Sei qui: HOME » Articoli » Rai sport sat a olmedo nella nuova palestra

Rai sport sat a olmedo nella nuova palestra

2 dicembre 2005
Rai Sport Sat a Olmedo per l’incontro di Basket della A1 Femminile Mercede Alghero vs. Cavezzo.
In dirittura d’arrivo i lavori per la completa ristrutturazione della palestra comunale annessa alla locale Scuola Media. Si tratta di un intervento di notevole portata, che oltre a risolvere l’annoso problema della messa a norma della palestra, consentirà la disponibilità di una modernissima struttura per la pratica sportiva, prioritariamente per i giovani alunni delle scuole ma anche per gli atleti delle diverse discipline.

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 445.000 euro a valere sulla misura 3.12. del POR Sardegna 2000-2006, cui si sono aggiunti, in via preventiva, altri 75.000 euro di fondi comunali.
Con le risorse del ribasso d’asta e ulteriori economie di bilancio sono state finanziate importanti modifiche all’originario progetto del Dr. Ing. Priama Ruiu, professionista olmedese incaricata della progettazione e della direzione lavori. Si sono così realizzate le nuove gradinate per consentire una capienza complessiva di 500 posti garantendo l’omologazione da parte della Federazione Pallacanestro per la disputa di gare ufficiali fino alla serie A1 Femminile. Sono stati acquistati e installati i modernissimi canestri a norma FIBA. Anche per il parquet la scelta è stata orientata verso la tipologia Junker, forse la più prestigiosa nel panorama della pallacanestro. Acquisite anche le attrezzature necessarie per la disputa di incontri di pallavolo. L’impianto è stato interamente messo a norma in tutti i suoi aspetti: gli accessi, le vie di fuga, i servizi, l’illuminazione, ricevendo le debite autorizzazioni dalle Autorità Sportive e dalla Commissione Provinciale per i pubblici spettacoli.
La spesa complessiva è ascesa a circa 600.000 euro. Una somma non trascurabile ma pienamente giustificata alla luce delle molteplici possibilità di utilizzazione della palestra.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore allo Sport Gianni Monti: “Olmedo rende fruibile una struttura all’avanguardia per l’intero territorio. La palestra sarà in primo luogo a disposizione dei circa 150 alunni della Scuola Media. In questi ultimi giorni si sono svolti gli incontri per la messa a punto dei criteri generali della Palestra con la partecipazione delle Autorità Scolastiche e delle Società Olmedo Basket e Mercede Alghero. La compagine catalana è stata infatti autorizzata a utilizzare l’impianto olmedese fino alla conclusione dei lavori presso la palestra algherese di Via Pacinotti. L’utilizzazione dell’impianto sarà disciplinata dal nuovo Regolamento per l’utilizzo e la gestione delle strutture sportive messo a punto dal Settore Comunale Sport diretto da Vittorio Dettori.”
L’Assessore Monti ha ringraziato la struttura comunale, con particolare riguardo al Direttore Generale Dott. Puledda e al Responsabile dell’Area Tecnica Geom. Olmeo, per l’impegno profuso per il reperimento dei fondi e la successiva conduzione della pratica, l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione e Sport e l’impresa affidataria dei lavori : “Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un così rilevante obiettivo per il nostro paese.”

La Comunità Olmedese appare assai versata per la pratica sportiva. Si calcola che oltre 500 cittadini pratichino lo sport nei diversi e attivissimi sodalizi locali. Dal calcio al baseball, dalle arti marziali alla pallacanestro, dal calcetto alla atletica leggera il centro è interessato a un fiorentissimo e orgoglioso movimento sportivo.
Per il calcio è in dirittura d’arrivo il completamento dell’impianto in erba sintetica. Anche in questo caso la spesa complessiva per l’ultimazione della struttura ascende a circa 600.000 euro, di cui 154.000 a carico dello Stato, 346.000 con mutuo Credito Sportivo e 100.000 con fondi di bilancio. Le piogge di questi ultimi giorni hanno ancora fatto slittare la posa in opera dello strato bituminoso e del soprastante manto in erba sintetica. In compenso procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione degli spogliatoi.
I conti sono presto fatti: nel corso del 2005 il Comune di Olmedo ha appaltato e quasi interamente realizzato lavori per la ristrutturazione degli impianti sportivi per circa 1.200.000 euro. Non male per un paese di 3.120 abitanti.

E intanto, a celebrare l’inizio della attività sportiva nella palestra comunale, si appressa uno storico evento per Olmedo. Lunedì 5 dicembre, dalle ore 19, Rai Sport Sat trasmetterà infatti in diretta dal nostro paese la partita Mercede Alghero – Cavezzo valida per il campionato nazionale della Serie A1 Femminile. Tutti i cittadini sono invitati a presenziare. Chi non potesse recarsi a Olmedo potrà sintonizzarsi su Rai Sport Sat nel canale dedicato a tale testata nelle diverse piattaforme digitali (es. n. 808 del bouquet Sky).

In attesa della inaugurazione ufficiale dell’impianto, programmata per la fine dell’anno, un’altra prestigiosa manifestazione è prevista per il 9 – 10 – 11 dicembre prossimi. Grazie all’impegno profuso con consueta solerzia e maestria organizzativa da Stefano Piras, Olmedo ospiterà un importantissimo torneo internazionale di Taekwondo, disciplina nella quale gli atleti olmedesi fanno incetta di medaglie in tutte le occasioni.