Vai ai contenuti
A - A+   Mappa Sito

Comune di Olmedo

Foto di Olmedo Foto di Olmedo
Sei qui: HOME » Articoli »

Articoli

  • Programmazione e Sviluppo

    DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE A FAVORE DEL COMUNE DI OLMEDO

    Pubblicato il 14 maggio 2012
    5 x mille

    Si informa la cittadinanza che l’Amministrazione comunale ha stabilito che le somme incassate dall’eventuale destinazione del 5 per mille verranno impiegate a favore di famiglie che risultino in condizioni di grave difficoltà socio-economica e che non risultino beneficiarie di analoghe misure.

    Si ricorda che la scelta del cinque per mille non comporta alcun costo per il contribuente, nè sostituisce la scelta dell’otto per mille.

    Dunque, anche quest’anno, è possibile destinare il 5 per mille a favore del proprio Comune mediante una semplice firma nell’apposito riquadro della Dichiarazione dei Redditi (Unico o 730) o del modello CUD 2012, dove è riportata la scritta: "sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza". I contribuenti che non presentano il 730 possono destinare il 5 per mille solo se sono indicate ritenute nel CUD 2012, al punto 5 parte B dati fiscali. In questo caso il modulo va presentato in apposita busta chiusa con la scritta "scelta per la destinazione dell'otto e del cinque per mille dell'IRPEF", il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

    La scelta del 5 per mille va effettuata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della denuncia dei redditi, ossia:

    MODELLO 730

    • Entro il 16.05.2012 se il modello è presentato al sostituto d'imposta;
    • Entro il 20.06.2012 se il modello è presentato ad un CAF o a un professionista abilitato;

     

    MODELLO UNICO

    • Entro il 01.10.2012 se il modello è inviato per via telematica dal contribuente o tramite un intermediario abilitato;
    • Entro il 01.07.2012 presso gli uffici postali se il modello è presentato in formato cartaceo.

    I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono ugualmente donare il 5 per mille consegnando gratuitamente la sola busta con la scelta:

    • Entro il 01.07.2012 agli uffici postali
    • Entro il 01.10.2012 ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF)

    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al CAF Coldiretti attivo presso il Comune di Olmedo il lunedì mattino dalle 09.00 alle 13.00 o a qualunque CAF del territorio, nonché ad un professionista abilitato.

     

    L’Assessore alla Programmazione
    F.to Dott. Gianluca Cocco


 
Torna su