZIONE TEATRALE "PACO MUSTELA"

PRESENTANO
LE BAMBOLE SI RACCONTANO
Laboratorio di arte-terapia coordinato dal Presidente Pier Natale Sanna

Olmedo, 2 dicembre 2018
Auditorium Comunale - ore 17:00

Il laboratorio di arte-terapia "Le bambole (si) raccontano" realizzato dall'Associazione Culturale Paco Mustela e coordinato dal Presidente Pier Natale Sanna con la collaborazione di Marianna Lay, si è tenuto presso i locali del Centro Culturale di Olmedo nel periodo Gennaio 2018- Dicembre 2018.

Il 2 Dicembre 2018 presso l'auditorium Comunale, saranno presentati alla collettività di Olmedo i lavori realizzati dai partecipanti al corso e nell’occasione, gli allievi leggeranno alcuni brani attinenti alle creazioni realizzate. Parteciperanno alla manifestazione gli attori della Compagnia del Teatro Sociale Paco Mustela che offriranno ai presenti alcuni scketch.

 Gli allievi coinvolti  hanno partecipato attivamente alla fase progettuale e hanno contribuito con le loro idee alla scelta dei personaggi da rappresentare con le loro creazioni. Hanno imparato a costruire le bambole con le proprie mani dando ad ogni creazione artistica un significato sociale e morale.

Ognuna delle bambole realizzate, infatti, non è soltanto un'opera di pregevole qualità artistica ma una testimonianza di vita. Gran parte dei personaggi rappresentati sono persone nate e vissute affrontando varie difficoltà, ma nonostante ciò, hanno lasciato nel mondo una traccia indelebile della loro genialità.

Per esempio Madre Teresa di Calcutta che sotto il peso della sua povertà e fragilità fisica ha costruito un immenso strumento di amore per le persone più deboli. Oppure Michel Petrucciani, genio della musica che nonostante le sue difficoltà,  ha maturato una sensibilità e una capacità nel suonare il pianoforte ineguagliabili. Così come Frida Kalho, considerata unanimemente una delle più grandi pittrici del secolo scorso. Per non parlare di Eleonora D'Arborea che in un periodo in cui le donne non avevano voce riuscì a diventare giudicessa e promulgò la Carta De Logu .

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RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO A.S. 2017/2018 - APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

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AREE TEMATICHE - 28 novembre 2018

RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO A BENEFICIO DEGLI STUDENTI PENDOLARI RESIDENTI NEL COMUNE DI OLMEDO, REGOLARMENTE ISCRITTI E FREQUENTANTI, NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018, LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE

Comunica che con propria Determinazione N. 526 del  27/11/2017 ha provveduto ad approvare la Graduatoria Provvisoria relativa al rimborso delle spese di viaggio a beneficio degli studenti pendolari residenti nel Comune di Olmedo, regolarmente iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2017/2018, le scuole secondarie di 2° grado.

La graduatoria provvisoria rimarrà  affissa all’Albo Pretorio on line del Comune e presso la bacheca Servizi Sociali per 10 (dieci) giorni consecutivi, dal 28/11/2018 al 07/12/2018.

Le singole istanze vengono individuate mediante il numero di registrazione al Protocollo generale del Comune, al fine di tutelare il diritto alla riservatezza dei beneficiari.

Avverso la presente graduatoria provvisoria è ammesso ricorso scritto entro le ore 12:00 del  07/12/2018.

Al fine di verificare la propria posizione in graduatoria o per acquisire il proprio numero di registrazione al Protocollo generale del Comune, rivolgersi alla Dott.ssa Antonella Gallo, Ufficio Pubblica Istruzione, o telefonare al numero 079/9019009.

AREA SOCIO CULTURALE
IL RESPONSABILE
Dott. Mario Corrias

 

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CONTRIBUTO SUBENTRO IN ANPR - Il Comune di Olmedo, 10° Comune Sardo e 227° Comune Italiano, in data 8 Giugno 2018, è subentrato in ANPR.

