Sei qui: HOME » Articoli » Presentazione del libro di Neria De Giovanni "Ildegarda de Bingen: la Donna, la Monaca, La Santa - Venerdì 8 marzo 2013, Auditorium Comunale - ore 19:00

5 marzo 2013
A

In occasione della Giornata della Donna, l'Amministrazione Comunale è ospite di un evento importante nel campo della cultura, sul filo della memoria femminile e dei personaggi che hanno reso nobile e ricca la storia dell'Italia. Una storia volta al femminile che spesso - in una società tesa al trionfo e alla celebrazione del maschio - è stata trascurata o relegata a rango di comparsa. Con il nuovo lavoro di Neria De Giovanni  "Ildegarda di Bingen: la Donna, la Monaca, la Santa", l'autrice ripercorre le tracce biografiche di Santa Ildegarda di Bingen, una delle figure femminili più importanti del Medioevo, distintasi per la sua esemplare condotta cristiana, diventando così un modello di santità per la Chiesa Cattolica.  Ildegarda, nella meticolosa ricostruzione storica dell'autrice, viene "restituita" alla conoscenza del vasto pubblico su piani diversi, da quello soggettivo a quello oggettivo dove alla fine "scaturisce un'immagine sensibile e carismatica della santa, da cui si denota la profonda attualità delle sue intuizioni spirituali. Un agile volume rivolto a tutti i fedeli con l'intento di diffondere un esemplare modello di vita da seguire". Il libro si apre con una lettera apostolica del Papa, scritta come introduzione al libro il 7 ottobre 2012 quando Ildegarda e stata insignita dottore della Chiesa.

Durante la presentazione saranno proiettate immagini di Ildegarda così come appaiono in molti Codici del tempo e sono accompagnate da musiche composte da lei stessa.

Saranno presenti all'incontro:

l'Autrice Neria De Giovanni

Il Sindaco Marcello Diez

Il Delegato alla Cultura Leonardo Isoni

Il Parroco Don Lorenzo Piras

Il "Gruppo di Lettura ad alta voce di Olmedo" che leggerà alcune parti del libro

VENERDI' 8 MARZO 2013

AUDITORIUM COMUNALE - ORE 19:00