Sei qui: HOME » Articoli » Organizzazione del Convegno "Salute mentale: trattamento e riabilitazione. Verso quale direzione?" Olmedo, sabato 27 aprile alle 9:30 - Auditorium Comunale

17 aprile 2013
a

Era il 1978 quando la Legge 180, meglio nota come Legge Basaglia, impose la chiusura dei manicomi, regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio e istituì i centri di salute mentale. Un’importante riforma per la salute mentale, si passa dal concetto di malato mentale da rinchiudere perché pericoloso per se e per gli altri al concetto di persona con disturbo mentale bisognosa di cure, di interventi terapeutico riabilitativi all’interno della società. Vengono abolite vecchie metodologie repressive per l...asciare spazio a nuovi metodi che mettono al primo posto la persona e suoi diritti.
Sono passati ben 35 anni dalla legge Basaglia, ci chiediamo quanto la Sardegna abbia messo in pratica i punti della riforma, quale sia la situazione attuale della salute mentale, quali i progressi fatti e quali le lacune ancora da colmare. Ci chiediamo come i servizi si stiano preparando ad accogliere gli internati sardi dopo la chiusura degli opg prorogata al 2014.
Di tutto questo ne parleremo al convegno: Salute mentale, trattamento e riabilitazione. Verso quale direzione?

Interverranno:
Gisella Trincas - Presidente dell’A.S.A.R.P. (Associazione sarda per l’attuazione della Riforma psichiatrica)
Roberto Loddo - Comitato Stop Opg Sardegna
Mario Bruno - Vice presidente Consiglio Regionale
Anna Paola Tarasconi - Responsabile del Centro di Salute Mentale di Alghero
Elisabetta Boglioli - Presidente dell’Associazione “Il Labirinto”

Sabato 27 Aprile ore 9.30
Auditorium Comunale, Largo Colombo - Olmedo