ANPR
AREE TEMATICHE - 19 novembre 2018

 

Intervento "ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro" realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 FSE

Il Ministero dell’Interno, ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), ha istituito l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

L’ANPR è la banca dati nazionale dove a tutt’oggi risultano subentrati oltre 1.000 comuni (per una popolazione di oltre 12.500.000 di persone) e nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

Detta ANPR non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

L'ANPR consentirà di:

  • evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
    Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).
                                                                      Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini
     
    Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati da altri comuni già subentrati e può verificare i propri dati online, se munito di CNS (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta Identità Elettronica), e tra non molto, stampare anche certificati.
    Al fine di promuovere l’entrata a regime dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica, per i comuni subentranti nel 2018, ha messo a disposizione dell’intervento progettuale, una dotazione di risorse pari complessivamente a € 14.415.000,00,  intervento che è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea finanziato, PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 – Fondo FSE – Asse 1 - OT11 - OS 1.3 “Miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione” - Azione 1.3.1..
    Al Comune di Olmedo, che ha correttamente inviato la richiesta, Il Dipartimento della funzione pubblica, verificata la conformità alle prescrizioni dell’Avviso pubblico del 5 dicembre 2017, predisposto dal medesimo Dipartimento, ha provveduto ad erogare Il contributo di € 1.500,00.
     
                                                                                                              I L   S I N D A C O
                                                                                                    Avv. Mario Antonio FAEDDA
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INTERVENTI A FAVORE DEI PRIVATI E DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DANNEGGIATI A SEGUITO DI EVENTI CALAMITOSI IN SARDEGNA – SEGNALAZIONE DANNI.

eventi atmosferici
AREE TEMATICHE - 02 novembre 2018

          COMUNE DI OLMEDO

PROVINCIA DI SASSARI

 SINDACO

 

AVVISO PUBBLICO

INTERVENTI A FAVORE DEI PRIVATI E DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DANNEGGIATI A SEGUITO DI EVENTI CALAMITOSI IN SARDEGNA – SEGNALAZIONE DANNI.

In riferimento alla nota, nelle more dell’adozione di una direttiva per la disciplina dell’attuazione della L.R. n. 26 del 9 novembre 2015, i privati cittadini e gli imprenditori agricoli interessati dall’evento calamitoso avvenuto nei giorni di lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018, possono somministrare al comune le schede di rilevamento del fabbisogno allegate alla presente, affinché i proprietari degli immobili e dei beni mobili registrati e i titolari delle attività economiche/produttive danneggiate, con l’esclusione delle attività afferenti al comparto agricolo e zootecnico, mediante le seguenti modalità: consegna a mano all’Ufficio protocollo, a mezzo del servizio postale o mediante posta elettronica certificata.

L’ufficio protocollo è aperto al pubblico nei seguenti orari sotto elencati:

  • lunedì dalle 08.00 alle 14.00;
  • martedì dalle 08.00 alle 14.00 dalle 15.00 alle 18.30
  • mercoledì dalle 08.00 alle 14.00
  • giovedì dalle 08.00 alle 14.00 dalle 15.00 alle 18.30
  • venerdì dalle 08.00 alle 13.00.
    Comune di Olmedo – Corso Kennedy n. 26 – 07040 Olmedo (SS) - tel. 079/9019014 – 9019013 – 9019006 – protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it
    L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

                                                                         IL SINDACO

                                                        F.to Avv. Mario Antonio Faedda

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DANNI CAUSATI DALL'EVENTO CALAMITOSO DEL 29-30 OTTOBRE 2018

IMMAGINE
AREE TEMATICHE - 02 novembre 2018

COMUNE DI OLMEDO

PROVINCIA DI SASSARI

 SINDACO

                                                                                                                                                      AVVISO PUBBLICO

 

ACCERTAMENTO DANNI CAUSATI ALLE AZIENDE AGRICOLE DA CALAMITA’ NATURALI,

 

EVENTI ECCEZIONALI E AVVERSITA’ ATMOSFERICHE

In riferimento alla nota, gli imprenditori agricoli interessati dall’evento calamitoso avvenuto nei giorni di lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018, sono invitati a inoltrare la richiesta di risarcimento danni presso il comune di Olmedo, mediante le seguenti modalità: consegna a mano all’Ufficio protocollo, a mezzo del servizio postale o mediante posta elettronica certificata.

