Vai ai contenuti
A - A+   Mappa Sito

Comune di Olmedo

Foto di Olmedo Foto di Olmedo
Sei qui: HOME » Articoli »

Articoli

  • Anagrafe

    TOPONOMASTICA - ADOZIONE NUOVO STRADARIO

    Pubblicato il 29 novembre 2017

    ADOZIONE DEL NUOVO STRADARIO COMUNALE SECONDO LE NORME DEFINITE DALL’ISTAT CON CIRCOLARE 912/2014/P DEL 15/01/2014

    Si rende noto che a seguito di disposizioni impartite dall’ISTAT e dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Catasto e Cartografia -  si è reso necessario provvedere alla ridenominazione di alcune vie del nostro Comune, oltre che all’aggiornamento ed alla variazione di parte della numerazione civica sia in sede urbana che extraurbana. Tali adempimenti si rendono necessari per la creazione di un unico archivio nazionale informatizzato degli stradari e dei numeri civici (Anagrafe nazionale stradari e civici - ANSC) e per costituire un registro unico per tutti gli enti della Pubblica Amministrazione che confluirà nell’archivio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (ANPR) di cui all'art. 2 del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni nella legge 17 dicembre 2012 n. 221.

    Con Delibera di Giunta Comunale n. 75 del 25 Ottobre 2017 sono state approvate le modifiche da apportare allo stradario comunale. La fase applicativa prevede quindi l'effettiva adozione delle denominazioni modificate sia per quanto riguarda lo stradario ufficiale delle residenze registrate nell'anagrafe comunale, sia per la numerazione civica risultante dalla toponomastica comunale e avrà come conseguenza immediata una variazione di indirizzo per molti cittadini residenti.

    Il cambio dell’indirizzo conseguente a variazione toponomastica comporta inevitabilmente un disagio temporaneo agli abitanti interessati, siano essi cittadini residenti oppure operatori economici.

    Per ridurre il disagio sono state attivate dall’Ufficio Anagrafe, Responsabile del procedimento per la variazione toponomastica e l’attribuzione dei numeri civici, adeguate procedure d’ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti (INPS, MOTORIZZAZIONE E AGENZIA ENTRATE) e quelle relative alle utenze principali. Si provvederà, pertanto, alla convocazione dei cittadini interessati ai quali viene richiesto di fornire, mediante la compilazione di modulo appositamente predisposto (all.A), anche i dati relativi alla patente di guida e dei veicoli posseduti, in modo che possano essere trasmessi alla Motorizzazione Centrale per un loro diretto aggiornamento.

    In questo modo l’Ufficio Anagrafe potrà aggiornare gli archivi dell’INPS, dell’AGENZIA DELLE ENTRATE e della Motorizzazione Civile con i dati relativi a ogni cittadino interessato dalla variazione.  

    L’Amministrazione Comunale è consapevole del disagio che questo progetto, assolutamente improcrastinabile, creerà inizialmente ai cittadini, e ringrazia anticipatamente per la collaborazione, ricordando che gli Uffici Comunali sono sempre a disposizione per la soluzione di problemi che dovessero eventualmente sorgere in quest’ultima fase del procedimento.

    Al fine di non creare ulteriore difficoltà e nell’intento di evitare lunghe attese allo sportello per il disbrigo della pratica anagrafica in argomento, si provvederà alla convocazione dei cittadini di volta in volta interessati mediante avvisi di convocazione per il tramite della Polizia Municipale.

    L'Ufficio responsabile del procedimento è l’Ufficio Anagrafe, con sede in Corso J.F. Kennedy, 26 – 07040 Olmedo il quale osserva il seguente orario al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8,30 – 12,30, martedì e giovedì anche ore 16,00 - 18,00 e può essere raggiunto telefonicamente ai numeri 079 9019005 – 079 9019028.

    Informazioni sono rese disponibili anche sul sito del Comune.

                                                                                                                    IL SINDACO

                                                                                                           Dr. Mario Antonio FAEDDA


  • Anagrafe

    ANAGRAFE: “CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE” – NUOVE DISPOSIZIONI.

    Pubblicato il 9 maggio 2012
    Anagrafe

    L’Ufficio Anagrafe informa che a decorrere dal 9 maggio p.v. entreranno in vigore le nuove disposizioni contenute nell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”;

    I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'Interno, reperibile anche attraverso l’apposita sezione del sito istituzionale, utilizzando una delle modalità appresso indicate:

    a)       attraverso lo sportello comunale;

    b)       per raccomandata;

    c)       per fax;

    d)       per via telematica.

    Quest'ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell'Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:

    • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
       

    Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:

    • a) per via telematica:

              PEC: protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it

              PEC: area.amministrativa@pec.comune.olmedo.ss.it

              Email: protocollo@comune.olmedo.ss.it

              Email: area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it

              Email: demograficiolmedo@tiscali.it

     

    • b) per raccomandata:
      Comune di Olmedo - Ufficio Anagrafe,  C.so J.F. Kennedy n° 26 – 07040 Olmedo ;

      c) per fax: 0799019008;

     

    Modulistica trasferimento estero


 
Torna su