Sei qui: HOME » Articoli » OLMEDO: al via la raccolta differenziata per gli oli domestici esausti.

OLMEDO: al via la raccolta differenziata per gli oli domestici esausti.

Ambiente e Territorio
3 novembre 2011
Olio sei fritto

Anche Olmedo ha attivato un nuovo servizio di raccolta per lo smaltimento e il recupero degli oli alimentari esausti: olio di oliva, girasole, arachidi, semi vari. La raccolta differenziata sul territorio comunale si arricchisce così di un importante tassello rendendo possibile anche ad Olmedo recuperare gli oli vegetali destinandoli ad un più proficuo utilizzo tramite la loro rigenerazione e trasformazione. Infatti gli stessi, opportunamente trattati, possono essere impiegati, ad esempio, per la produzione di saponi e prodotti per la pulizia. Nondimeno al giorno d’oggi nuove tecniche di lavorazione permettono anche la produzione di combustibile ecologico (p.e. biodiesel): un carburante prezioso e amico dell'ambiente, che può essere utilizzato nei motori diesel.

Cosa viene raccolto:

Oli esausti da frittura ed altro uso domestico, oli di conserve, strutto di burro e di maiale, oli e grassi alimentari deteriorati e scaduti.

L’olio utilizzato normalmente in cucina nelle nostre abitazioni è costituito soprattutto da olio di frittura  ed è colmo di residui solidi e composti inquinanti secondari che si formano a seguito dell’ossidazione. Questo, di regola, viene smaltito nei lavandini e nei water per poi confluire successivamente nel sistema fognario. Tutto ciò ha un’incidenza negativa sulla depurazione, per cui la mancata raccolta ha un elevato impatto ambientale.

Quando deve essere conferito:

Il conferimento nel punto di raccolta presso la sede Comunale di Olmedo può essere effettuato dalle ore 08.00 alle ore 19.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Come funziona il servizio:

Il contenitore presenta un foro centrale dove inserire la bottiglia. Si utilizzano solo bottiglie di plastica ben chiuse e l'olio è preferibile che venga preventivamente filtrato.

Il cittadino non deve fare altro che riempire una bottiglia di plastica delle dimensioni che desidera ed introdurla nel nostro contenitore.

Il conferimento può essere effettuato durante l’orario d’apertura dei cancelli della Casa Comunale. È importate rilevare, è che il  servizio non prevede costi aggiuntivi per i cittadini.

Il contenitore è riutilizzabile per oli e grassi esausti di cucina o alimentari. Per favore fatene un uso conforme alla sua funzione:

• Non introdurre oli e grassi con una temperatura superiore a 80° C.
  • Fate attenzione che gli oli/grassi non siano inquinati da residui di cibo e detergenti vari.
  • Si prega di chiudere sempre bene il tappo del recipiente scelto. Questo permette di trattenere gli odori e garantisce la sicurezza dei trasporti.
  • Consegnate solamente recipienti pieni. Altri contenitori, lattine e bottiglie non vengono ritirati.

Non introdurre oli minerali, di motore e lubrificanti. Si tratta di rifiuti pericolosi che vanno smaltiti alla raccolta rifiuti tossico-nocivi.

Il Consigliere del.to all'Ambiente

Andrea Piras