L’ufficio protocollo è aperto al pubblico nei seguenti orari sotto elencati:

  • lunedì dalle 08.00 alle 14.00;
  • martedì dalle 08.00 alle 14.00 dalle 15.00 alle 18.30
  • mercoledì dalle 08.00 alle 14.00
  • giovedì dalle 08.00 alle 14.00 dalle 15.00 alle 18.30
  • venerdì dalle 08.00 alle 13.00.

Comune di Olmedo – Corso Kennedy n. 26 – 07040 Olmedo (SS) - tel. 079/9019014 – 9019013 – 9019006 – protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it

 L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

                                                                                     IL SINDACO

                                                                      F.to Avv. Mario Antonio Faedda

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AVVISO PUBBLICO - PER LA VENDITA MEDIANTE ASTA PUBBLICA DI BENI MOBILI DI PROPRIETA’ DELL’ENTE – PROROGA TERMINI.

AREE TEMATICHE - 31 ottobre 2018

                   COMUNE DI OLMEDO PROVINCIA DI SASSARI

                                      AVVISO PUBBLICO

PER LA VENDITA MEDIANTE ASTA PUBBLICA DI BENI MOBILI DI PROPRIETA’ DELL’ENTE – PROROGA TERMINI.

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 487 del 31.10.2018 sono stati prorogati di 30 giorni i termini per la presentazione delle offerte che dovranno, pertanto, pervenire in busta chiusa entro le ore 12.00 del 30.11.2018 nei seguenti modi:

  • • a mezzo del servizio postale;
  • • a mezzo corriere;
  • • mediante consegna a mano presso l’Ufficio protocollo;

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Giovanni Vittorio Dettori

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AVVISO - Indagine di mercato - bando di gara - lavori di “Rete di monitoraggio ambientale per la sicurezza del cittadino e del territorio - Impianto di videosorveglianza

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AREE TEMATICHE - 26 ottobre 2018

AVVISO

Indagine di mercato propedeutica all’espletamento della procedura negoziata senza

previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore a 150.000 euro per

l’affidamento dei lavori di “Rete di monitoraggio ambientale per la sicurezza del

cittadino e del territorio” POR FESR 2014-2020 Sub – Azione 2.2.2. – Impianto di

videosorveglianza per la sicurezza del cittadino

CUP: C11E17000120002 CIG 76665079B5

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA

In esecuzione della propria Determinazione n. 472 del 23.10.2018

AVVISA

che questa Stazione Appaltante intende effettuare una indagine di mercato propedeutica

all’affidamento dei lavori di “Rete di monitoraggio ambientale per la sicurezza del cittadino e del

territorio” POR FESR 2014-2020 Sub – Azione 2.2.2. – Impianto di videosorveglianza per la sicurezza

del cittadino nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e

trasparenza, per l'individuazione di quindici operatori economici da invitare alla procedura

negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’art.36, comma 2, lett. b) del

d.lgs.n°50/2016 da espletare sul mercato elettronico regionale nella piattaforma Sardegna CAT.

1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Stazione Appaltante Comune di Olmedo (SS) – Struttura : AREA TECNICA:

indirizzo: Via J.F. Kennedy, 26 – 07040 Olmedo (SS)

telefono: 079/901900

telefax: 079/9019008

e-mail: areatecnica@comune.olmedo.ss.it

PEC: protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it

sito internet: http://www.comune.olmedo.ss.it

codice ISTAT: 090048.

