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Articoli

  • Istruzione

    Sospensione Servizio Mensa Scolastica A.S. 2017/2018

    Pubblicato il 10 maggio 2018
    sospensione servizio mensa a.s. 2017/2018

    Comune Di Olmedo
    Provincia di Sassari
    Assessorato ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
    Area Socio Culturale
    Ufficio Pubblica Istruzione

     SOSPENSIONE SERVIZIO MENSA
         A V V I S O  P U B B L I C O

    L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

    rende noto che il Servizio Mensa a beneficio degli alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado per l'anno scolastico 2017/2018 verrà erogato fino a venerdì 1° giugno 2018.

     

     Olmedo, 10 maggio 2018      

     L'Assessore ai servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione
    F.to Dr.ssa Daniela Busia

     

                                                                                          

                                                                               

     

     

     

                       


  • Istruzione

    CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2017 - BORSA DI STUDIO A.S. 2016/2017 (L.R. 5/2015) BORSA DI BUONO LIBRI - A.S. 2017/2018 (ART. 27 L.448/1998)

    Pubblicato il 22 marzo 2018
    Diritto allo Studio 2017

    COMUNE DI OLMEDO
    Provincia di Sassari

    Area Socio Culturale
    Ufficio Pubblica Istruzione

     CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2017

      BORSA DI STUDIO - A.S. 2016/2017 (L.R. 5/2015)
    BORSA DI BUONO LIBRI
    - A.S. 2017/2018 (ART. 27 L.448/1998)

     

      A V V I S O

    Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio:

     BORSA DI STUDIO (a. s. 2016/2017)

    Rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (di seguito I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

    BUONO LIBRI (a. s. 2017/2018)

    Rivolto agli studentidelle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un I.S.E.E. in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

    MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA

    Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio: Pubblica Istruzione – referente dott.ssa Antonella Gallo) entro le ore 13.00 di venerdì 13 aprile 2018: il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

    1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013, ovvero fotocopia dell’attestazione dell’ISEE MINORI in corso di validità, nei casi di presenza di genitori non coniugati tra loro e con diversa residenza:
    2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
    3. solo per il BUONO LIBRI la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulle spese effettivamente sostenute per l’acquisto dei libri di testo adottati dalla propria scuola (cartacei o digitali) unitamente alla documentazione comprovante la spesa sostenuta.

    MODULISTICA E INFORMAZIONI

    La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.olmedo.ss.it e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.

    Per informazioni:

    Ufficio Pubblica Istruzione - referente dott.ssa Antonella Gallo - Telefono: 079/9019009

    Giorni e orario di apertura al pubblico:

    lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - martedì-giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

     Olmedo, li 21 marzo 2018      

                                                                                                                                                            IL SINDACO
                                                                                                                                             F.to Avv. Mario Antonio Faedda


  • Istruzione

    VOUCHER "IoStudio" 2017 - BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO A.S. 2017/2018

    Pubblicato il 8 marzo 2018
    iostudio

    Comune Di Olmedo
    Provincia di Sassari
    Area Socio Culturale
    Ufficio Pubblica Istruzione

     BORSE DI STUDIO
    A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO A.S. 2017/2018

     VOUCHER “IoStudio”2017
     D. Lgs. 13/04/2017 n. 63 - Decreti MIUR n. 966 e n. 967 del 13/12/2017 – Del. Giunta Regionale n.12/6 del 6/03/2018         

    A V V I S O

    Si informa la cittadinanza che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) deve erogare le borse di studio (Voucher “IoStudio” 2017) rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

     Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari attraverso l’emissione di voucher in forma virtuale, stampabili e spendibili presso gli esercenti appositamente convenzionati per l’iniziativa.

     L’importo di ciascuna borsa di studio è stato determinato in 200 euro. Tale importo potrà essere rideterminato, in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio ed alle risorse finanziarie disponibili per la Regione Sardegna per l’anno 2017 pari a 1.013.371,79 euro, nel limite massimo di 500 euro, così come previsto dalle disposizioni ministeriali.

