Sei qui: HOME » Articoli » LA COMUNITA' DI SOTTO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PINO CASERTA - MARTEDI' 17 LUGLIO 2012 - AUDITORIUM COMUNALE - ORE 19:00

16 luglio 2012
a

Con La Comunità di Sotto di Pino Caserta si chiude il ciclo di appuntamenti del cartellone Isetende s'Istiu. programmato dall'Area Cultura del Comune di Olmedo.  Musica, letteratura, teatro, comicità sono  il filo conduttore che lega i vari appuntamenti di questa programmazione estiva ricca di spunti e suggestioni.

La Comunita di Sotto è un romanzo che l'autore scrive partendo certamente dalla sua condizione esistenziale per toccare temi di carattere più universale legati alla condizione dell'uomo di oggi, delle proprie aspirazioni e speranze in un mondo sempre più sbilanciato tra chi ha troppo e chi troppo poco.

Pino Caserta è un autore che si può definire - nonostante gli eventi generali poco rassicuranti - positivo, in quanto positivo è il fine del libro, volto a dare una carica di energia buona perchè il mondo cambi in meglio, assorbendo i valori di base che fanno solida una Comunità: la reciprocità, un saggio equilibrio tra essere e l'avere, l'amicizia, le passioni, l'amore.

La Comunità di sotto è un luogo ideale, è una utopia, una segreta aspirazione dove esseri umani si runiscono per un progetto nuovo dove, anche le persone più negative, contribuiscono alla costruzione di sistema di condivisione sociale diverso, maggiormente legato ai valori più profondi dell'uomo, al di là dell'effimero e del contingente.

Nel raccontare Pino Caserta si racconta, tradendo le sue fiere origini di napoletano trapiantato in Sardegna, non disdegnando incursioni nella lingua napoletana che servono a rappresentare meglio i personaggi e a rafforzare  i contenuti e rendere musicale il romanzo. L'estro napoletano è il dominus che accompagna il libro rendendolo leggero e godibile, nonostante i temi di grande attualità.

Pino Caserta, nasce a Napoli nel 1961. Vive ad Olmedo e lavora ad Alghero. Paroliere musicale e autore di numerosi racconti inediti, con La Comunità di Sotto esordisce come scrittore.

Il libro sarà presentato Martedì 17 Luglio alle ore 19:00 presso l'Auditorium del Centro Sociale.

Relatore: dr.ssa Dora Quaranta di Sorso;

Accompagnamento musicale: Renato Nota, chitarrista Valdostano

Musicista e tecnico audio: Gianni Ferralis, strumentista Olmedese

Sarà presente l'Autore

BUON APPUNTAMENTO A TUTTI!