Sei qui: HOME » Articoli » Proiezione del cortometraggio "Noi che siamo stati buio" di Renzo Ridolfi e Ietta Are - Venerdì 28 settembre, Auditorium Comunale, Ore 21:00

24 settembre 2012
Locandina

Continua l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Olmedo con le iniziative di carattere culturale, che affondano le radici su problemi sociali   "antichi" irrisolti, ma che ancora  occupano le colonne dell'attualità della stampa sarda e nazionale.  Venerdi 28 settembre, alle ore 21:00 presso l'auditorium Comunale sarà proiettato il cortometraggio  "Noi che siamo stati buio" un puntuale resoconto, uno spaccato storico di pregevole fattura sulla quotididianità degli uomini e del loro lavoro all'interno delle miniere.

"Noi che siamo stati buio",  per la regia di  Renzo Ridolfi e Ietta Are,  è una “videopoesia” con finalità didattico/culturali  realizzata da “Tempomeccanico” di Nettuno, mentre la produzione è della Società Umanitaria – Centro Servizi Culturali di Alghero.

Il corto dà seguito ad altro lavoro video-fotografico supportato dalle musiche di Elena Ledda, dal titolo “Argentiera invisibili presenze”.

Nel cortometraggio, attraverso la poesia delle immagini e del testo, gli autori intendono salvaguardare la trasmissione della memoria storica dell’esperienza del lavoro nelle miniere.

Interverranno
Renzo Ridolfi, Ietta Are, Manlio Massole, Alessandra Sento, Emiliano Di Nolfo, Alessandro Repossi

Assessorato ai Servizi Socio Culturali

Dr.ssa Maria Elena Pinna