Sei qui: HOME » Articoli » Programma della xvii^ mostra del pane

Programma della xvii^ mostra del pane

2 novembre 2005
Eacea

Sabato 5 Novembre, alle ore 10, nei locali comunali de S’Ammassu sarà inaugurata la XVII^ edizione della Mostra del Pane Olmedese.
Subito dopo la cerimonia inaugurale saranno aperti i lavori di un Convegno – Dibattito incentrato sul tema dell’indissolubile legame fra il pane e la cultura tradizionale della Sardegna : “L’arte del pane, tra storia, tradizione e innovazione”. Interverranno il Prof. Giovanni Antonio Farris, docente presso la Facoltà di Agraria della Università di Sassari, la Dott.ssa Emanuela Sanna dell’Università di Sassari, il Dott. Agr. Antonio Demelas dell’ERSAT, e il ricercatore Dott.. Marco Galasso.

A conclusione del dibattito saranno presentati gli atti del convegno inaugurale della XV^ edizione della Mostra, tenutasi nel novembre 2003. L’opera realizzata a cura della Pro Loco con la supervisione Dipartimento di Scienze Ambientali, Agrarie e Biotecnologie Agro-Alimentari della Università di Sassari è stata interamente finanziata dell’Assessorato alla Cultura del Comune. La pubblicazione raccoglie gli interventi dei relatori ed è arricchita da una galleria di immagini fotografiche, del presente e del passato, sulla panificazione tradizionale.

Sin dalla tarda mattinata di Sabato e fino alla serata di Domenica 5 novembre sarà dunque possibile visitare i numerosi stand allestiti con la consueta cura dai laboriosissimi componenti della Pro Loco di Olmedo. Il principale motivo di attrazione sarà costituito, come sempre, dal prelibato pane tradizionale olmedese nelle sue variegate fogge: ferru ‘e caddu, pane ammoddigadu, tundittos, pane russu, loturas, pane oltadu in telu. Pani tradizionali, preparati con la massima cura dalle ormai celebri Mastras de pane sulumedesas e resi inimitabili grazie all’impiego dei metodi tradizionali per la lievitazione e per la cottura nei numerosi forni al legna del paese.

Per l’intera durata della manifestazione sarà garantita dalle Pro Loco presenti la degustazione di piatti tipici da accompagnare con le più opportune varietà di Pane.

La Pro Loco di Olmedo ripropone l’apprezzato menu a base di cicciones ischeados cun bagna de affidu (gnocchetti al sugo) senza fare mancare gustose porzioni di aveghe a buddidu (pecora bollita).

La Pro Loco di Monti proporrà la deliziosa zuppa montina. Dalla Pro Loco di Usini saranno invece preparati i gustosissimi andarinos.

Presenti anche le Pro Loco di Bonorva, di Tissi e di Aglientu.

Assicurano il loro apporto alla Mostra con i loro stand il Panificio Cerchi di Olmedo, i prodotti della montagna di Tatano e il Caseificio della Nurra di Massimo Bo con la sua interessante proposta: “L’altra faccia del formaggio sardo”.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Olmedo con il patrocinio dell’Assessorato Comunale alla Cultura, della Provincia di Sassari e del Banco di Sardegna.

Scarica dalla pagina INIZIATIVE il Manifesto della XVII^ Mostra del Pane Olmedese