     La Regione Sardegna formerà una graduatoria unica regionale dei beneficiari in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE, sino all’esaurimento della dotazione finanziaria attribuita alla Regione. La graduatoria sarà trasmessa al MIUR ai fini dell’erogazione delle borse.

    I beneficiari del Voucher “IoStudio” 2017, già titolari di una Carta dello Studente “IoStudio”, dal giorno 2 maggio 2018 potranno visualizzare il borsellino elettronico nella propria Area riservata del Portale della Carta dello Studente (http://iostudio.pubblica.istruzione.it/), quindi scegliere tra le categorie merceologiche di esercenti e l’importo del voucher da scaricare.

    Le somme rese disponibili non hanno un limite temporale di fruizione, fermo restando che diverranno indisponibili al venire meno della condizione di studente delle scuole secondarie di secondo grado.

     I beneficiari del Voucher “IoStudio” che avessero necessità di assistenza potranno contattare la redazione IoStudio – La Carta dello Studente all’indirizzo email: iostudio@istruzione.it.

     PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO (VOUCHER “IoStudio” 2017) È NECESSARIO:

    1. Essere iscritti per l’a.s. 2017/2018 agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie);
    2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia massima di 14.650,00 euro;
    3. Presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio: Pubblica Istruzione), ENTRO IL GIORNO 30 MARZO 2018, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

          fotocopia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013,  ovvero

                 fotocopia dell’attestazione dell’ISEE MINORI in corso di validità, nei casi di presenza di genitori non coniugati tra loro e con diversa residenza:

                fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

    La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

    MODULISTICA E INFORMAZIONI

    La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.olmedo.ss.it  e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune

     Per informazioni:

    Ufficio Pubblica Istruzione - referente dott.ssa Antonella Gallo - Telefono: 079/9019009 – 079/9019017

    Giorni e orario di apertura al pubblico: lun-mer-ven dalle ore 11:00 alle ore 13:00 / martedì-giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

    Email: protocollo@comune.olmedo.ss.it  gallo.antonella@comune.olmedo.ss.it

     Olmedo, 8 marzo 2018      

     IL SINDACO
    F.to Avv. Mario Antonio Faedda

     

                                                                                          

                                                                                                        


  • Istruzione

    Comunicazione alle famiglie che usufruiscono del servizio di mensa scolastica

    Pubblicato il 8 gennaio 2018
    a

    COMUNE DI OLMEDO
    Provincia di Sassari

    COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

    Si informano tutti gli utenti che usufruiscono del servizio Mensa Scolastica che l’ufficio Pubblica Istruzione

    resterà chiuso al pubblico nei giorni 8-9-10 gennaio 2018

    Durante tali giornate, pertanto, non sarà possibile  effettuare le operazioni di ricarica del credito tramite POS e conversione dei buoni pasto cartacei.

    Si ricorda comunque che le ricariche possono essere eseguite tramite bollettini bancari MAV dal Portale Genitori presente nel sito del Comune di Olmedo o Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS, ANDROID scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet. Si precisa che l’APP non è supportato su iPad per sistemi iOs e in generale su dispositivi Windows Phone.

      L’ Amministrazione e il Responsabile dell’Area Socio-Culturale, si scusano anticipatamente  con tutte le famiglie per il disagio che si dovesse creare in questa fase particolare di transizione e assicurano a tutta l’utenza che l’erogazione dei pasti non subirà alcuna interruzione e il costo sarà decurtato dal proprio portafoglio virtuale una volta effettuata la ricarica.  Qualora l’Ufficio Pubblica Istruzione dovesse rimanere chiuso al pubblico oltre la data evidenziata l’utenza sarà tempestivamente informata.