2) IMPORTO A BASE DI GARA

L’importo complessivo dell’affidamento è pari a € 54.551,56 di cui:

€ 53.226,12 per importo lavori "a misura" soggetti a ribasso d'asta e € 1.325,44 per oneri della

sicurezza non soggetti a ribasso, riconducibili alle seguenti categorie:

2

Categorie

(alleg. A - D.P.R.

207/2010) e s.m.i.

Importo (euro) % Categoria

prevalente/scorporabile

Subappaltabile Classifica

Qualificazi

one

obbligatori

a

OS5

Impianti pneumatici e

antintrusione

53.226,12 100

PREVALENTE

LIMITE 30%

I

NO

TOTALE 53.226,12 100

Natura dei lavori: ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono

appartenenti alla categoria OS5 Impianti pneumatici e antintrusione.

3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI

a) Luogo di esecuzione dei lavori: abitato di Olmedo;

b) Caratteristiche generali dell'opera: fornitura e i servizi per la realizzazione di una nuova rete

di videosorveglianza. Obiettivo del progetto è la videosorveglianza da remoto dei punti di

maggiore criticità come individuati negli elaborati di progetto.

4) FINANZIAMENTO

Importo complessivo: € 80.000,00 interamente finanziati con Programma Operativo Regione

Sardegna FESR 2007 -2013 – Asse I - Società dell’Informazione - Linea di attività 1.1.1.a

Realizzazione di reti per la sicurezza del cittadino e del territorio.

5) TIPOLOGIA E DISCIPLINA APPLICABILE

Appalto di sola esecuzione lavori ai sensi del comma 1, art.59 D.Lgs.n°50/2016.

6) TERMINE DI ESECUZIONE

I lavori devono essere conclusi in 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla

data del verbale di consegna dei lavori.

7) PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

L’affidamento avverrà mediante Procedura Negoziata senza previa pubblicazione di un

bando di gara ai sensi dell’art.36, comma 2, lett. b) del D.Lgs.n°50/2016 mediante creazione di

RdO sulla piattaforma telematica Sardegna CAT.

L’appalto "a corpo", verrà aggiudicato al minor prezzo determinato mediante ribasso

sull’elenco prezzi posto a base di gara, con aggiudicazione anche in caso di unica offerta.

8) SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza i soggetti di cui agli artt.3, comma 1, lett. p) e 45 del

D.Lgs.n°50/2016, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente

alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché le imprese che intendano avvalersi dei

requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art.89 del D.Lgs.n°50/2016.

I soggetti di cui sopra non devono trovarsi in alcuna delle clausole di esclusione di cui all’art.80

del D.Lgs.n°50/2016 e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla

procedura e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione.

3

Per essere ammessi alla procedura in oggetto i concorrenti devono possedere i necessari

requisiti generali e di qualificazione economico – finanziaria e tecnico – organizzativi previsti

dalla vigente legislazione ovvero:

8.1) REQUISITI DI ORDINE GENERALE: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine

generale di cui all’art.80 del D.Lgs.n°50/2016

8.2) REQUISITI TECNICO – ORGANIZZATIVI ED ECONOMICO - FINANZIARI (art.83, comma 6,

D.Lgs.n°50/2016 – art.90 D.P.R.n°207/2010):

(a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente CCIAA attività corrispondente a

quella oggetto del presente appalto (ovvero in caso di impresa avente sede all’estero,

l’iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza). Per gli

operatori economici non aventi sede in Italia si applicano le disposizioni di cui all’art.83 del

D.Lgs.n°50/2016.

