Sei qui: HOME » Articoli » Progetto nonno vigile

Progetto nonno vigile

27 ottobre 2009
COMUNICATO STAMPA DELL'ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI STEFANO PIRAS
L'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Olmedo PIRAS Stefano, ha recentemente incontrato i volontari che da tre anni collaborano con l'Amministrazione Comunale al Progetto NONNO VIGILE, iniziativa che costituisce un sistema di sicurezza urbano concepito sopratutto per rafforzare il tessuto sociale nei rapporti di solidarietà e socializzazione fra generazioni.
Il Nonno Vigile è una figura di importante riferimento per i giovani del nostro paese, utile al fine di prevenire, all'interno delle proprie competenze, il manifestarsi di fenomeni anomali che possano mettere a repentaglio la sicurezza degli alunni che frequentano gli Istituti Scolastici Olmedesi.
Nei giorni scorsi l'Assessore ai Servizi Sociali PIRAS Stefano, con la presenza del Comandante dei Vigili Urbani PINNA Salvatore ed i Nonni Vigile, hanno presentato l'iniziativa presso la Scuola Media di Olmedo.

L'Assessore PIRAS Stefano commenta:
Considerato l'ottimo rapporto di collaborazione fra l'Amministrazione Comunale e gli Istituti Scolastici di Olmedo, abbiamo proposto il progetto alla Presidenza della Scuola Media di Olmedo, la quale con ferma disponibilità ha accettato la mia proposta. Nei giorni scorsi ho incontrato tutti gli alunni della Scuola Media di Olmedo ai quali è stato illustrata la finalità del progetto che ha come scopo fondamentale, la discreta vigilanza dinamica, osservazione e prevenzione del manifestarsi di fenomeni che possano porre a repentaglio la sicurezza degli alunni e dei plessi scolastici. Il Nonno Vigile deve esser considerata una persona che custodisce e alla necessità protegge i nostri giovani.
Nella presentazione del Progetto l'Assessore PIRAS Stefano ha introdotto il tema sul BULLISMO, con un linguaggio facilmente comprensibile ha spiegato quali sono gli atti di “bullismo”, che vanno dall'insulto, alle false accuse, al razzismo, piccoli furti, minacce, fino all'aggressione fisica con conseguenti lesioni personali. Oggi chi è perseguitato dal BULLISMO è considerata vittima di un reato penale e civile ed hanno diritto ad essere risarciti in due distinti Processi. L'Assessore PIRAS ha voluto sensibilizzare tutti i giovani direttamente o indirettamente eventualmente coinvolti in episodi di BULLISMO siano subito riferiti agli insegnanti, ai genitori, al nonno vigile, ai Carabinieri. Nel corso dell'anno scolastico saranno organizzate delle conferenze sulla Genitorialità e il tema del Bullismo, problema sempre più manifestato sopratutto all'interno della Scuola.
L'Assessore PIRAS Stefano ha rinnovato l'invito ai cittadini per l'adesione al progetto volontario NONNO VIGILE, coloro che fossero interessati posso rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali Corso Kennedy nr 26 Olmedo

IL PRESENTE COMUNICATO E’ PUBBLICATO NEL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI OLMEDO ALL’INDIRIZZO WEB: www.comune.olmedo.ss.it

Assessore ai Servizi Sociali
Stefano Piras