Sei qui: HOME » Articoli » PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI CONTRASTO ALLE POVERTA’ - APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

10 novembre 2012
a

Si comunica che con Determinazione n. 346 del 31 ottobre  2012 del Responsabile dell'Area Socio Culturale, sono stati approvati i Bandi per accedere ai benefici  di cui alla Delibera GR N. 19/4 dell'8 maggio 2012 "Realizzazione di azioni di contrasto alla povertà".

Si tratta di interventi volti a favorire le fasce più deboli della popolazione  mediante sussidi, attivazione di percorsi di Servizio Civico e abbattimento costi di servizi essenziali al fine di contrastare il disagio economico che investe  le famiglie con redditi bassi e insufficienti.

Gli interventi previsti si articolano su 3 Linee:

LINEA 1 - Concessione di sussidi nella misura massima di € 250,00 per un periodo non superiore a 12 mesi,  in favore di persone e nuclei familiari in condizioni di accertata povertà - sia essa duratura o temporanea - con un ’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE - DLgs 31 marzo 1998 n. 109) non superiore ad   € 4.500,00 annui comprensivo dei redditi esenti IRPEF.

LINEA 2 - concessione di contributi in misura non superiore a € 300 mensili, e comunque in misura non superiore a € 3.000,00 in un anno, quale aiuto per far fronte all'abbattimento dei costi dei servizi essenziali, a favore di persone e nuclei familiari con reddito pari alla soglia di povertà calcolata secondo il metodo dell'Indice ISEE;

LINEA 3 - concessione di sussidi, per un ammontare massimo di €  640,00 mensili, per lo svolgimento del Servizio Civico Comunale, corrispondente a 80 ore mensili.

LE TRE LINEE NON SONO CUMULABILI

Gli interessati ai benefici di cui alle 3 Linee citate, potranno inoltrare la domanda sui moduli prestampati scaricabili direttamente dal sito e disponibili presso gli Uffici dei Servizi Socio Culturali del Comune , siti in Via Kennedy, n. 26. Le domande compilate in tutte le parti e corredate della documentazione richiesta, dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

ORE 13:00  DEL 30 NOVEMBRE 2012

Per ulteriori informazioni:

1. Telefonare ai seguenti numeri: 079/9019016 - 079/901917

2. Consultare la modulistica allegata alla presente comunicazione

ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI                                AREA SOCIO CULTURALE
   Dr.ssa Maria Elena Pinna                                                 IL RESPONSABILE
                                                                                               Dr. Mario Corrias