    Per qualsiasi problema inerente l’accesso al portale, recupero credenziali o password sarà a Vostra disposizione il responsabile dell’area socio-culturale Dott. Mario Corrias tel. 079/9019017.   

     Il Responsabile
    Dott. Mario Corrias


  • Istruzione

    Manuale Operativo del Portale Genitori relativo al servizio ristorazione scolastica

    Pubblicato il 19 dicembre 2017
    a

     

     A TUTTI I GENITORI
    DEI FIGLI CHE FREQUENTANO IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

     

    Gent.mi genitori,

    come precedente comunicato con la lettera recapitata a tutte le famiglie, per il tramite delle diverse scuole di Olmedo a partire dal 08/01/2018 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un’importante novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento dei pasti.

    Con il nuovo sistema, non saranno più presenti i buoni cartacei e tramite i  codici univoci comunicati con la citata lettera, i genitori potranno acquistare per ogni studente che frequenta la mensa, un credito che verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato.

    Come specificato durante l'incontro tenuto il 14 dicembre 2017,  i pagamenti futuri saranno effettuati tramite canali online e eventualmente anche presso lo Sportello Comunale.

    Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA del proprio figlio/a dal servizio REFEZIONE tramite i canali telematici che verranno messi a vostra disposizione (Applicazione per Smartphone, Sito Web dedicato e Centralino Automatico).

    Si precisa che i buoni mensa acquistati nell’anno in corso non perderanno il loro valore. I genitori che sono ancora in possesso di buoni mensa cartacei acquistati entro la data del 22/12/2017 potranno infatti convertirli in buono pasto virtuale.

    Per fare ciò, a partire dal giorno 27/12/2017 ed entro la data 31 gennaio 2018, i genitori interessati dovranno restituire all’Ufficio Pubblica Istruzione nei seguenti giorni: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, i buoni cartacei non utilizzati. Sarà cura dell’Ufficio convertire il valore dei buoni cartacei in credito virtuale, rilasciando apposita ricevuta.

    L’ufficio provvederà contestualmente alla conversione dell’equivalente in denaro dei buoni, in credito virtuale dei buoni consegnati, rilasciando apposita ricevuta.

    Sul sito del Comune, attraverso il link School.net Genitori presente nella home, i genitori (tramite i codici e le password consegnate con la lettera) potranno accedere al portale a loro dedicato, dove sarà possibile verificare la situazione aggiornata del credito e il dettaglio dei pasti addebitati.

    Nell'Area Allegati della presente pagina, sarà possibile consultare e scaricare il Manuale  operativo sull'uso del Portale Genitori e di tutte le operazioni inerenti il nuovo servizio.

    Per eventuali chiarimenti, contattare la referente del servizio - dott.ssa Antonella Gallo - al n. 079/9019009

     Il Sindaco
     Dott. Mario Antonio Faedda

    L’Assessore ai Servizi Sociali  P. I.
    Dott.ssa Busia Daniela

     

                                   


  • Istruzione

    AVVISO INFORMATIZZAZIONE BUONI MENSA

    Pubblicato il 6 dicembre 2017
    portale genitori

     COMUNE DI OLMEDO
    Provincia di Sassari
    Area Socio Culturale
    Ufficio Pubblica Istruzione

     AVVISO INFORMATIZZAZIONE BUONI MENSA

     SI COMUNICA

     che, a partire dal 08/01/2018 il Servizio di Ristorazione Scolastica sarà oggetto di un’importante novità organizzativa legata all’informatizzazione del sistema di prenotazione e di pagamento dei pasti.

    Con il nuovo sistema non saranno più presenti i buoni cartacei e quelli residui - a partire dal giorno 27/12/2017 ed entro la data 31 gennaio 2018 - dovranno essere restituiti all’Ufficio Pubblica Istruzione per la conversione del loro valore in credito virtuale, previo rilascio di apposita ricevuta.