(b) attestazione di qualificazione in corso di validità, rilasciata da una SOA regolarmente

autorizzata, per categoria e classifica adeguata alle lavorazioni da eseguire (Categoria OG8

Classifica I);

o v v e r o

(c) (i requisiti di cui all'art.90 del D.P.R.n°207/2010 s.m.i. in misura non inferiore a quanto previsto dal

medesimo articolo):

· importo dei lavori analoghi a quelli di cui alla natura prevalente indicata al precedente punto

2), eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente

bando, non inferiore a quello dell’appalto da affidare;

· costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei

lavori analoghi eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente

bando (nel caso in cui tale requisito non rispetti la suddetta percentuale l'importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel

quinquennio è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così

figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito);

· adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti dovranno fornire

l'indicazione delle componenti di maggiore rilievo, in relazione ai lavori in affidamento, di cui

dispongono a titolo di proprietà, locazione finanziaria o noleggio;

(d) essere abilitati al bando del portale telematico SARDEGNA CAT.

N.B. In caso di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese o consorzio di cui all’art.45, comma 2, lettere d) e e) del

D.Lgs.n°50/2016 o GEIE, ciascuna delle imprese raggruppate o consorziate deve essere in possesso dei requisiti di

idoneità professionale nonché sottoposte alle clausole di esclusione sopra citate.

9) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

I soggetti interessati alla presente indagine di mercato dovranno far pervenire le

manifestazioni di interesse a partecipare alla gara, entro le ore 13:00 del giorno 9 novembre

2018, a mezzo pec, posta raccomandata o consegna a mano al seguente indirizzo:

Comune di Olmedo – Ufficio Protocollo - via J.F. Kennedy, 26 – 07040 Olmedo (SS) -

protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it.

I plichi consegnati a mezzo posta o a mano devono recante all’esterno, a pena di esclusione,

l’indicazione del mittente e la dicitura: “NON APRIRE – Contiene manifestazione di interesse

all’affidamento dei lavori di “Reti per la sicurezza del cittadino nel territorio del Comune di

Olmedo - Impianto di videosorveglianza”.

4

Nell'oggetto della comunicazione inviata a mezzo PEC dovrà essere riportata la dicitura "

Manifestazione di interesse all’affidamento dei lavori di “Reti per la sicurezza del cittadino nel

territorio del Comune di Olmedo - Impianto di videosorveglianza”.

Nel plico dovrà essere contenuta l’istanza di partecipazione all’indagine di mercato

(preferibilmente su modello allegato) completa, a pena di esclusione, della dichiarazione del

possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso e sottoscritta dal legale rappresentante, da

redigersi in carta semplice, con allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di

identità in corso di validità, si sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.n°445/2000.

Nel caso di RTI o Consorzio non ancora costituito la manifestazione d’interesse dovrà essere

sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio.

Si precisa inoltre che nel caso di RTI o Consorzio ordinario di cui all’art.45, comma 2, lettere d) e

e) del Codice dei contratti, non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il

raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato collettivo

irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo e indicare le parti o la quota lavori che la

capogruppo e la/le mandante/i dovranno eseguire.

I concorrenti sono obbligati a indicare, all’atto di presentazione dell’offerta, l’indirizzo di posta

elettronica e il numero di fax dove ricevere le informazioni e la documentazione relativa alle

successive fasi della procedura (art.79 del Codice dei Contratti Pubblici e successive

modifiche e integrazioni). L’omessa indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata è

causa di esclusione dalla presente procedura.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le

manifestazioni di interesse pervenute successivamente alla scadenza stabilita.

10) INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA E

MODALITA’ DI TRASMISSIONE LETTERA DI INVITO

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento

della procedura negoziata in oggetto, la Stazione Appaltante individuerà gli operatori

economici da invitare (in numero di 15 se sussistono in tale numero soggetti idonei) tramite

sorteggio pubblico.

L’elenco degli operatori da invitare verrà costituito a seguito del sorteggio, da effettuarsi in

seduta pubblica il giorno 13.11.2018 alle ore 13:00 presso il Comune di Olmedo (ovviamente

l’operazione potrà essere svolta solo se il numero delle istanze presentate e ammesse sia

superiore a 10).

