Sei qui: HOME » Articoli » Scuola Primaria Olmedo: Celebrazione “Giornata della Memoria” del 28/01/2013.

Scuola Primaria Olmedo: Celebrazione “Giornata della Memoria” del 28/01/2013.

Istruzione
24 gennaio 2013

La nostra scuola da anni è impegnata nell’educazione e formazione dei valori nel rispetto dei diritti della persona, in una costante opera di affermazione della cultura del dialogo, del confronto, dell’integrazione e della solidarietà, che costituiscono il sicuro antidoto ad ogni forma di intolleranza. Gli obiettivi primari della scuola sono infatti l’educazione ai diritti umani, l’acquisizione dei concetti di comunità, la partecipazione e la solidarietà agita, contestualizzati nel tessuto sociale, per una formazione alla cittadinanza attiva e alla convivenza civile.

In occasione della “Giornata della memoria”, nell’ambito del progetto “Cittadini del Mondo”, che coinvolge tutte le classi della scuola primaria di Olmedo, al fine di promuovere il rispetto delle diversità linguistiche, culturali e religiose, il dialogo e il superamento di pregiudizi e conflitti, la consapevolezza dei diritti delle persone e della loro violazione, nella scuola si realizzeranno  attività di approfondimento, di ricerca e laboratori, che impegneranno i bambini a partire da lunedì 21 gennaio e si concluderanno lunedì 28, con la commemorazione, presso la piazza principale del paese.

La giornata conclusiva prevede il coinvolgimento delle famiglie nella visita dell’ art gallery,  allestita nei locali  della scuola e nella costruzione del “Sentiero della Memoria”.

Per questa occasione la popolazione e’ invitata a partecipare lunedi’ 28 gennaio incontrandoci presso le scuole elementari alle ore 11 per visitare l’art gallery e seguire il percorso organizzato dai bambini che ci condurra’ sino alla piazza principale.