Sei qui: HOME » Articoli » Programma Operativo Nazionale GARANZIA GIOVANI - Iniziative volte a promuovere l'occupazione giovanile

15 aprile 2014
a

Con la Deliberazione N. 13/13 dell’otto aprile 2014, "Programma Operativo Nazionale per l'attuazione della Iniziativa Europa per l'Occupazione dei Giovani (Garanzia Giovani)" la Giunta Regionale ha approvato il

Programma Operativo Nazionale
per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani

Il programma, volto a favorire l’occupazione dei giovani, si rivolge a tutte le Regioni  con un livello di disoccupazione giovanile superiore al 25%, con l’obiettivo di istituire una “garanzia” per i giovani con meno di 25 anni che comprenda un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.

Il programma, comunemente conosciuto con la denominazione “Garanzia Giovani”, sarà attuato attraverso un Programma Operativo Nazionale di cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fungerà da autorità di gestione, mentre la Sardegna, come le altre Regioni e Province Autonome, fungerà da organismo intermedio, con un proprio budget, pari a € 54.181.253 (comprensivi di co-finanziamento nazionale e quota a carico del fondo Sociale Europeo), e un proprio programma esecutivo che dovrà esplicitare nel dettaglio le attività previste dal Programma Operativo Nazionale, strutturato in nove misure:

1. Accoglienza, presa in carico e orientamento

2. Formazione