Vai ai contenuti
A - A+   Mappa Sito

Comune di Olmedo

Foto di Olmedo Foto di Olmedo
Sei qui: HOME » Articoli » Pubblico Avviso per la partecipazione al Corso di Agricoltura Sinergica diretto ad Aziende Agricole Olmedesi - Apertura dei termini per la presentazione delle domande

Pubblico Avviso per la partecipazione al Corso di Agricoltura Sinergica diretto ad Aziende Agricole Olmedesi - Apertura dei termini per la presentazione delle domande

Agricoltura e pastorizia
18 luglio 2012
a

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER PARTECIPARE AL CORSO DI AGRICOLTURA SINERGICA DIRETTO AD  AZIENDE AGRICOLE OLMEDESI

 

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIO-CULTURALE

 

In attuazione della Deliberazione della Giunta comunale n. 66 del 9 luglio 2012 ed in  esecuzione della propria Determinazione N. 227 del 16 luglio 2012

RENDE NOTO CHE

E’ indetto un bando pubblico per la partecipazione ad un corso di base di AGRICOLTURA SINERGICA.

Il corso, attraverso lezioni di carattere teorico-pratico mira a insegnare le tecniche di questa particolare coltura. La teoria si svilupperà su esercitazioni pratiche direttamente su bancali sinergici destinati  ad essere affidati ad una delle imprese partecipanti come “orto pilota”;

Art. 1

Finalità del progetto

Il presente avviso mira ad attuare il progetto per la realizzazione degli orti urbani mediante tecniche di agricoltura biologica. I beneficiari del corso di formazione, della durata presunta di ore 17.

Tale tecnica di coltivazione mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

v     Azzerare l’impatto ambientale;

v     Sensibilizzare il territorio, in particolare le imprese agricole locali, ad una forma differente di coltivazione agricola;

v     Favorire percorsi virtuosi di microimpresa per uno sviluppo di tale attività in termini di vera e propria fonte reddituale;

Art. 2

Destinatari della formazione

Aziende Agricole Olmedesi interessate ad acquisire questo metodo di coltivazione. Al corso di formazione sono ammessi N. 25 partecipanti (max). Qualora dovessero residuare dei posti disponibili sono ammesse a partecipare al corso aziende agricole operanti fuori dal territorio olmedese. 

Art. 3

Durata e costi

Il Corso di formazione, dalla durata di ore 17, prevede una contribuzione di € 50,00 per ogni partecipante.

Le lezioni si svolgeranno durante i mesi di settembre|ottobre 2012

 

Art. 4

Graduatoria

Nel caso in cui le domande fossero superiori alla disponibilità dei posti, si applicherà il seguente criterio di preferenza:

 

  • Avere la sede operativa nel territorio del Comune di Olmedo
  • Ordine di arrivo della domanda

Art. 5

Lezioni teorico-pratiche

Il corso verterà su una serie di lezioni teorico-pratiche finalizzate all’acquisizione delle principali tecniche di agricoltura sinergica. A titolo esemplificativo gli argomenti saranno articolati secondo il seguente schema:

N° LEZIONI

ARGOMENTI

ORE DI LEZIONE

ORARIO

1

Impostazione concettuale del metodo agricolo ed al suo potenziale sociale ed economico

2

17.30-19.30

2

Metodo di realizzazione dei bancali e irrigazione, e progettazione condivisa dell’Orto Sociale o di Impresa

2

17.30-19.30

3

Consociazioni colturali e pacciamature

2

17.30-19.30

4

Coltivazione, difesa delle colture e gestione infestanti

2

17.30-19.30

5

Gestione “sveglia” della Filiera corta e cura del rapporto diretto con la clientela

3

17.30-20.30

6

Realizzazione collettiva orto sociale

6

8.30-14.30

 

Art. 6

Presentazione delle Domande

Le domande dovranno essere predisposte dagli interessati, sull’apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio dei Servizi Sociali o scaricabile direttamente dal sito istituzionale dell’Ente;

Art. 7

Scadenza

Le domande opportunamente compilate dovranno essere inoltrate presso l’Ufficio Protocollo del Comune, entro il 20 agosto 2012;

Art. 8

Informativa privacy

1. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si rende noto che:

a)     tutti i dati che verranno richiesti nell’ambito del progetto  saranno trattati esclusivamente per le finalità previste dall’iniziativa medesima;

b)     il trattamento dei dati personali forniti sarà  effettuato attraverso supporti cartacei e/o informatici. In particolare, i dati raccolti verranno inseriti in un’apposita banca dati elettronica e potranno essere utilizzati dagli Enti preposti al fine di consentire il controllo della veridicità delle dichiarazioni rese;

c)      il conferimento di dati è necessario per la formazione e per l’utilizzo della graduatoria costituita in seguito all’istruttoria delle istanze;

d)     titolare del trattamento è il Comune di Olmedo;

e)      responsabile del trattamento è l’Area Socio-Culturale del Comune di Olmedo;

f)       in ogni momento potranno essere esercitati i diritti (cancellazione, modificazione, integrazione, etc.) nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del Decreto legislativo 196/2003, scrivendo al seguente indirizzo: Comune di Olmedo – Area Socio-Culturale – Corso Kennedy n. 26 – 07040 Olmedo (SS).

Art.  9

Informazioni Sul Procedimento Amministrativo

 

1. Ai sensi della Legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni la Struttura organizzativa cui è  attribuito il procedimento e l’adozione del relativo provvedimento amministrativo è il Servizio Sociale  del Comune di Olmedo.

2. Responsabile del procedimento è il Dott. Mario Corrias (Tel. 079.9019017 – Fax: 079.9019008       

e-mail: servsoc.olmedo@tiscali.it)

Art. 10

Pubblicazione dell’avviso

1. Il presente avviso verrà diffuso all’interno dei portali istituzionali del Comune di Olmedo  (http://www.comune.olmedo.ss.it/), nonché mediante qualunque altra forma di pubblicità ritenuta idonea a garantirne la più ampia conoscibilità.

 

Allegati:

B) fac-simile istanza per l’ammissione agli incentivi resa sottoforma di autocertificazione ai sensi della Legge n. 445/2000 

                  

Olmedo, 16 luglio 2012

                                                                                                    AREA SOCIO CULTURALE

                                                                                                            Il Responsabile

                                                                                                           Dott. Mario Corrias

 

 

 

 

ALLEGATI:



 
Torna su