Sei qui: HOME » Articoli » Progetto europeo "città e regioni per l'euopa sociale"(cities and regions for a socil europe).

31 agosto 2010
Conferenza Internazionale.
Olmedo, 2-6 settembre 2010 - Auditorium Comunale.
2010 Anno Europeo "Lotta alla povertà e l'esclusione sociale"
Il Progetto Europeo CITTA’ E REGIONI PER L’EUROPA SOCIALE” (Cities and Regions for a Socil Europe), ha ottenuto un finanziamento di € 126.328,48 ottenuto dall’Unione Europea Agenzia EACEA- Unit Citizenship Neworks of Twinned Towns di Bruxell - azione 1. Misura 1.2 Networks o Twinned Towns, al quale hanno aderito i partner di Regione Sardegna Assessorato Sanità e Politiche Sociali, Università degli Studi di Sassari Facoltà di Lettere e Filosofia - Laboratorio FOIST (Prof Alberto Merler), il Comune di Olmedo (Spagna), il Comune di Sacalaseni (Romania), il Comune di Amfikia (Grecia), il Comune di Cork (Irlanda), l’Unione delle Regioni con sede a Riga (Lettonia), Comune di Amata – Drabesu (Lettonia), si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2010, presso l’Auditorium Comunale di Olmedo Largo C. Colombo 1.
Il giorno 3 settembre si svolgeranno la conferenza internazionale che vedrà l’intervento dei Funzionari della Regione Sardegna sul tema: “PROGRAMMI REGIONALI DI INTERVENTO DI CONTRASTO ALLE POVERTÁ.
Successivamente sarà l’Università degli Studi di Sassari Facoltà di Lettere e Filosofia Laboratorio FOIST (Prof. Merler A., Prof. Chessa S., Prof Piga M Lucia) sul tema: “AGIRE INSIEME SUL TERRITORIO: COMUNITÁ ED UNIVERSITÁ”
Nel pomeriggio intervento di Don Lorenzo Piras Parrocco di Olmedo e già Direttore diocesano e delegato regionale CARITAS sul tema RACCONTO DI UNA ESPERIENZA
Intervento Comune di Olmedo Responsabile Dr. Mario Corrias, A.S. Graziella Zedde e lo Psicologo Dr. Alessandro Demontis sul tema: “INTERVENTI LOCALI DI CONTRASTO ALLE POVERTA’ E POLITICHE PER IL LAVORO: ESPERIENZA DI OLMEDO”.
IL GIORNO 4 SETTEMBRE 2010 ORE 15.00
Si svolgeranno parallelamente quattro tavoli tematici sui seguenti temi
1. POVERTA’ ESTRMA ED HANDICAP
2. POVERTA’ ESTREMA E ANZIANI
3. POVERTA’ ESTREMA E DIMENSIONI DI GENERE
4. POVERTA’ ESTRMA IN CONTESTO FAMILIARE

IL GIORNO 5 SETTEMBRE 2010 ORE 10.00
RELAZIONE PUBBLICA DI UN ORATORE DI CIASCUN SEMINARIO CHE PRESENTERA I RISULTATI DEL LAVORO SVOLTO DURANTE GLI WORKSOHOP, DIBATITTO E CONCLUSIONI, DISTRIBUZIONE DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

L’Assessore ai Servizi Sociali
STEFANO PIRAS

P.S. Nella sezione AVVISI è pubblicato il manifesto del convegno e le tavole tematiche.