Sei qui: HOME » Articoli » Solenne cerimonia per i caduti

Solenne cerimonia per i caduti

28 ottobre 2005
Olmedo Produce

4 Novembre 2005 - Cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e per la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.
“Ricordare insieme per costruire un futuro di pace”.

Con queste parole il Comune di Olmedo invita tutta la cittadinanza a partecipare il giorno 4 novembre alla cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate.

Il 4 novembre, nella tradizione paesana, nonostante le revisioni e gli adattamenti della ricorrenza, rimane fortemente legato al commosso e grato ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 09,45: Piazza Nostra Signora di Talia:

Esposizione del Gonfalone Comunale;

Raduno delle Autorità, delle Associazioni e delle Scolaresche;

ore 10.00: Chiesa Nostra Signora di Talia:

Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, presieduta dal Rev.do Parroco Don Bernardino Murgia;

ore 10,45: Piazza Nostra Signora di Talia – Monumento in Onore dei Caduti:

Deposizione corona d’alloro;

Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre;

Lettura del Bollettino della Vittoria in data 04.11.1918;

Appello dei Caduti Olmedesi di tutte le guerre.

Nel corso della cerimonia gli alunni delle locali Scuole Elementari e Medie proporranno brevi componimenti e pensieri sul tema della pace fra i popoli, bene supremo per l’intera umanità.

In relazione alla importanza della Celebrazione è stato convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria.