Sei qui: HOME » Articoli » Proiezione “sapere olmedo”: documentario rai del 1974

Proiezione “sapere olmedo”: documentario rai del 1974

7 novembre 2006
Grande attesa a Olmedo per la proiezione del documentario SAPERE OLMEDO realizzato dalla RAI nel nostro paese nei primi anni ’70 dello scorso secolo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare il prossimo Venerdì 10 novembre, dalle ore 18.00, presso l’Auditorium Comunale sito presso il Centro Sociale, alla riproposizione delle prime 3 puntate del Documentario Sapere Olmedo. Le puntate n. 4 e 5 sono già state ripresentate alla popolazione nel corso della Estate Olmedese 2004.

Grazie all’impegno degli Uffici Comunali e in particolare in virtù della certosina pazienza del Responsabile dell’Area Amministrativa Vittorio Dettori, è stato infatti possibile reperire l’intera serie di un programma che comportò l’attivo coinvolgimento di tanti olmedesi nella realizzazione di un’opera di eccezionale rilievo storico e sociologico.

La realizzazione del filmato e il passaggio televisivo del programma costituì un vero e proprio evento per la Olmedo degli anni settanta del trascorso Novecento.

“Sapere Olmedo” ci restituisce immagini e suoni del centro urbano e delle campagne, volti ed espressioni di donne e uomini, di anziani, di giovani e di bambini olmedesi, oltre a una accurata analisi, a volte proposta dagli stessi cittadini, sulla economia e sulla cultura della Olmedo di quegli anni. Una Olmedo che, pur mutata nel suo aspetto esteriore e nelle sue dimensioni, ha saputo mantenere intatta la sua caratteristica di paese civilissimo e ospitale.

La proiezione sarà una importante occasione per favorire in ciascuno degli olmedesi una positiva riflessione sul passato, sul presente e sul futuro della comunità alla luce delle sfide che l’attuale stagione impone.

Alla manifestazione sarà presente il curatore del documentario Dr. Giancarlo Moretti.

Il programma della serata è così articolato:

- ore 18.00 – Indirizzi di saluto del Sindaco Luigi Ruiu;
- ore 18,15 – Relazione del Dr. Giancarlo Moretti;
- ore 18,30 – Proiezione del documentario;
- ore 19,45 - Consegna targa ricordo al Dr. Moretti.

Sulla pagina AVVISI del sito è disponibile il manifesto della iniziativa.