Sei qui: HOME » Articoli » Mostra dei collezionisti

Mostra dei collezionisti

27 ottobre 2005
Grande successo della Mostra Scambio Collezioni Regionale.
Migliaia di visitatori hanno festosamente invaso Olmedo in occasione dello svolgimento della 4^ edizione della Mostra Scambio Collezioni Regionale, organizzata con passione e maestria dalla Associazione Collezionisti Olmedesi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

La Mostra, unica nel suo genere a livello isolano, si è svolta nella consueta cornice dell’ex monte granatico S’Ammassu, divenuto ormai centro di riferimento e di attrazione delle principali manifestazioni del paese.

Grandi numeri dunque. Una sequela ininterrotta di ospiti per tutta la giornata di Domenica 23 ottobre ha curiosato fra le variegate e variopinte postazioni dei 248 espositori. Cifra record rispetto alle precedenti edizioni. Gli stand presenti nel 2003 erano infatti 100, mentre nella edizione dello scorso anno i collezionisti espositori erano 188.

Fra le manifestazioni di contorno alla Mostra da registrare la esibizione dei falconieri di Pordenone, molto apprezzata anche dagli alunni della Scuola Elementare per i quali gli ospiti friulani hanno organizzato uno spettacolo nella giornata di sabato.

Entusiasmante inoltre la sfilata delle auto d’epoca che ha arricchito di suoni e di colori la soleggiata mattinata di domenica.

La Mostra propone ogni anno ai visitatori importanti momenti di più approfondita conoscenza del territorio. Nelle scorse edizioni gli ospiti sono stati guidati alla scoperta del suggestivo complesso megalitico prenuragico di Monte Baranta. In questa edizione sono state organizzate interessanti escursioni alla miniera di bauxite in località Brunestiga e Grascioleddu.

Anche quest’anno infine è stato riproposto il gemellaggio fra l’Associazione Collezionisti Olmedesi e il gruppo Inutilia Collector di Limena in Provincia di Padova. Lo scambio di visite tra le delegazioni è diventato il presupposto per la costituzione di un vincolo di amicizia fra la due comunità. Tale vincolo si è ancora di più consolidato in virtù dei cordiali rapporti fra le Amministrazioni Comunali di Olmedo e Limena. Alla inaugurazione ufficiale della mostra era presente il Gonfalone del Comune padovano accompagnato dal Sindaco Gilberto Vettorazzi e dal Vice Sindaco Gigi Barrichello. Gli amministratori di Limena hanno concordato con il Sindaco di Olmedo Luigi Ruiu e con l’Assessore alla Cultura Gabriella Isoni le più opportune intese per realizzare congiuntamente ulteriori occasioni di promozione e di valorizzazione dei rispettivi territori.

Parole di vivo apprezzamento sono state indirizzate dal Sindaco di Olmedo alla operosa Associazione Collezionisti Olmedesi, al Presidente Angelo Casu e al Vice Presidente Pietro Cattari : “La Mostra Regionale, a cadenza annuale, le edizioni mensili della Mostra e le altre iniziative dell’ACO, fra le quali grande importanza hanno le Olmediadi, rappresentano ormai per il nostro paese una irrinunciabile vetrina che testimonia dello spirito di iniziativa e di laboriosità degli olmedesi”.