Sei qui: HOME » Articoli » Laboratorio creativo per l'educazione al riuso di oggetti di uso comune, attrezzature elettroniche, elettrodomestici non funzionanti o obsoleti "TIRIUSO" - Olmedo, 2 febbraio 2017 - Auditorium Comunale, ore 17:30

Servizi al Cittadino
27 gennaio 2017

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari

TiRiuso
Laboratorio creativo

OLMEDO
Giovedì 2 febbraio 2017
Auditorium Comunale, ore 17:30

La partecipazione al Laboratorio è gratuita e si rivolge a tutta la cittadinanza

Iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla raccota differenziata promossa dall'Unione dei Comuni del COROS, in collaborazione con Econord e Co.Me.S.

SINTESI DEL PROGRAMMA
Durante il laboratorio verranno illustrati, attraverso immagini e filmati, alcuni lavori realizzati con vecchi bancali di pallet, saranno offerti consigli pratici sul reperimento gratuito del materiale e le modalità costruttive.
Verranno illustrate le fasi necessarie per la realizzazione di un Personal Computer, realizzato all'interno di un vecchio forno a microonde e con componenti in buona parte riusate. Durante da serata verrà utilizzato questo PC come supporto per il laboratorio.
Con l’ausilio di una piccola pressa e con l'utilizzo di carta riciclata, verranno spiegate le varie fasi per realizzare dei bricchetti di carta che potranno essere tranquillamente bruciati nelle stufe/camini a legna o utilizzati come elementi ludici (maxi mattoncini lego).
Al fine di stimolare la curiosità dei presenti e renderli maggiormente partecipi, si chiederà ad alcune persone di realizzare in loco questi mattoncini.
Prendendo spunto dal concorso fotografico “RiScatta l’ambiente” promosso dall’Unione dei comuni in collaborazione con la cooperativa Comes e la società Econord, verrà spiegato come è possibile che la creatività di una persona possa essere convertita in valore economico.
Infine, l'autore mostrerà come è stato possibile realizzare una sedia, raccontando il suo salvataggio da morte certa in ecocentro, illustrando i mille risvolti positivi del riuso (abbassamento dei volumi conferiti in discarica, attenzione all'ambiente, sviluppo della creatività/benessere personale, ecc.)
Durante l’incontro,  mentre verranno mostrate  le varie creazioni realizzate dall’autore,ci sarà un confronto continuo con i partecipanti, stimolandoli a fare domande/proposte su argomenti coerenti con i temi trattati.

ALLEGATI: