Sei qui: HOME » Articoli » Olmedo e' on line

Olmedo e' on line

21 ottobre 2005
Da venerdì 14 ottobre, dopo la presentazione ufficiale, è on line il portale istituzionale del Comune di Olmedo: www.comune.olmedo.ss.it
Nel corso della serata inaugurale, tenutasi presso l’Auditorium del Centro Sociale il Sindaco Luigi Ruiu e l’Assessore alla Cultura Gabriella Isoni hanno sottolineato l’importanza di poter finalmente disporre di un sito internet che consentirà di aprire ancora di più Olmedo e il suo territorio al mondo. Il sito deve infatti diventare, secondo gli auspici della Amministrazione Comunale la porta virtuale di Olmedo verso tutti i potenziali visitatori del centro e verso i tanti Olmedesi che si trovano lontani dalla Sardegna.

Il web design della Mediterranean Consulting Network Gianni Biddau ha illustrato la struttura complessiva del portale evidenziandone la rispondenza ai profili generali che devono assumere i siti della Pubblica Amministrazione: massima leggibilità e accessibilità, facilità di implementazione dei dati e delle informazioni disponibili.

Al Segretario Comunale Tonino Puledda è spettato il compito di accompagnare i presenti attraverso le diverse sezioni del sito con una appassionata relazione ricca di riferimenti storici e di spunti di riflessione. Molto apprezzate le pagine dedicate alla storia del paese e alla galleria di immagini fotografiche del passato. Il Dr. Puledda ha assicurato che quest’ultima sezione sarà presto ampliata attingendo al vasto catalogo di immagini del paese recentemente riordinato dalla Biblioteca Comunale

Vivo apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso da tutti i partecipanti. Le insegnanti delle Scuole Elementari e Medie hanno proposto di inserire nel sito alcuni dei più significativi lavori svolti negli ultimi tempi degli alunni olmedesi. Fra le altre proposte avanzate spiccano quella di introdurre la versione in lingua sarda del sito e quella di istituire altre sezioni da destinare alla descrizione delle attività sportive e alle indicazioni di natura prettamente turistica.

Il Sindaco Luigi Ruiu ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del sito sottolineando l’esigenza del suo continuo aggiornamento nell’immediato futuro. Al riguardo il Sindaco ha precisato che nella procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento della configurazione e attivazione del portale è stata opportunamente prevista la formazione di una figura professionale cui è affidato il compito di aggiornare costantemente il sito.

Da segnalare i numerosi messaggi pervenuti al Comune, tramite SMS, telefonate e mail, di congratulazioni per l’iniziativa e di complimenti per la configurazione del sito. Particolarmente significative e commoventi le testimonianze di alcuni giovani olmedesi fuori sede per motivi di studio o di lavoro.