    A tale riguardo, tutti i genitori aventi figli iscritti al Servizio Mensa,

    sono invitati all’INCONTRO INFORMATIVO, previsto per

    giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 17.30 presso l’Auditorium Comunale

    Data l’importanza dell’appuntamento, si prega vivamente di non mancare

    L’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto

    Assessore alla Pubblica Istruzione
    F.to Dott.ssa Daniela Busia

     

     Il Sindaco
    F.to Dott. Mario Antonio Faedda

                                                     


  • Istruzione

    RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO - ANNO SCOLASTICO 2016/2017 - APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE E LIQUIDAZIONE SOMME AI BENEFICIARI

    Pubblicato il 5 dicembre 2017
    RIMBORSO SPESE VIAGGIO

    RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO

    A BENEFICIO DEGLI STUDENTI PENDOLARI RESIDENTI NEL COMUNE DI OLMEDO, REGOLARMENTE ISCRITTI E FREQUENTANTI, NELL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017,

    LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

    APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE

     E LIQUIDAZIONE SOMME AI BENEFICIARI

     

     IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE

    RENDE NOTO

     

    che con propria determinazione n. 527 del 01/12/2017 ha provveduto all’approvazione delle Graduatorie Definitive relative al rimborso delle spese di viaggio a beneficio degli studenti pendolari residenti nel Comune di Olmedo, regolarmente iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2016/2017, le scuole secondarie di 2° grado.

    Le graduatorie possono essere visionate presso gli Uffici dell’Area Socio Culturale in Via Kennedy, n. 26 e consultate sul sito internet del Comune: www.comune.olmedo.sassari.it.

    Le singole istanze vengono individuate mediante il numero di registrazione al Protocollo generale del Comune, al fine di tutelare il diritto alla riservatezza dei beneficiari. Pertanto, per poter verificare la propria posizione in graduatoria o per acquisire il proprio numero di registrazione al Protocollo generale del Comune, rivolgersi alla Dott.ssa Antonella Gallo, Ufficio Pubblica Istruzione, o telefonare al numero 079/9019009.

    Ai sensi  della L. 241 del 7 agosto 1990, artt. 4,5 e 6 il Responsabile del Procedimento è il dott. Mario Corrias, tel. 079/9019017 - mail: corrias.mario@comune.olmedo.ss.it

    Per la riscossione del contributo i beneficiari possono recarsi presso qualsiasi sportello del Banco di Sardegna, muniti di un valido documento di riconoscimento, a partire da mercoledì 6 dicembre p.v.

     

    COMUNE DI OLMEDO
    AREA SOCIO CULTURALE
    IL RESPONSABILE
    Dott. Mario Corrias

     

     

                                                                                                                                                                                                                                                                                             

     


  • Istruzione

    Bonus Studenti di € 400,00 per coloro che frequentano le Scuole Secondarie di 1° grado e il biennio del 2° grado.

    Pubblicato il 1 dicembre 2017
    a

     


  • Istruzione

    RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO A BENEFICIO DEGLI STUDENTI PENDOLARI RESIDENTI NEL COMUNE DI OLMEDO, REGOLARMENTE ISCRITTI E FREQUENTANTI, NELL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017, LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO – APPROVAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE

    Pubblicato il 17 novembre 2017
    RIMBORSO SPESE VIAGGIO 2016/2017

    RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO A BENEFICIO DEGLI STUDENTI PENDOLARI RESIDENTI NEL COMUNE DI OLMEDO, REGOLARMENTE ISCRITTI E FREQUENTANTI, NELL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017, LE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO – APPROVAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE

     IL RESPONSABILE DELL'AREA SOCIO CULTURALE

    RENDE NOTO

    che con propria Determinazione  n. 497 del 17/11/2017 ha provveduto all’approvazione delle Graduatorie Provvisorie relative al rimborso delle spese di viaggio a beneficio degli studenti pendolari residenti nel Comune di Olmedo, regolarmente iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2016/2017, le scuole secondarie di 2° grado.

