Sei qui: HOME » Articoli » SUSSIDI STRAORDINARI AI DISOCCUPATI PRIVI DI PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

SUSSIDI STRAORDINARI AI DISOCCUPATI PRIVI DI PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Politiche attive del lavoro
7 novembre 2011
fondo solidarietà

L’Assessore alle politiche occupazionali rende noto che la Regione Sardegna, con l’obiettivo di perfezionare il proprio sistema di protezioni contro la disoccupazione, ha disposto la concessione di sussidi straordinari a favore dei lavoratori che non percepiscono alcun trattamento a sostegno del reddito e si rendano disponibili ad effettuare un percorso di inserimento lavorativo presso il Comune di Olmedo, entro il limite di 20 ore settimanali.

POTENZIALI BENEFICIARI

• Tutti coloro che non possono accedere ai trattamenti previsti dall’attuale sistema di ammortizzatori sociali anche in deroga (disoccupazione, mobilità);
  • Tutti coloro che per motivi di diversa natura, anche se titolari di un contratto di lavoro, non percepiscono il relativo trattamento economico da almeno 3 mesi;

SOGGETTI ESCLUSI

• Tutti coloro che hanno beneficiato o sono in scadenza del godimento degli ammortizzatori sociali, compresa l’indennità di disoccupazione;
  • Tutti coloro che hanno concluso da non meno di sei mesi nel comune di residenza percorsi di politiche per il lavoro o altri interventi di analoga natura anche di carattere sociale, in qualche modo incentivati da trattamento economico.

ENTITA’ E DURATA DEL BENEFICIO

• A coloro che non hanno ancora compiuto il 35° anno di età potrà essere riconosciuto un sussidio di € 600,00 per sei mesi, incrementabile a € 800,00 in caso di carico familiare;
  • A coloro che hanno già compiuto il 35° anno di età il sussidio è previsto in € 800,00 fino ad un massimo di sei mesi

CONDIZIONI

Il sussidio, per la sua natura straordinaria, potrà essere erogato una sola volta, tenendo conto della situazione economica del richiedente, attestata con certificazione ISEE.

L’erogazione del sussidio è condizionata all’osservanza dell’impegno del beneficiario a prestare la propria attività lavorativa prioritariamente in favore del Comune di Olmedo, entro il limite massimo di 20 ore settimanali.

Ulteriori precisazioni sulle condizioni di accesso sono in corso di definizione da parte della Regione Sardegna.

Il contributo potrà essere erogato esclusivamente a coloro che inoltreranno la richiesta all’Assessorato regionale del Lavoro, previa compilazione di apposito modulo di domanda reperibile telematicamente al seguente indirizzo http://regione.sardegna.it/documenti/1_5_20111024093116.pdf oppure presso il Comune di Olmedo durante l’orario di servizio.

Gli interessati, per la compilazione della domanda e la certificazione dei redditi, potranno farsi assistere dai Patronati accreditati.

Ulteriori informazioni potranno essere fornite telefonicamente dall’Assessore competente al seguente numero: 342/0694763

Olmedo, 07 novembre 2011

L’Assessore alle Politiche occupazionali