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Registro delle Assistenti Familiari - Aperte le iscrizioni

Servizi Sociali
10 maggio 2013

REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI

PLUS DISTRETTO DI ALGHERO

 

Si riaprono le iscrizioni per il Registro Pubblico degli Assistenti Familiari

 COS’E’

E’ un registro che contiene i nominativi dei lavoratori e delle lavoratrici che intendono proporsi alle famiglie come assistenti personali per svolgere attività di cura e assistenza alle persone non autosufficienti; consiste in una banca dati che contiene i dati personali, le esperienze lavorative, le preferenze sulle sedi e sugli orari di lavoro degli assistenti personali, allo scopo di garantire l’incontro tra domanda e offerta.

 CHI PUO’ ISCRIVERSI  

Si possono iscrivere al registro coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  •  aver assolto l’obbligo scolastico (se cittadini italiani);
  • non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e carichi penali pendenti;
  • essere di sana e robusta costituzione fisica, attestata da certificato di idoneità generica all’impiego;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e di avere una sufficiente conoscenza della lingua italiana (se cittadino straniero);
  • aver frequentato con esito positivo un corso di formazione professionale teorico pratico di almeno 200 ore relativo all'area dell'assistenza alla persona, o essere in possesso della qualifica professionale relativa all’area dell’assistenza socio - sanitaria riferita all’area di cura alla persona (sono ammessi titoli di studio equipollenti conseguiti all’estero e tradotti in lingua italiana, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali), o aver maturato un’esperienza lavorativa documentata di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona. 

 COME E DOVE ISCRIVERSI

Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito www.comune.olmedo.ss.it o ritirato presso l'Ufficio di Servizio Sociale

Per Informazioni: tel. 335 1289958 mail  udp.plusalghero@gmail.com

Alla domanda si dovranno allegare i seguenti documenti:

  • certificazione comprovante il servizio prestato per un periodo non inferiore ai 12 mesi e per un minimo di 660 ore annuali (es. copia dei contratti di assunzione corredati  da buste paga) o eventuale certificazione attestante la frequenza di corsi effettuati relativi all’area dell’assistenza e cura alla persona;
  • curriculum professionale;
  • certificato medico rilasciato dal medico di base;
  •  copia di un documento di riconoscimento.

L’iscrizione è gratuita.




 
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