Sei qui: HOME » Articoli » PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ARCHEOLOGIA DISEGNATA" DI FRANCESCO CARTA - Olmedo: Auditorium Comunale, giovedì 21 giugno - ore 18:30

14 giugno 2018
locandina

L'opera di Francesco Carta si sviluppa in due sezioni principali dal titolo eloquente: “Disegnare Archeologia” e “Archeologia Disegnata”.

“Disegnare Archeologia” è il tema su cui verte la prima parte del manuale, ricca di indicazioni sui modi operativi di esecuzione del rilievo diretto “dal vero”. La descrizione dei principali strumenti di rilevamento e le numerose dimostrazioni illustrate fanno da corredo alle lezioni rendendone più semplice la comprensione e l’apprendimento. L’obiettivo è quello di indicare un metodo operativo in grado di fornire risultati coerenti con i principi e le esigenze della ricerca archeologica.

“Archeologia Disegnata”. La seconda parte, offre al lettore un vasto catalogo di esperienze dell’attività di rilievo sul campo che ben emergono nelle gallerie illustrate, ricche di schizzi a matita, lucidi, ricostruzioni prodotti in oltre trent’anni di lavoro dell’autore.
Nel lavoro certosino di Francesco Carta sono presenti tutte le classi monumentali e alcune categorie di manufatti tra i più significativi dell’archeologia sarda, dalla preistoria al medioevo, dei quali si offre una breve scheda descrittiva: un vero e proprio campionario di esemplificazioni preziose dove è esplicita l’evidenza didattica.
Per questa particolare occasione, l'Autore esporrà presso l'Auditorium le tavole originali dei rilievi effettuati a Monte Baranta.

L'AUTORE

Francesco Carta nasce a Giave nel 1942 e si diploma presso l'Istituto Statale d'Arte per la Sardegna nel 1964. E' allievo di Stanis Dessy e Vico Mossa
Dal 1965 al 2000 insegna presso varie scuole medie della Provincia e a Sassari. Dal 1971 partecipa alla trasformazione dell'allestimento del Museo Archeologico Sanna di Sassari , voluto allora dall'allora soprintendente Ercole Contu. Dal 10971 al 1990 è collaboratore esterno della Soprintendenza Archeologica per le Provincie di Sassari e Nuoro. Nell'1998-1990 è docente presso la facoltà di Magistero del corso di "Teoria e pratica del Disegno archeologico nella fruizione e valorizzazione dei beni culturali" voluto dal Contu.
I disegni di Francesco Carta sono editi in più di 50 pubblicazioni firmate da rinomati studiosi: Giovanni Lilliu, Ercole Contu, Francesco Nicosia, Fulvia Lo Schiavo, Alberto Moravetti, Giuseppe Tanda, Antonietta Boninu, Giuseppe Scanu, Pasquale Brandis, Carlo Premoselli.

Nel corso della prresentazione il prof.  Francesco Carta dialogherà con l'Archeologo Alberto Moravetti