    Le graduatorie provvisorie rimarranno affisse all’Albo Pretorio on line del Comune e presso la bacheca Servizi Sociali per 10 (dieci) giorni consecutivi, dal 17/11/2017 al 26/11/2017.

    Le singole istanze vengono individuate mediante il numero di registrazione al Protocollo generale del Comune, al fine di tutelare il diritto alla riservatezza dei beneficiari.

    Avverso la presente graduatoria provvisoria è ammesso ricorso scritto entro il 26/11/2017.

    Ai sensi  della L. 241 del 7 agosto 1990, artt. 4,5 e 6 il Responsabile del Procedimento è il dott. Mario Corrias, tel. 079/9019017 - mail: corrias.mario@comune.olmedo.ss.it

    Al fine di verificare la propria posizione in graduatoria o per acquisire il proprio numero di registrazione al Protocollo generale del Comune, rivolgersi alla Dott.ssa Antonella Gallo, Ufficio Pubblica Istruzione, o telefonare al numero 079/9019009.

    COMUNE DI OLMEDO
    AREA SOCIO CULTURALE
    IL RESPONSABILE
    Dott. Mario Corrias


  • Istruzione

    SERVIZIO MENSA A.S. 2017/2018 - comunicazioni

    Pubblicato il 5 ottobre 2017
    MENSA

     

     

    Comune Di Olmedo
    Provincia di Sassari
    ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E P.I.
    Area Socio Culturale
    Ufficio Pubblica Istruzione

     

    Servizio Mensa
    A.S. 2017/2018


    Si comunica che, limitatamente al periodo ottobre-dicembre 2017, tutti coloro che intendono usufruire del Servizio Mensa potranno effettuare i versamenti scegliendo fra le diverse opzioni:

    1) VERSAMENTO SUL C/C POSTALE N° 12518072 INTESTATO A: COMUNE DI OLMEDO – SERVIZIO TESORERIA INDICANDO NELLA CAUSALE DI VERSAMENTO I SEGUENTI DATI: “SERVIZIO MENSA A.S. 2017-18 - NOMINATIVO ALUNNO - SCUOLA FREQUENTATA”

    2) PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO SUL CODICE IBAN IT69I0101587490000000012316 E SUCCESSIVA CONSEGNA DELLA RICEVUTA DI VERSAMENTO PRESSO L’UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE PER IL RITIRO DEL CARNET MENSA

    3) PAGAMENTO TRAMITE POS PRESSO GLI UFFICI COMUNALI E CONTESTUALE RITIRO DEL CARNET MENSA

     


    Si precisa che, per il periodo ottobre-dicembre 2017, le quote di contribuzione rimarranno invariate secondo quanto dettagliato nel seguente prospetto:

    N. 1 CARNET DA 22 BUONI € 33,00 (€ 1,50 A PASTO)

    PER LE FAMIGLIE CON 1 FIGLIO CHE FRUISCE DEL SERVIZIO

      N. 1 CARNET DA 22 BUONI € 30,00 (€ 1,36 A PASTO)

    PER LE FAMIGLIE CON 2 FIGLI CHE FRUISCONO DEL SERVIZIO

     N. 1 CARNET DA 22 BUONI € 27,00 (€ 1,23 A PASTO)

    PER LE FAMIGLIE CON 3 FIGLI CHE FRUISCONO DEL SERVIZIO

     N. 1 CARNET DA 22 BUONI € 25,00 (€ 1,14 A PASTO)

    PER LE FAMIGLIE CON 4 O PIU' FIGLI CHE FRUISCONO DEL SERVIZIO

     

     Per informazioni:

    Ufficio Pubblica Istruzione - Referente Dott.ssa Antonella Gallo - Telefono: 079/9019009

     Giorni e orario di apertura:

    lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 

    martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

     

    L'Assessore ai Servizi Sociali e P.I.

    F.to Dott.ssa Daniela Busia


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