Il sorteggio prevede l’estrazione di quindici (15) candidati; a ciascuno di essi sarà assegnato un

numero progressivo di protocollo (in ordine crescente) secondo l’ordine di arrivo al protocollo

comunale.

L’elenco dei candidati così selezionati, resterà riservato. (In osservanza di quanto stabilito

dall’art.53, comma 2, lett. b) del D.Lgs.n°50/2016, l’accesso ai nominativi delle ditte, che

hanno manifestato il proprio interesse, sarà differito alla scadenza del termine per la

presentazione delle offerte economiche).

La stazione appaltante si riserva la facoltà di invitare direttamente alla gara ulteriori

concorrenti qualora il numero dei richiedenti fosse inferiore al numero richiesto.

La lettera d’invito sarà spedita ai soggetti selezionati esclusivamente mediante RdO sulla

piattafomra elettronica Sardegna CAT.

Ai soggetti non sorteggiati verrà data comunicazione tramite pubblicazione dell’Elenco

soggetti non sorteggiati, sul sito internet del Comune di Olmedo:

http://www.comune.olmedo.ss.it .

5

11) ULTERIORI INFORMAZIONI

La partecipazione alla presente selezione non costituisce prova del possesso dei requisiti

generali e speciali richiesti per l’affidamento che dovrà essere dichiarata e accertata, in

occasione della procedura negoziata, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass ai sensi del

combinato disposto di cui all'art. 81 e dell'art.216, comma 13, del d.lgs.n°80/2016.

E’ fatta salva la facoltà della stazione appaltante di integrare, in via ordinaria e a propria

discrezione, il numero dei soggetti da invitare con altri operatori, non partecipanti alla

presente indagine di mercato, ritenuti idonei a eseguire l’appalto in oggetto.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva

competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare

alcuna pretesa.

Il presente avviso, finalizzato all’indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e

non vincola in alcun modo il Comune di Olmedo che sarà libero di avviare altre procedure.

Gli elaborati progettuali più significativi sono scaricabili in formato pdf all'indirizzo

www.comune.olmedo.ss.it nella Sezione "Bandi di Gara e avvisi".

12) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile Unico del Procedimento é: geom. Giovanna Olmeo – Area Tecnica – Comune di

Olmedo (SS) – via J. F. Kennedy, 26 – CAP 07040 – tel.079.9019014 fax.079/9019008 e-mail:

areatecnica@comune.olmedo.ss.it.

13) TRATTAMENTO DEI DATI:

Ai fini dell’art.13 del D.Lgs.n°196/2003 si informa che:

- I dati acquisiti con il presente procedimento saranno trattati e conservati

dall’Amministrazione Comunale nel rispetto del D.Lgs.n°196/03 per il periodo necessario allo

svolgimento dell’attività amministrativa correlata;

- la raccolta è obbligatoria per l’intero procedimento di selezione di concorrenti;

- l’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art.7 del D.Lgs.n°196/03;

- responsabile del trattamento dei dati è il responsabile del Settore Tecnico geom. Giovanna

Olmeo;

- i dati raccolti nell’ambito della presente procedura potranno essere comunicati

all’Autorità per la vigilanza sui LL. PP., agli enti previdenziali e assicurativi ed altri enti

istituzionali per gli scopi previsti dalla normativa vigente.

13) PUBBLICAZIONE AVVISO:

Il presente avviso è pubblicato, per quindici giorni:

· sul profilo del committente della Stazione Appaltante http://www.comune.olmedo.ss.it nella

sezione "Bandi e avvisi";

· sull'Albo Pretorio on line;

· sul sito della Regione Sardegna nella Sezione "Bandi e Gare".

