Sei qui: HOME » Articoli » PREMIO TESI DI LAUREA “UNIVERSITÀ, CITTÀ, CASA”

PREMIO TESI DI LAUREA “UNIVERSITÀ, CITTÀ, CASA”

Politiche Giovanili
16 gennaio 2012
premio tesi di laurea

Cari amici,
pubblichiamo il comunicato stampa dell’iniziativa, a cura della Regione Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, denominata PREMIO TESI DI LAUREA “UNIVERSITÀ, CITTÀ, CASA”. Tale iniziativa, si rivolge esclusivamente ai giovani sardi di età inferiore ai 30 anni (30 anni non compiuti) Soci Carta Giovani che abbiano conseguito o debbano conseguire la laurea magistrale o quinquennale in architettura, presso le facoltà di Architettura di Cagliari o di Alghero, negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 e comunque entro e non oltre il 3 agosto 2012.

Le tesi devono riguardare la residenzialità universitaria nei centri storici di Alghero, Cagliari e Sassari e affrontare i temi dell’architettura sostenibile, dell’innovazione progettuale e della progettazione partecipata, finalizzati al miglioramento della qualità e della sostenibilità del rapporto tra università e città e dei suoi requisiti spaziali, elementi che influenzano i comportamenti delle persone e orientano, in particolare nei giovani, allo sviluppo di una coscienza urbana.

Il bando prevede l’assegnazione di 8 premi di laurea del valore di 500 euro ciascuno, per le migliori tesi, di cui 4 discusse nella facoltà di Architettura di Alghero e 4 per quelle discusse presso la facoltà di Architettura di Cagliari.
Oltre ai previsti premi, potranno essere attribuiti dei riconoscimenti speciali di merito per ulteriori lavori ritenuti meritevoli.

Le tesi vincitrici dei premi e quelle che abbiano ottenuto un riconoscimento speciale di merito saranno pubblicate in un catalogo dedicato all’iniziativa e presentate in una mostra itinerante, quale spazio privilegiato in cui poter aprire un ampio confronto di opinioni, punti di vista, riflessioni riguardanti i nuovi orientamenti del progetto dello spazio urbano e territoriale, sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni e per prendere visione dei regolamenti di partecipazione completi: www.regione.sardegna.it/giovani

Il Sindaco                                             Consigliere delegato  alle Politiche Giovanili
           Geom. Marcello Diez                                                          Maria Paola Canu