Sei qui: HOME » Articoli » Insediato il nuovo consiglio comunale . nominata la nuova giunta comunale

Insediato il nuovo consiglio comunale . nominata la nuova giunta comunale

23 giugno 2006
Venerdì 16 giugno, alla presenza di un foltissimo pubblico, si è svolta la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale.
Esaurite le formalità inerenti la verifica di eventuali condizioni di ineleggibilità alla carica il Consiglio ha provveduto alla rituale convalida della elezione dei 13 Consiglieri assegnati al Comune. La lista Vivere Olmedo, oltre che dal Sindaco Luigi Ruiu, è rappresentata in nella Civica Assemblea da 8 consiglieri: Tony Faedda, Stefano Piras, Gabriella Isoni, Gianfranco Muroni, Giovanni Daga, Gianni Monti, Antonella Salaris e Barbara Contini. Per la lista Progetto Olmedo al candidato sindaco Marcello Diez si uniscono Maria Elena Pinna, Mirko Ferralis e Gian Mario Piras.
Il rieletto Sindaco Ruiu, prima della cerimonia del giuramento, ha tenuto un articolato discorso di insediamento in cui non sono mancati i ringraziamenti ai cittadini di Olmedo per il largo suffragio ottenuto e gli indirizzi di saluto e di buon lavoro a tutti i Consiglieri eletti.
Il Sindaco, nonostante la precedente esperienza è apparso visibilmente commosso in alcuni passaggi del discorso inaugurale soprattutto allorquando ha sottolineato l’impegno e i risultati raggiunti dagli Assessori e dai Consiglieri uscenti ai quali tutti ha rivolto toccanti parole di saluto e di ringraziamento. La commozione ha raggiunto l’apice nel momento più solenne: il giuramento di fedeltà alla Costituzione italiana. Accompagnato da fragorosi applausi il Sindaco ha sottolineato che la sua fedeltà alla Carta Costituzionale risale al 1963 quando ha iniziato a servire il Comune di Olmedo in qualità di impiegato e Ufficiale dello Stato Civile.
Ancora commozione al momento della comunicazione della composizione della Giunta Comunale. Riconfermati Gianni Monti e Gabriella Isoni nei precedenti ruoli in seno alla prima Giunta Ruiu. Il Vice-Sindaco Monti, 48 anni, funzionario ERSAT, continuerà a occuparsi di Sport e Agricoltura. La pubblicista 29enne Gabriella Isoni dovrà occuparsi di Cultura, Ambiente, Turismo e Beni Archeologici. A Gianfranco Muroni, vigile del fuoco di 52 anni, capogruppo di maggioranza nella scorsa consiliatura, vanno i Lavori Pubblici, l’Urbanistica, l’Edilizia Privata e le Manutenzioni. Il neo consigliere Stefano Piras, carabiniere di 39 anni, assume le cure dei Servizi Sociali, del Volontariato e delle Politiche Giovanili.
In funzione di supporto della sua attività e della collegiale operatività della Giunta il Sindaco ha conferito la delega al Lavoro e allo Sviluppo Economico all’ex assessore Tony Fedda, legale di 36 anni, consigliere provinciale. Alla 37enne insegnante Antonella Salaris, è stata attribuita la delega alla Pubblica Istruzione. I Rapporti Istituzionali sono stati affidati alla studentessa universitaria Barbara Contini.
Al consigliere uscente Giovanni Daga, impiegato di Prefettura, il ruolo di capo gruppo della maggioranza consiliare.
Il capo gruppo per la minoranza è invece il libero professionista Marcello Diez.
In un clima di estrema serenità sia il Sindaco che il Capogruppo di minoranza hanno sottolineato la correttezza della campagna elettorale affermando entrambi di voler cooperare per il bene della Comunità.
Nella stessa direzione gli interventi di Tony Faedda, Maria Elena Pinna e Mirko Ferralis.
Il Consiglio ha quindi provveduto alla elezione della nuova Commissione Elettorale che sarà composta da Giovanni Daga, Barbara Contini e Maria Elena Pinna in qualità di commissari effettivi e da Tony Faedda, Antonella Salaris e Mirko Ferralis quali componenti supplenti.

Il discorso di insediamento del Sindaco e gli interventi dei Sigg. Consiglieri sono disponibili nella sezione DELIBERAZIONI del sito (Deliberazioni Consiglio Comunale nn. 18 e 21)