Olmedo, 25 ottobre 2018

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

geom. Giovanna Olmeo

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Scuola Civica di Musica Intercomunale "Meilogu - Aperte le pre-iscrizioni

manifesto corsi 1
AREE TEMATICHE - 23 ottobre 2018

CORSI DI:

Basso elettrico      Batteria  Canto e Canto Corale   Chitarra classica  Chitarra elettrica     Clarinetto    Fisarmonica    Flauto Traverso  Musica Elettronica, tecnico di sala registrazione, fonico    Organetto     Organo  Pianoforte    Coro voci bianche, Propedeutica musicale  Sassofono      Launeddas  Tastiera moderna   Tromba    Violino  Teoria e analisi musicale, Guida all’ascolto    Musica d’insieme

Per la sede di Olmedo saranno previste n. 4 lezioni di prova,a titolo gratuito, da svolgersi nel mese di Novembre 2018

QUOTA DI ISCRIZIONE ANNUALE
La quota di iscrizione per l'intero anno è fissata in Euro 100,00 annuali, da corrispondere in un’unica soluzione anticipata; la quota verrà versata al momento della conferma dell’iscrizione, dopo aver effettuato la riunione informativa con docenti e famiglie degli iscritti.

Qualora l’allievo sia residente in un Comune non aderente al Consorzio Intercomunale Meilogu la quota di iscrizione sarà pari a Euro 150,00

DURATA DEL CORSO
Il corso avrà la durata di n. 20 lezioni da 60 minuti, in gruppi di massimo 2 persone per classe, con cadenza settimanale, nel periodo compreso tra Novembre 2018 e Giugno 2019.

ATTIVAZIONE DEI CORSI
I corsi verranno attivati con un numero minimo di 4 iscritti; qualora gli iscritti in una disciplina fossero meno di 4 potranno comunque frequentare le classi attivate presso i comuni vicini

Le classi di Coro Voci Bianche, Canto Corale, Propedeutica Musicale, Musica di Insieme, Teoria Musicale e Guida all’ascolto verranno attivate con un  numero minimo di 8 iscritti; si potrà eccepire a tale regola in particolari casi da valutare durante la creazione delle classi per ciascuna sede.

Per informazioni:
Area Socio Culturale - Uffici Cultura - Tel. 079/9019012 - 9019017

La modulistica per le iscrizioni è disponibile presso gli Uffici dell'Area Socio Culturale, la Biblioteca o scaricabile dal sito.

Le domande, compilate in ogni parte e debitamente  firmate, dovranno essere consegnate all'Ufficio Protocollo  del Comune di Olmedo. Alla domanda dovra essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità

 

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AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE - PROGRAMMA INTEGRATO PLURIFONDO PER IL LAVORO "LAVORAS"–MISURA "CANTIERI DI NUOVA ATTIVAZIONE"

166 manager
AREE TEMATICHE - 22 ottobre 2018

L.R. N°1 DEL 11/01/2018 ART. 2 PROGRAMMA INTEGRATO PLURIFONDO PER IL LAVORO "LAVORAS"–MISURA "CANTIERI DI NUOVA ATTIVAZIONE"

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

per l’assunzione, con CCNL di categoria del settore privato corrispondente,

di personale A TEMPO DETERMINATO

da impiegare nei CANTIERI DI NUOVA ATTIVAZIONE dal

COMUNE DI OLMEDO

nei seguenti profili e qualifiche:

-n. 1 geometra, categoria C –capo operaio –CCNL Cooperative Sociali di tipo B;

-n. 2 muratori, categoria B –operaio qualificato –CCNL Cooperative Sociali di tipo B;

-n. 1 giardiniere categoria B –operaio qualificato –CCNL Cooperative Sociali di tipo B;

-n. 1 idraulico categoria B –operaio qualificato –CCNL Cooperative Sociali di tipo B;

-n. 2 manovali categoria A –operaio generico –CCNL Cooperative Sociali di tipo B.

Determinazione Dirigenziale n. 1916/ASPAL del 15/10/2018

Avviso pubblicato nel Portale SardegnaLavoro -Sezione Avvisi Pubblicidedicata ad ASPAL

Il 22/10/2018

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