Sei qui: HOME » Articoli » TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

Politiche attive del lavoro
4 agosto 2011

L'Assessore alle Politiche Occupazionali informa la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna ha pubblicato le linee guida per promuovere l’attivazione di 3.200 tirocini formativi e di orientamento, dei quali 8 sono riservati ai residenti nel nostro Comune.

Scopo dell’iniziativa è quello di consentire agli inoccupati e ai disoccupati che abbiano compiuto il 26° anno di età (30 per chi possiede un qualunque diploma di laurea) di acquisire nuove competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro. Le aziende, oltre a beneficiare dell’apporto produttivo del tirocinante, potranno contare su personale formato sulla base delle proprie esigenze organizzative per eventuali successivi inserimenti lavorativi.

La scelta degli aspiranti tirocinanti, da parte delle aziende in possesso dei requisiti prescritti, è discrezionale e può essere concretizzata solo successivamente alla validazione del progetto di tirocinio da entrambe le parti e il conseguente invio dello stesso all’Agenzia Regionale del Lavoro.

La durata del tirocinio è di 6 mesi, mentre l’orario settimanale di espletamento dello stesso è fissato in 32 ore. Per tali attività la Regione Sardegna prevede l’erogazione di un buono mensile lordo di € 500,00.

L’Amministrazione comunale di Olmedo ha integrato le risorse messe a disposizione dalla Regione Sardegna, stanziando le somme necessarie a garantire ulteriori 2 tirocini formativi, portando così a 10 il numero di percorsi formativi riservati ai nostri residenti.

Dopo una prima fase di carattere informativo, aziende e disoccupati potranno iniziare ad avviare le procedure di attivazione dei progetti di tirocinio. A tal fine, l’Assessorato alle Politiche occupazionali si rende disponibile per eventuali colloqui di approfondimento con i disoccupati e gli inoccupati di età minima di 26 anni  (30 per i laureati) che non risultino possessori di indennità di mobilità o disoccupazione ordinaria.

Per informazioni contattare il seguente numero: 342/0694763.

L’Assessore alle Politiche occupazionali

Dott. Gianluca Cocco