Sei qui: HOME » Articoli » Riprendono le attivita' scolastiche

Riprendono le attivita' scolastiche

6 ottobre 2005
Olmedo: riprendono le attività scolastiche. Edifici quasi interamente a norma. Invariate le tariffe per mensa e scuolabus.
Sono regolarmente partite a Olmedo le attività didattiche presso le Scuole Materna, Elementari e Medie. Le locali scuole sono frequentate da un elevatissimo numero di alunni. Sono circa 500 gli iscritti rispetto a una popolazione residente di 3.093 abitanti. Si tratta di uno dei rapporti più alti a livello nazionale. Quanto mai necessario dunque destinare importanti risorse per garantire il regolare svolgimento e la massima funzionalità delle attività didattiche.

Nel corso dei mesi estivi hanno avuto luogo importanti lavori di ristrutturazione e manutenzione presso tutti gli edifici scolastici. Si sono conclusi i lavori per l’adeguamento alle norme di sicurezza dell’edificio di Via Pascoli, storica sede delle Scuole Elementari. Oltre alla installazione dell’ascensore si è provveduto, con l’utilizzo di fondi di bilancio, alla realizzazione di una adeguata struttura di sostegno per assicurare la stabilità e la sicurezza alla nuova sala biblioteca realizzata al primo piano dell’edificio.

Presso la Scuola Media sono in corso di ultimazione i lavori per la completa ristrutturazione della palestra. Il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 445.000 euro a valere sulla misura 3.12. del POR Sardegna, cui si sono aggiunti altri 75.000 euro di fondi comunali. Con le risorse del ribasso d’asta e ulteriori economie di bilancio si stanno realizzando le nuove gradinate per consentire una capienza complessiva di 500 posti e garantire così l’omologazione da parte delle Federazione Pallacanestro per la disputa di gare ufficiali fino alla serie A1 Femminile. L’ultima, imminente, fase dei lavori prevede la posa in opera del parquet. In questo modo il Comune renderà fruibile una struttura all’avanguardia per l’intero territorio. E’ inoltre in fase di predisposizione la gara d’appalto per il completamento della messa a norma dell’edificio che ospita la Scuola Media. Ascendono a circa 250.000 euro le risorse disponibili, in massima parte, circa 220.000 euro, assegnate al Comune dalla Regione Sarda tramite i fondi per l’Edilizia Scolastica.

Presso la Scuola Materna, dopo i complessi lavori di ristrutturazione e adeguamento dello scorso anno, è stata completata le recinzione dell’area. E in corso di predisposizione il progetto per il completo rifacimento della area a verde.

Dal 26 settembre è partito il Servizio Scuolabus, svolto con il mezzo comunale appositamente adeguato anche per il trasporto disabili. In considerazione dell’alto numero di domande pervenute il Comune ha adottato una serie di criteri per garantire la priorità nell’accesso al servizio. Particolare riguardo nei confronti degli alunni in stato di disabilità e verso coloro che abitano a una distanza superiore ai 2 Km. dal centro abitato.

Dal giorno 3 ottobre riprenderà il Servizio di Mensa Scolastica.

Le tariffe a carico dell’utenza per lo scuolabus e per la mensa sono rimaste invariate. Per il trasporto si parte da un minimo di € 10,33 mensili a un massimo di € 20,66, in ragione delle fasce di reddito. Così pure per la mensa con tariffe che variano da un minimo di 22 € mensili a un massimo di € 31.90 mensili.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle istanze di accesso ai servizi i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione presso i locali di Via Sassari. Tel. 079.9019009

Assessorato alla Pubblica Istruzione